Connessione a un desktop remoto in diverse versioni di Windows

Contenuti

Attenzione! Questo articolo descrive come collegarsi a un desktop remoto utilizzando i mezzi standard del sistema operativo Windows di diverse versioni. Tuttavia, è possibile ottenere lo stesso risultato utilizzando un software speciale di terze parti. Sul nostro sito è disponibile un articolo separato con una selezione di tali applicazioni.

Per saperne di più: Programmi per l’amministrazione remota di computer

Windows 11

Per accedere a un desktop remoto in Windows 11, è necessario prima attivare l’opzione appropriata sul computer di destinazione e poi eseguire una serie di azioni per stabilire una connessione.

Leggi anche: Utilizzo dei client RDP in un sistema operativo basato su kernel Linux

Passo 1: concedere l’accesso alla connessione

Il primo passo consiste nel modificare le impostazioni di accesso del computer di destinazione in modo da poterlo gestire da remoto. A tal fine è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Aprire la finestra delle impostazioni di sistema in qualsiasi modo possibile. Come esempio utilizzeremo la ricerca standard nella barra delle applicazioni. Nella casella di ricerca inserite la parola "Opzioni" e nei risultati visualizzati fate clic sul pulsante “Apri” dell’omonima voce.
  2. Nella finestra che si apre, nella scheda Sistema, andare alla sezione Desktop remoto.
  3. Aprire il sottomenu “Desktop remoto” facendo clic sulla freccia a destra dell’interruttore. Selezionate la casella accanto a “Richiedi l’uso dell’autenticazione a livello di rete per la connessione dei dispositivi”. Quindi attivare la funzione “Desktop remoto” spostando l’interruttore in posizione “On”.
  4. Nella finestra di dialogo visualizzata, confermate le vostre azioni facendo clic sul pulsante appropriato.
  5. Nota! Si consiglia inoltre di cercare di ricordare o annotare la porta del desktop remoto e il nome del computer. Queste informazioni potrebbero essere necessarie in caso di problemi di connettività in futuro.

    Allo stesso modo, disattivare la funzione di desktop remoto. Per aumentare la sicurezza del computer, è consigliabile eseguire questa operazione ogni volta che non si desidera che altri abbiano accesso al dispositivo. Se necessario, consultare l’articolo appropriato sul nostro sito web per i dettagli su come disattivare la gestione del desktop remoto.

    Per saperne di più: Come disabilitare il controllo remoto del computer

Passo 2: Abilitazione del rilevamento della rete

Per connettersi a un computer di destinazione da remoto, è necessario attivare il rilevamento di rete nelle impostazioni del sistema operativo. A tal fine, seguire la procedura descritta di seguito:

  1. Aprite “Pannello di controllo” in qualsiasi modo conveniente, ad esempio eseguendo una ricerca e facendo clic sul pulsante “Apri” nei risultati.

    Leggi anche: Come aprire il Pannello di controllo in Windows 10 / 8 / 7

  2. Nella finestra che appare, cambiate la modalità di visualizzazione delle icone del menu in “Categoria” e poi fate clic sul collegamento ipertestuale “Rete e Internet”.
  3. Accedere a “Centro connessioni di rete e condivisione” facendo clic sulla riga corrispondente.
  4. Aprite il menu delle opzioni di condivisione avanzate facendo clic su “Modifica impostazioni di condivisione avanzate” nel riquadro di sinistra.
  5. Espandere l’elenco a discesa “Privato” facendo clic sulla freccia appropriata e selezionare la casella accanto a “Abilita rilevamento rete” nel blocco “Rilevamento rete”. Si consiglia inoltre di spuntare la casella accanto a “Abilita la configurazione automatica dei dispositivi di rete”.
  6. Andate un po’ più in basso e aprite il menu a discesa “Ospite o pubblico (profilo corrente)”. Attivare il rilevamento di rete e la condivisione dei file selezionando le caselle appropriate.
  7. Nella parte inferiore della pagina, espandere il menu a discesa “Tutte le reti”. Nel riquadro “Condivisione protetta da password”, selezionare la casella accanto a “Abilita condivisione protetta da password”. In questo modo si aumenta notevolmente la protezione del computer contro le connessioni non autorizzate di terzi. Al termine, fare clic sul pulsante “Salva modifiche”.
  8. In questo modo si completa la configurazione del computer di destinazione al quale ci si vuole collegare da un altro dispositivo.

Passo 3: connessione a Desktop remoto

Per connettersi a un desktop remoto, è necessario utilizzare il software preinstallato in Windows 11. Si procede come segue:

  1. Individuare ed eseguire l’applicazione “Connect to Remote Desktop”.
  2. Nella finestra che si apre, inserire l’identificativo numerico (IP) della rete del computer di destinazione nel campo “Computer”. Quindi fare clic sul pulsante “Connetti”.

    Nota bene: è possibile conoscere l’indirizzo IP del proprio computer utilizzando gli strumenti standard del sistema operativo, speciali servizi online o applicazioni di terze parti. Sul nostro sito web abbiamo un articolo a parte su questo argomento.

    Per saperne di più: Come faccio a conoscere l’indirizzo IP del mio computer?

  3. Attendere il completamento della procedura. Successivamente, si aprirà una nuova finestra con un desktop per la gestione del computer remoto.
  4. Leggi anche: Controllare il computer da remoto con Google Chrome

    Se si sono seguiti tutti i passaggi della procedura sopra descritta, è possibile che la connessione non riesca. In tal caso, è necessario consultare un’altra pagina del nostro sito web che spiega come risolvere eventuali problemi.

    Ulteriori informazioni: Risoluzione di un problema relativo all’impossibilità di connettersi a un computer remoto

Windows 10

Windows 10 dispone anche di strumenti per impostare l’accesso remoto al desktop di un altro computer. È possibile farlo non solo attraverso gli strumenti disponibili, ma anche con l’aiuto di software speciali di sviluppatori terzi. Tutti questi metodi sono presentati in un altro articolo del nostro sito, che vi consigliamo di leggere.

Per saperne di più: Connessione a un desktop remoto in Windows 10 .

Windows 8

Il sistema operativo Windows 8 presenta molte caratteristiche distintive, sia nell’aspetto visivo che nella logica dei vari strumenti amministrativi. Per facilitare la comprensione del compito, si rimanda a un altro articolo del nostro sito dedicato a questa versione.

Per saperne di più: Connessione al desktop remoto in Windows 8

Se non riuscite a connettervi a un desktop remoto dopo aver effettuato tutte le impostazioni e ricevete l’errore “Remote Desktop Cannot Find Computer”,

seguite il

link sottostante per leggere un altro articolo. Fornisce cinque modi per risolvere il problema.

Ulteriori informazioni: Come rimuovere l’errore “Remote Desktop Cannot Find Computer

.

Windows 7

Windows 7 dispone della tecnologia RDP, responsabile del corretto funzionamento della connessione al desktop remoto. Per poter utilizzare gli strumenti per configurare questa connessione, è necessario effettuare molte manipolazioni preliminari sul sistema. Tutti sono descritti in dettaglio in una pubblicazione separata sul nostro sito web.

Per saperne di più: Connettersi a Desktop remoto in Windows 7

Se si verifica ancora un errore quando si tenta di connettersi a un computer remoto, il colpevole potrebbe essere una versione non aggiornata di RDP. È possibile aggiornare la versione di RDP installando il pacchetto appropriato. Potete scoprire come fare in un altro articolo di questo sito.

Per saperne di più: Guida all’aggiornamento RDP per Windows 7

.

Windows XP

Windows XP è ormai obsoleto e i metodi sopra descritti per impostare una connessione desktop remota non funzionano. Pertanto, si consiglia di seguire il link sottostante per un articolo che fornisce due metodi per realizzare questo compito.

Ulteriori informazioni: Connessione a un desktop remoto in Windows XP