Come ritagliare una pagina in Word

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Importante: il problema delle pagine bianche in Microsoft Word è causato da caratteri di marcatura invisibili, che sono usati dal programma per creare paragrafi e spazi vuoti. Questo articolo descrive come risolvere questo problema sia con pagine apparentemente vuote che con fogli che contengono testo o altri dati.

Metodo 1: strumenti di Microsoft Word

Ci sono diversi modi per rimuovere una pagina da un documento Word. Dipende dalla situazione, e ognuno di loro è aiutato da caratteristiche specifiche dell’elaboratore di testi.

Opzione 1: pagina con testo

Se la pagina contiene testo o altri dati come grafici e tabelle, cancellarla è più facile. Per farlo, segui le istruzioni passo dopo passo qui sotto:

  1. Aprite il file dove volete tagliare il foglio di informazioni inutili.
  2. Naviga fino alla pagina da cancellare o spostare.
  3. Spostare il cursore nell’angolo superiore sinistro del documento e tenere premuto il tasto LK.
  4. Muovi il cursore in diagonale verso l’angolo in basso a destra della pagina o verso il paragrafo che vuoi conservare. Rilasciare il tasto sinistro del mouse.
  5. Clicca sul PCM e seleziona la voce del menu contestuale Taglia se hai bisogno di incollare le informazioni altrove, o semplicemente premi il tasto Backspace o Cancella per cancellare l’intero frammento di testo e l’intero foglio.
  6. Una pagina in meno nel vostro documento.

Il metodo non è solo adatto alle pagine con dati, ma anche ai fogli che appaiono vuoti. Anche i caratteri nascosti possono essere evidenziati, ma è conveniente farlo con un metodo diverso, che sarà discusso più avanti.

Opzione 2: pagina vuota

A volte gli utenti creano nuove pagine per formare sezioni di un documento inserendo più paragrafi tra le pagine di dati. Le pagine vuote potrebbero dover essere rimosse in seguito. Procedete come nel primo caso, ma con l’attivazione di una funzione di Microsoft Word – “Visualizza tutti i caratteri”:

  1. Aprite il documento Word in cui avete bisogno di rimuovere la pagina bianca e passate ad esso.
  2. Nella scheda Home, nella sezione Paragrafo, clicca sull’icona “¶”.
  3. Tutti i caratteri nascosti nel documento saranno visualizzati. Gli spazi diventeranno punti elenco e la transizione a un nuovo paragrafo sarà indicata da questo carattere “¶“.
  4. Su una pagina vuota, clicca con il tasto sinistro del mouse su tutti i caratteri di avanzamento riga “¶“.
  5. Premere “Backspace” o “Delete” per cancellare i caratteri nascosti e quindi tagliare il foglio. Il risultato è mostrato nello screenshot. Vi rimangono due pagine di testo.

Questo è un modo pulito per eliminare rapidamente una pagina bianca non necessaria in un documento Word. Se è alla fine del file, probabilmente avete premuto il tasto Invio dopo l’ultimo paragrafo di testo. Per tagliarlo, basta spostarsi alla fine del documento premendo la scorciatoia ‘Ctrl + End’ e premendo ‘Backspace ‘ o ‘Delete‘.

Abbiamo affrontato situazioni semplici, ma a volte un foglio in Word non può essere tagliato nel solito modo perché crea un’interruzione di pagina.

Opzione 3: pagina vuota con un’interruzione di pagina

La creazione competente di sezioni per il design dei contenuti richiede la separazione dei capitoli con delle pause. Questo è un modo più facile di trasferire il testo che aggiungere molti paragrafi vuoti, ma non è possibile vedere l’interruzione di pagina nella vista normale e rimuoverla. Per farlo, procedete come segue:

  1. Aprite il file che modificherete e individuate la pagina vuota.
  2. Nella scheda Home individua la sezione Paragrafo e clicca sull’icona .
  3. Tutti i caratteri nascosti nel documento saranno visualizzati. Nella pagina bianca in alto ci sarà una didascalia “Page Break”.
  4. Selezionatelo con il tasto sinistro del mouse o semplicemente con un doppio clic.
  5. Premete il tasto Backspace o Delete per cancellare la pagina bianca e tirare il testo fino in fondo. Modificare il documento come desiderato e salvarlo.

Il metodo è simile al precedente, solo che invece dei paragrafi rimuoviamo l’interruzione di pagina che divide il documento in sezioni.

Opzione 4: pagina vuota dopo la tabella

Nessuno dei metodi di cui sopra può aiutare se c’è una tabella alla fine del documento che finisce esattamente sull’ultima pagina dell’ultimo paragrafo. Questo non è spesso il caso e il problema può essere risolto semplicemente rimuovendo un paio di frasi di testo nelle prime pagine, ma non sempre si vuole fare questo. Ha più senso fare quanto segue:

  1. Aprire un documento Word e scorrere fino all’ultima pagina dove si trova la tabella.
  2. Ma nella scheda Home e nella sezione paragrafo, clicca sull’icona “¶” per visualizzare tutti i caratteri nascosti.
  3. Il paragrafo, che rovina l’aspetto del documento, si trova sulla riga più alta dell’ultima pagina.
  4. Cliccate due volte con il tasto sinistro del mouse per evidenziarlo.
  5. Nella barra degli strumenti in alto, espandi la sezione Font. Potete semplicemente premere la scorciatoia da tastiera “Ctrl + D”.
  6. Nella finestra di dialogo, spunta l’opzione “Hidden” sotto “Modify”. Fare clic sul pulsante “OK”.
  7. Disattiva la vista nascosta cliccando sull’icona “¶ ” nella sezione Paragrafo della scheda Home.
  8. Premi la combinazione di tasti Ctrl + Shift + 8. Il paragrafo evidenziato scomparirà e la pagina bianca non necessaria scomparirà.

Questo metodo funziona con tutte le versioni di Word, poiché il problema di aggiungere uno spazio vuoto dopo una tabella esiste fin dalle prime versioni del word processor.

Metodo 2: VBA

Microsoft Word e altri programmi della suite Office hanno il linguaggio di programmazione Visual Basic for Applications incorporato. VBA è un add-in semplice e versatile per Microsoft Word che può aiutare a risolvere rapidamente molti problemi con la modifica, la formattazione e l’unione di documenti. Potete usarlo per creare una semplice macro per cancellare una pagina di cui avete bisogno. E non importa se ha testo o caratteri nascosti o meno. Per fare questo:

  1. Aprite il file con il problema in questione.
  2. Fare clic sul pulsante “File”.
  3. Selezionare la voce “Opzioni”.
  4. Clicca sulla scheda “Personalizza barra multifunzione”, spunta la casella “Sviluppatore” e clicca su “OK”.
  5. Una scheda apparirà nel pannello superiore di Word. Clicca su questa scheda.
  6. Cliccate sul pulsante “Visual Basic”.
  7. Questo aprirà una finestra per lavorare con VBA. Clicca sulla sezione “Inserisci ” e seleziona “Modulo”.
  8. Verrà creato un nuovo modulo per scrivere il codice del programma.
  9. Copia e incolla il seguente codice nella finestra:
    With ActiveDocument
    .GoTo What:=wdGoToPage, Which:=wdGoToAbsolute, Name:=20
    .Bookmarks("\Page").Select
    With Selection
    .Delete
    End With
    End With

    e inserire il numero di pagina da cancellare completamente al posto di “20”.
  10. Premere il tasto “F5” o il triangolo verde per avviare il modulo software.
  11. Vai al documento Word e controlla se la pagina è stata cancellata. In questo caso manca il terzo foglio con la tabella.