Come ottenere abbonati al tuo canale Telegram

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Opzione 1: Aggiungere un link al tuo profilo

Il modo più semplice per iniziare a riferire le persone al tuo canale è quello di includere un link appropriato nella descrizione del tuo profilo di messenger, per esempio, “autore di un blog di trucchi d’autore Python, canale – *link*”. Il metodo è difficile da definire efficace, ma è il più semplice e non richiede alcun investimento.

Metodo 2: Raggiungere amici e conoscenti

Il prossimo metodo per ottenere un pubblico per un canale appena creato è quello di contattare amici e conoscenti che usano Telegram. Naturalmente, deve essere fatto in modo discreto e solo con coloro che potrebbero essere interessati al focus della sotto-pubblicazione: per esempio, è improbabile che un inserzionista specializzato apprezzi i trucchi della riparazione delle auto domestiche (se non ha precedentemente dichiarato tale interesse, naturalmente), così come i particolari dell’applicazione SMM a un tecnico di riparazione auto.

Metodo 3: post sui social media

I social network sono molto utili per reclutare abbonati: di regola, la maggior parte di essi (VK, Facebook, LinkedIn) hanno un gran numero di comunità tematiche che possono essere utilizzate per ottenere un pubblico. Per fare questo, devi semplicemente pubblicare un post interessante e/o utile con un link al tuo canale nelle comunità degli editori interessati. Dovresti sempre seguire le regole della comunità, naturalmente, e chiedere all’editore di essere d’accordo: nella maggior parte dei casi, se non sei d’accordo, il post sarà cancellato e rischierai un avvertimento o un ban.

Questa categoria comprende anche le PR dirette, a pagamento o gratuite, ma in cambio di pubblicità reciproca. Quest’ultimo è possibile con editori altrettanto piccoli o start-up, soprattutto se l’argomento è abbastanza specifico. Con le PR a pagamento la situazione è un po’ più facile (almeno più scelta di canali), ma tenete presente che potrebbe non essere appropriato in alcuni casi: per esempio, non ha senso pagare la pubblicità per un publico che non avete intenzione di usare come fonte di reddito.

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Opzione 4: Aggiungere il tuo canale alla directory

Un altro metodo per aumentare il tuo pubblico è quello di aggiungere il canale a una directory speciale su una risorsa o aggregatore tematico. Nel primo caso, è probabile che la pubblicazione sia a pagamento se l’argomento non è troppo stretto, mentre la maggior parte degli aggregatori sono gratuiti. Mostriamo un esempio di aggiunta a uno di essi, cioè tlgrm.ru.

Vai al sito web di Telegram

  1. Usa il link fornito sopra. Una volta caricata la pagina, apri la scheda “Canali”.
  2. Trova la sezione “Incubatore” nella prossima schermata, leggi attentamente le regole di pubblicazione, poi clicca sul link “qui”.
  3. Appare l’interfaccia di aggiunta, inserisci il nome tecnico del canale (dal link di invito), l’argomento (nella riga “Categoria”), una breve descrizione e informazioni aggiuntive. Controlla attentamente i dettagli (specialmente il titolo) e clicca su “Submit”.
  4. Dopo un certo tempo (max 24 ore dalla pubblicazione) il post pubblico dovrebbe apparire nell’elenco. Ma bisogna tenere a mente che non ci si deve aspettare molto da questo metodo: le statistiche mostrano che al massimo il 10% del pubblico attivo del canale proviene dagli aggregatori.

Metodo 5: Conduzione di un interattivo

L’interattività è un metodo piuttosto efficace per attirare abbonati al tuo canale Telegram: creazione di sondaggi, comunicazione diretta con il pubblico, utilizzo di vari bot (compresi i bot di gioco), svolgimento di lotterie per vari premi, sia materiali (ad esempio, libri) che digitali (ad esempio, video corso pagato per il disegno o la programmazione). L’interazione costante con il tuo pubblico sembra attraente, quindi è probabile che gli abbonati ne parlino ai loro conoscenti, e alcuni potrebbero anche inviare un invito. Questo metodo dovrebbe essere usato con cautela, poiché usando troppa interattività si perde la novità e l’intrigo, e troppo poco annullerà ogni possibile beneficio.

Metodo 6: Pubblicità mirata

Uno dei metodi più costosi ma efficaci per attirare nuovo pubblico al tuo canale è attraverso la pubblicità mirata. Può essere collocato su quasi tutte le piattaforme, ma i social network, in particolare Facebook e Instagram, sono desiderabili perché sono i più popolari e affidabili. Le risorse tematiche sono anche adatte, soprattutto se il focus del canale è abbastanza stretto, ma qui si dovrebbe fare attenzione e guardare la reputazione del sito in cui si prevede di inserire gli annunci.

Informazioni supplementari: metodi che non dovrebbero essere utilizzati

Separatamente, vogliamo evidenziare diversi metodi di promozione, che a prima vista sembrano utili, ma alla lunga non sono utili o addirittura dannosi.

  1. Uno dei principali è l’acquisto di abbonati non interessati. Le risorse che offrono di guadagnare soldi iscrivendosi a vari canali sono presenti sia in Telegram stesso che sul vasto Internet. Un tale pubblico, naturalmente, crea l’apparenza di quantità, ma di tutti gli abbonati solo pochi rimangono attivi, il che è molto dannoso per la propria reputazione.
  2. Truffare gli abbonati. Questa tecnologia sembra attraente per il principiante, ma decine di account vuoti o cancellati nelle sottoscrizioni hanno un cattivo impatto sulle statistiche in futuro, quindi lo scamming dovrebbe essere evitato, soprattutto se avete intenzione di promuovere il canale e guadagnare su di esso.
  3. Partecipare ai prelievi. Un metodo di confine che può funzionare o meno. La sua essenza è quella di pubblicare un post con una selezione di canali su un certo argomento su una risorsa popolare o Telegram-publik. Il più delle volte, è possibile entrare in questi set per una piccola tassa, e un certo aumento di pubblico è teoricamente possibile, ma è necessario essere molto attenti a non pubblicare su siti o canali dubbi, ed è anche consigliabile evitare set troppo voluminosi, perché i potenziali abbonati potrebbero semplicemente saltare o non raggiungere affatto la vostra posizione.