Correzione dellerrore con il codice DF-DFERH-01 in Google Play Market

Contenuto .

Motivi dell’errore DF-DFERH-01 e preparazione della soluzione

Prima di tutto, indichiamo le principali ragioni per cui il problema può verificarsi sul vostro smartphone o tablet Android. Evidenziare quanto segue:

  • Aggiornamento del sistema operativo non corretto;
  • Installazione di firmware personalizzato;
  • Infezione da virus;
  • Mancata trasmissione di pacchetti di informazioni;
  • Data e ora non corrette;
  • Cache e dati temporanei in eccedenza;
  • Danneggiamento di file di sistema e/o componenti di singoli programmi;
  • Conflitto di applicazione;
  • Malfunzionamenti hardware.
  • Sul nostro sito ci sono guide passo-passo che spiegano come eliminare la maggior parte delle cause sopra citate. Leggeteli prima di tutto e seguite le raccomandazioni suggerite, poi controllate il codice di errore DF-DFERH-01 nel Google Play Market. Ci sono buone probabilità che venga corretto, ma se così non fosse, seguire le istruzioni riportate di seguito.

    Per saperne di più:
    Come aggiornare Android sul vostro smartphone
    Come controllare la presenza di virus
    su Android Lo smartphone Android controlla la presenza di virus tramite computer
    Impostazione della data e dell’ora per la
    pulizia della cache di Android su Android

    Importante: se l’errore ha iniziato a comparire dopo aver fatto lampeggiare il vostro smartphone e aver installato voi stessi i servizi Google Services forniti con un pacchetto ZIP separato, leggete l’articolo qui sotto e reinstallateli.

    Per saperne di più: Installazione dei servizi di Google Play dopo il flashing

Metodo 1: Pulizia dei dati

Poiché questo errore si verifica direttamente in Google Play Market, potrebbe essere necessario ripulire i dati di questo e delle relative applicazioni di sistema per eliminarlo. È necessario agire secondo il seguente algoritmo:

  1. Apri le Impostazioni Android e vai su Apps e Notifiche (o semplicemente Apps, a seconda della versione del tuo sistema operativo).
  2. Espandere l’elenco Mostra tutte le applicazioni o andare alla scheda appropriata per questa azione.
  3. Cerca nella lista di tutti i programmi Play Market installati e clicca sulle sue impostazioni.
  4. Andare alla sottosezione “Archiviazione e cache” (altri nomi possibili sono “Archiviazione“, “Memoria”).
  5. Premere alternativamente i tasti “Clear Cache” e “Clear Storage“,

    e poi confermate le vostre intenzioni in una finestra pop-up.

  6. Quindi tornare all’elenco delle applicazioni installate nelle vostre impostazioni e seguire i passi della fase precedente per altre due applicazioni:
    • Servizi Google Play;
    • Google Services Framework.
  7. Riavviare lo smartphone e verificare la presenza di un errore DF-DFERH-01.
  8. Leggi anche: Come cancellare la cache in Google Play Market

    Se il problema non è stato risolto, passare alla soluzione successiva.

Metodo 2: Rimozione degli aggiornamenti

Dopo aver ripulito i dati del Google Store e dei Servizi, ma non aver eliminato l’errore, è necessario rimuovere anche gli aggiornamenti di queste applicazioni. Per farlo:

  1. Assicuratevi di seguire tutte le raccomandazioni del metodo precedente e riavviate il vostro smartphone, ripetete i passi da 1 a 3, cioè trovate Google Play Market tra le applicazioni installate.
  2. Richiamare il menu calpestando i tre punti in alto a destra e selezionare l’unica opzione disponibile – “Cancella aggiornamenti”. Confermate le vostre intenzioni.
  3. Fai lo stesso con Google Play Services.
  4. Riavviate il vostro smartphone e ripetete i passi #1-3 del metodo precedente, cioè trovate tra le app installate di Google Play Market.

Metodo 3: Annullare la sincronizzazione

Se un errore con il codice DF-DFERH-01 appare ancora dopo la pulizia di queste applicazioni di sistema e la rimozione dei loro aggiornamenti, si dovrebbe provare a disattivare e poi riattivare Google Account Sync. Questo viene fatto nel modo seguente:

  1. Nella sezione “Impostazioni” del sistema operativo, aprire la sezione “Conti”.
  2. Trovate l’account Google che state utilizzando nel problematico Play Market e cliccate su di esso.
  3. Poi, tocca “Sincronizzazione”.
  4. Disattivare tutti gli interruttori presentati in questa sezione.

    Leggere anche: Disabilitare la sincronizzazione dei dati su Android.

  5. Riavviate il vostro smartphone e ripetete i passaggi dei passaggi precedenti, solo questa volta attivate la sincronizzazione per il vostro account Google – prima accendete tutti gli interruttori,

    e poi aspettare che lo scambio di dati sia completato.

  6. Leggere anche: Abilitazione e configurazione della sincronizzazione su Android

    Riavviare il dispositivo mobile e verificare se c’è un problema. Nella maggior parte dei casi, fare le cose una ad una da questo e dai due metodi precedenti vi permetterà di sbarazzarvene, ma se non lo ha fatto, passate alla soluzione successiva.

Metodo 4: Reset del conto

L’errore DF-DFERH-01 potrebbe non scomparire anche dopo l’annullamento e la riattivazione della sincronizzazione dei dati. L’unica soluzione possibile in questo caso è quella di cancellare il tuo account Google e collegarlo in un secondo momento.

Importante: dovresti iniziare ad attuare le raccomandazioni qui sotto solo se ricordi il tuo login e la tua password del tuo account Google.

  1. Ripetete i passi 1-2 dell’articolo precedente, ma questa volta cliccate su “Cancella account“.

    e confermare le sue intenzioni.

  2. Poi, tornando alla sezione delle impostazioni precedenti, premere su “Add Account“.

    e selezionare Google.

  3. Inserite il login e la password per l’account che avete cancellato nel primo passo, effettuate il login e poi riavviate il vostro smartphone.
  4. Leggi anche: Come accedere all’account Google sul tuo smartphone con Android

    Se anche in questo caso l’errore DF-DFERH-01 in Google Play Market non viene eliminato, sarà necessario ricorrere a misure più radicali, che andranno oltre.

    Leggi anche: Come risolvere il bug DF-DFERH-0 nel Play Market

Metodo 5: Reset delle impostazioni

A volte i problemi di Google Play Market non scompaiono anche dopo che sono state adottate tutte le misure necessarie per eliminarli. L’ultima cosa da fare in questo caso è resettare il dispositivo mobile, e con esso il sistema operativo Android, allo stato di fabbrica. A condizione che l’account Google abbia una funzione di backup attivata, non c’è bisogno di preoccuparsi della perdita di dati importanti – le applicazioni e i loro componenti (principalmente i servizi Google, ma supportati da molte soluzioni di terze parti), messaggi, contatti, foto, video e altri contenuti saranno ripristinati. Se il backup non è stato eseguito e/o il dispositivo ha file e dati non sincronizzati con il cloud, sarà necessario salvarli separatamente e solo allora procedere al reset. Per ulteriori informazioni sul metodo più radicale di correzione degli errori DF-DFERH-01 e su come prevenire la perdita di informazioni importanti, consultare i link sottostanti.

Per saperne di più:
Come eseguire il backup dello smartphone Android
Come resettare lo smartphone Android.