Come inserire una password su un documento Microsoft Word

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Molto spesso i documenti di testo creati in Microsoft Word possono contenere informazioni riservate che devono essere protette dalla modifica e talvolta dalla visualizzazione. Questo compito si risolve impostando una password su un file, e oggi vi diremo come fare.

Importante: ognuno dei metodi discussi di seguito può proteggere efficacemente un documento di testo, ma se una password viene dimenticata, rimossa, o più precisamente, appresa o aggirata, solo in pochi casi il metodo per risolvere il problema dipenderà dall’opzione di installazione. Ne saprete di più nell’ultima parte dell’articolo.

Metodo 1: Applicazioni specializzate

Ci sono diversi programmi che permettono di nascondere cartelle e file e di proteggerli installando una combinazione di codice. Oggi ne useremo uno per risolvere il nostro problema.

Scarica Wise Folder Hider

  1. Scarica l’applicazione dal sito ufficiale utilizzando il link qui sopra. Installatelo sul vostro computer ed eseguitelo. Creare e inserire due volte una password che verrà utilizzata per proteggere direttamente Wise Folder Hider.

    Importante: in futuro sarà necessario inserire la combinazione specificata ogni volta che si avvia il programma. Se accidentalmente lo dimentichi, dovrai reinstallare Wise Folder Hider per accedere ai tuoi file e alle tue cartelle protette.

  2. Nella finestra principale, andare alla scheda “Crittografa file” e cliccare sul pulsante “Crea” in basso.
  3. Determinare le impostazioni per il file che si sta creando, che sarà in realtà un’unità di archiviazione virtuale. Dare un nome, specificare una cartella di localizzazione, selezionare una dimensione (nella versione gratuita – non più di 50 Mb, ma per un documento di testo questo è più che sufficiente), quindi fare clic su “Crea”.
  4. Dopo alcuni secondi, il file virtuale creato apparirà nella finestra del programma e la sua posizione verrà aperta in “Explorer”. È in questa directory che si dovrebbe inserire il documento Word che si vuole proteggere con una password. Copiarlo e incollarlo qui o spostarlo dalla cartella originale.
  5. Successivamente, nella colonna “Operazione”, fare clic sul triangolo verso il basso per visualizzare un elenco a discesa e selezionare “Imposta password”.
  6. Inserire due volte l’espressione di codice che si desidera utilizzare per proteggere il file di testo di Word e il disco virtuale che lo contiene. Cliccate su “OK” per confermare,

    e poi di nuovo a “impostare una password”.

  7. È quindi possibile aprire la cartella creata con Wise Folder Hider attraverso “This Computer”, dove appare come una delle unità.

    Se non si vede l’unità in questa lista, è necessario aggiungerla tramite l’interfaccia del programma. Nella colonna “Operazione”, che ci è già familiare, cliccare sul pulsante “Mount”, inserire la password impostata nel passo precedente e cliccare su “OK” per confermare. Cliccando di nuovo il pulsante (quando viene chiamato “Unmount”) si nasconde l’unità dall'” Explorer“.

  8. Come già detto, il Wise Folder Hider che abbiamo esaminato non è l’unico software per installare la combinazione di sicurezza su cartelle e file. Inoltre, la maggior parte di esse forniscono un’altra opzione per il nostro compito attuale – invece di crittografare un file e creare un’unità virtuale, è possibile inserire i dati che richiedono protezione in una directory separata e inserirvi la password.

    Per saperne di più:
    Software di sicurezza per file e cartelle
    Come inserire una password in una cartella in Windows

Metodo 2: Archiviazione

La maggior parte delle applicazioni di compressione dei dati hanno una serie di caratteristiche aggiuntive, spesso compresa la protezione con password. Vediamo come si fa in uno degli arcieri più popolari.

Scaricare WinRAR

  1. Se l’applicazione in questione non è già installata sul vostro computer, vi preghiamo di farlo utilizzando il link qui sopra.
  2. Sfogliare una cartella che contiene un documento Microsoft Word che richiede l’impostazione di una password. Cliccare con il tasto destro del mouse su di esso (PCM) e selezionare “Aggiungi all’archivio” con l’icona dell’archiver accanto.
  3. Nella finestra che si apre, impostare il nome desiderato per l’archivio e cliccare sul pulsante “Imposta password”.
  4. Inserire due volte la combinazione di codici che si desidera utilizzare per proteggere il file. Se lo si desidera, è possibile selezionare la casella “Crittografa i nomi dei file”. Una volta fatto questo, cliccate su “OK” per confermare.
  5. Cliccare quindi su “OK” sull’interfaccia principale di WinRAR per avviare la procedura di compressione dei dati.
  6. Una volta che l’archivio è stato creato e collocato nella stessa posizione del file Word originale, quest’ultimo può essere cancellato (ma è meglio spostarlo semplicemente in una posizione sicura come un’unità esterna). Per aprirlo, è ora necessario scompattare l’archivio, la cui password è nota solo a voi.

    Leggi anche: Come aprire il formato RAR.

    Se non siete soddisfatti dell’applicazione che abbiamo esaminato per qualche motivo, potete utilizzare uno dei suoi analoghi. Come già detto, la maggior parte di esse offrono un’opportunità simile.

    Per saperne di più: Arcieri popolari per Windsow’s

Metodo 3: Strumenti standard di Word

È inoltre possibile impostare una password per un documento Microsoft Word utilizzando gli strumenti disponibili nel programma stesso. Inoltre, questo compito ha ben tre soluzioni.

Opzione 1: Restrizione di modifica

Innanzitutto prenderemo in considerazione un metodo di protezione che sarà utile nel lavoro congiunto sui documenti di Ward. Stabilita così un’espressione in codice, è possibile limitare le possibilità di modifica anche per quegli utenti che hanno i diritti di aprire un file.

  1. Aprire un documento Word che richiede una password e andare alla scheda “Revisione”.
  2. Cliccare il pulsante “Proteggi” sul nastro e selezionare l’opzione “Restringi modifica”.
  3. A destra nella finestra dell’editor apparirà un pannello dove è possibile limitare le opzioni di modifica del documento.

    • Ad esempio, è possibile impostare “Restrizioni di formattazione” cliccando sul link “Parametri” e poi definirle nella finestra che si apre selezionando gli stili consentiti o, al contrario, disabilitandoli. Un po’ più in basso è possibile definire tre opzioni aggiuntive. Premere “OK” per confermare.

      Se un documento di testo contiene stili di formattazione che avete disabilitato nella finestra delle loro impostazioni, apparirà la corrispondente notifica. Se non sono richieste, premere “Sì”, ma se sono richieste, premere “No ” e rimuoverle dall’elenco delle restrizioni.

    • L’opzione successiva è “Consenti solo il modo specificato per modificare il documento”, cioè è possibile definire quali azioni saranno disponibili per gli altri utenti. Sono disponibili le seguenti opzioni:
      • “Correzioni di registrazione”;
      • “Note“;
      • “Inserimento dei dati nei campi del modulo”;
      • “Solo lettura”.

      L’ultimo punto stabilisce le restrizioni più severe. Qui sotto, nel blocco “Gruppi”, è possibile determinare a quali utenti saranno estesi.

    • L’ultima cosa che si può fare è “Abilitare la protezione”, cioè impostare una password senza la quale non si possono aggirare le restrizioni impostate nei passaggi precedenti. Per farlo, è necessario premere il pulsante “Sì, attiva la protezione”,

      e poi inserire la password due volte e cliccare su “OK” per confermare.

    Importante: se si dimentica l’espressione di codice impostata per aprire o modificare un file, non sarà possibile ripristinare l’accesso ad esso. Si consiglia pertanto di conservare una copia non protetta del documento di testo in un luogo sicuro.

  4. Ora, se qualcuno apre un documento con restrizioni di modifica, a seconda delle impostazioni, la barra degli strumenti dell’editor di testo non sarà parzialmente o completamente attiva. Pertanto, non sarà possibile apportare alcuna modifica.

    Per avere accesso alla possibilità di lavorare a pieno titolo con esso, si dovrebbe utilizzare l’opzione Proteggi” – “Limita la modifica” nella scheda “Revisione “, che ci è già familiare dal secondo passo di questa istruzione. Poi nella barra laterale apparsa si dovrebbe premere il pulsante “Disabilita la protezione”, inserire la password e fare clic su “OK” per confermarla.

    L’impostazione di una password con gli strumenti di revisione di Word permette di definire i parametri di protezione dei file nel modo più preciso possibile, ma non è adatta a tutti i casi.

    Leggi anche: recensione di documenti Microsoft Word.

Opzione 2: Protezione dei documenti

Un altro metodo per impostare una password per un file Word è quello di fare riferimento alla sezione “Informazioni” dell’editor di testo. È implementato nel modo seguente:

  1. Aprire il menu “File” e passare alla sezione Dettagli”.
  2. Fare clic sul pulsante “Proteggi documento” per espandere il menu delle azioni disponibili e selezionare l’opzione più appropriata. La soluzione ottimale per il nostro compito è “Crittografia con password”.
  3. Nella finestra di dialogo Crittografia dei documenti, inserire due volte la combinazione di codici che si desidera impostare,

    e premere “OK”

    per applicare la protezione.

    Potrete verificarne la disponibilità tramite la corrispondente didascalia nella sezione “Informazioni” e l’illuminazione giallastra della sezione in cui abbiamo eseguito le necessarie manipolazioni.

  4. D’ora in poi, per aprire un documento di testo Word, sarà necessario inserire la password che avete specificato.

    Se lo desiderate, potete utilizzare altre opzioni disponibili cliccando sul pulsante “Proteggi documento ” – ad esempio, “Limita la modifica” vi permette di ottenere un risultato quasi simile a quello di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente.

Opzione 3: Salva opzioni

È possibile proteggere un file Word non solo attraverso il menu del programma, ma anche quando viene finalmente (o temporaneamente) salvato. L’algoritmo delle azioni è il seguente:

  1. Chiamate il menu “File” e utilizzate l’opzione “Salva con nome…”.
  2. Specificare la posizione desiderata per il documento, dargli un nome se necessario, poi nella finestra del system explorer espandere il menu del pulsante “Service” e selezionare “General Options“.
  3. Pensate e inserite una “password per aprire il file” o “scrivere la password di autorizzazione”. La prima è preferibile se si vuole proteggere il file da qualsiasi interferenza esterna, la seconda è se si vuole lasciare le opzioni di modifica disponibili a coloro con cui si lavora o si prevede di lavorare sul documento (dovranno passare l’espressione del codice). Per confermare e chiudere la finestra, cliccare su “OK”.

    Nota: In questa finestra è possibile “Consigliare l’accesso in sola lettura” confermando questa azione con un clic sul pulsante “Installare la protezione”. Si noti che il livello di protezione adeguato non lo garantirà, solo che per impostazione predefinita il documento di testo verrà aperto in modalità “Sola lettura”, che è facile da disattivare.

    L’ultima cosa da fare è cliccare sul pulsante “Salva” nella finestra Explorer”.

  4. Leggi anche: Cosa fare se il documento Word non è modificabile?

    Come si può vedere, Microsoft Word stesso offre una gamma molto più ampia e, cosa importante, una maggiore flessibilità per proteggere i documenti di testo con password rispetto alle applicazioni di terze parti.

Rimuovere la sicurezza dei documenti

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, se la password viene dimenticata, non sarà possibile aprire e/o modificare il file Word. Tuttavia, in alcuni casi è ancora possibile ripristinare l’accesso. Quindi, se la protezione è stata impostata dall’editor di testo stesso, si dovrebbe cercare di trovare la combinazione segreta nel codice del documento. Se non è d’aiuto, è necessario affrontare modi più difficili che implicano il cambiamento di un formato e il successivo lavoro con esso o l’uso di applicazioni specializzate. Va notato che questi ultimi non solo sono pagati, ma non sempre sono all’altezza di questo compito. In un articolo separato abbiamo già scritto maggiori dettagli su tutti i modi disponibili per rimuovere una password.

Altro: Come rimuovere la protezione da un documento Microsoft Word

Ora sapete come mettere una password su un documento Word. Anche se questo può essere fatto con applicazioni altamente specializzate e archiver progettati originariamente per scopi completamente diversi, si consiglia di limitarsi ad utilizzare le caratteristiche standard dell’editor di testo.