Come gestire gli account in Windows 10

Di norma, spesso più utenti lavorano un computer alla volta. Gli sviluppatori di sistemi operativi specifici per questi casi aggiungono la possibilità di creare diversi account con impostazioni individuali e diritti di accesso. All’Amministratore è data piena autorità per la gestione di tali profili, compresa la loro cancellazione o il blocco completo per un determinato periodo di tempo. Tale interazione avviene attraverso speciali menu in Windows. È oggi vediamo come gestire gli account in Windows 10

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Gestisci i tuoi account Windows 10

Come parte di questo articolo, esploreremo alcuni dei menu e degli snap-in che sono incorporati in Windows 10 per capire come i profili sono gestiti attraverso questi strumenti. Dopo aver letto le seguenti istruzioni, capirete dove trovare il parametro da modificare e come eseguire esattamente le modifiche necessarie. Dopodiché, sarà possibile procedere direttamente alle azioni richieste, come la creazione di un nuovo account o la modifica dei diritti di accesso.

Metodo 1: Opzioni del menu

Prima di tutto, fermiamoci ad una delle sezioni del menu “Parametri”. Ora non ci sono più tutte le opzioni che consentono di interagire con gli account, poiché gli sviluppatori stanno gradualmente spostando tutti gli elementi dal Pannello di controllo. Tuttavia, le caratteristiche disponibili saranno sufficienti per gestire alcuni compiti. Esaminiamo brevemente ciascuno di essi.

    1. Aprire prima “Start” e passare al menu “Opzioni” cliccando sull’apposita icona dell’ingranaggio.

    1. Qui siete interessati alla sezione “Account”.

    1. Nella prima categoria del pannello di sinistra “I vostri dati” viene modificato il profilo attuale. Ad esempio, è possibile andare a configurare il proprio account Microsoft attraverso il browser. Qui puoi modificare il nome del tuo profilo, l’anno di nascita, impostare la tua foto e cambiare la password. Inoltre, questa categoria ha scritto “Accedi con un account locale”. Consente di passare a un profilo di amministratore familiare che non è associato a un account Microsoft.

    1. Di seguito è riportata l’opzione per creare un avatar. Questo può essere fatto direttamente da una webcam o attraverso un Explorer per selezionare un’immagine già esistente del formato desiderato.

    1. La seconda categoria, denominata E-mail e account, si riferisce anche al profilo Windows corrente. Qui vengono aggiunti gli account Microsoft, che sono collegati ad applicazioni standard e programmi di terze parti.

    1. Segue la categoria “Opzioni di inserimento”. In essa si sceglie il principio dell’autorizzazione del conto all’avvio del sistema operativo. Al momento esiste un’enorme varietà di opzioni per tutti i tipi di dispositivi. Nella stessa finestra ci sono descrizioni dettagliate di ogni opzione, quindi vi forniremo la scelta dello strumento ottimale.

    1. La sezione chiave di questo menu è “Famiglia e altri utenti”. Qui vengono gestiti altri conti, come la creazione, la modifica del nome, l’impostazione di restrizioni o la modifica del tipo di profilo. È possibile aggiungere un account Microsoft esistente o creare un account locale.

Come si può vedere, questo menu è pensato principalmente per modificare un account personale, anche se nel caso di un account Microsoft si reindirizzerà comunque a una pagina del browser. Molto probabilmente, quando verranno rilasciati i prossimi aggiornamenti, il contenuto di questa sezione cambierà e ci saranno più opzioni spostate dal Pannello di controllo.

Metodo 2: Pannello di controllo

Abbiamo appena menzionato il Pannello di controllo come strumento dal quale tutti gli elementi vengono spostati in “Parametri” con la nuova implementazione. Tuttavia, finora questo non ha coperto tutte le impostazioni, comprese le opzioni responsabili della gestione degli account, quindi diamo un’occhiata più da vicino a questo menu.

    1. Aprire “Start”, cercare l’applicazione Pannello di controlloe andarci.

    1. Trova “Account utente” tra tutte le sezioni.

    1. Dal menu principale, si può andare al menu Preferenze, che è stato menzionato in precedenza, per cambiare il tipo di profilo, passare alla gestione di un altro utente o modificare le funzioni di controllo dell’account.

    1. Quando si passa alla modifica di altri profili, si apre un menu separato, dove è possibile selezionare.

    1. Ora è possibile cambiare il tipo di profilo, ad esempio, in amministratore, oppure impostare un nuovo nome.

Tutti questi processi sono stati descritti più dettagliatamente in altri articoli del nostro sito web. Ne parleremo dopo aver esaminato tutti i metodi odierni, ma nel frattempo passiamo al menu successivo dove potrete gestire i vostri account.

Metodo 3: Politica di sicurezza locale

Ogni build di Windows 10 ha uno snap-in chiamato Local Security Policy. Esegue varie azioni relative all’affidabilità del sistema, comprese le impostazioni per i profili esistenti. Con questo snap-in, è possibile impostare restrizioni di password o bloccare uno dei profili. Si fa così:

    1. Nel menu “Pannello di controllo”, andare su “Amministrazione”.

    1. Qui siete interessati alla voce “Politica di sicurezza locale”.

    1. Espandere la directory “Politiche del conto”. In essa si vedono due cartelle: “Politica della password” e “Politica di blocco dell’account”. Questi nomi parlano già da soli, quindi non soffermiamoci su ciascuno di essi.

    1. Quando si apre una tale directory, appare l’elenco delle polizze disponibili. I loro nomi indicano le opzioni o le azioni eseguite tramite questi parametri. Prendiamo come esempio “Tenere un registro delle password”. Come potete vedere, di default questa opzione non salva nessuna password. Per modificare un valore, fare doppio clic su una riga per aprire le proprietà.

    1. Qui è possibile specificare quante password devono essere presenti nel sistema operativo. La stessa cosa succede agli altri politici. Ad esempio, è possibile impostare un periodo di validità della password o modificare la lunghezza minima in caratteri.

    1. Inoltre, prestare attenzione alla directory “Parametri di sicurezza”. Qui c’è una sezione separata chiamata “Controllo del conto”. È responsabile della concessione dei diritti di accesso agli account senza diritti di amministratore. Descrizioni più dettagliate sono disponibili nelle finestre delle proprietà di queste polizze.

Tenere presente che solo l’amministratore può apportare tali modifiche alla politica di sicurezza locale. Inoltre, non si dovrebbero modificare i valori dei parametri casuali senza studiarne i valori, poiché ciò può portare a conseguenze irreversibili.

Metodo 4: Scheda di sicurezza nelle proprietà di file, cartelle e dischi

Particolare attenzione deve essere prestata all’impostazione dell’accesso per alcuni file, cartelle e dischi, che viene effettuata attraverso il menu “Proprietà”. C’è una scheda “Sicurezza”. Attraverso di essa, l’amministratore può decidere quali azioni con l’oggetto specificato permettere ad un singolo utente o ad un intero gruppo di eseguire. A titolo di esempio, si presenta così:

    1. Cliccare con il tasto destro del mouse sull’oggetto desiderato e selezionare “Proprietà”. Si noti che tutte le modifiche per le cartelle vengono applicate automaticamente e per tutti i file ivi memorizzati, così come per le partizioni logiche.

    1. Nel menu che appare siete interessati alla scheda “Sicurezza”.

    1. Cliccate sul pulsante “Modifica” sotto il blocco “Gruppi o utenti”.

    1. È possibile modificare gli account già aggiunti impostando autorizzazioni o divieti, oppure cliccare su “Aggiungi” per procedere alla selezione del profilo.

    1. Inserire i nomi degli oggetti nell’apposito campo, quindi controllarli. In alternativa, è possibile utilizzare l’opzione di ricerca integrata. Si apre con un “Avanzato”.

    1. Fare clic sul pulsante Cerca e attendere qualche secondo.

    1. Selezionare il profilo o il gruppo desiderato dai risultati visualizzati per impostare le regole di accesso alla directory o al file per questo oggetto.

Alla fine, affrontiamo il tema dell’interazione con il cliente utilizzando gli strumenti di cui si è parlato sopra. Ci sono un numero enorme di compiti che gli utenti comuni e gli amministratori devono affrontare. La loro soluzione semplicemente non rientra nello stesso materiale, quindi vi suggeriamo di leggere le singole istruzioni sul nostro sito web utilizzando i link sottostanti. Basta leggere i titoli e scegliere l’articolo che fa per voi. Qui troverete tutte le guide necessarie per aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo in diversi modi.

Leggere anche:
Modifica del nome dell’account amministratore in Windows 10
Gestione dei diritti dell’account in Windows 10
Passaggio da un account utente all’altro in Windows 10 Creazione
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Modifica del nome della cartella utente in Windows 10
Disabilitazione dell’UAC in Windows 10
Reimpostazione della password per l’account “Amministratore” in Windows 10
Cancellazione dell’amministratore in Windows 10

Siete stati introdotti ai principi della gestione degli account in Windows 10, e avete anche ricevuto le necessarie indicazioni su come risolvere i compiti più comuni associati ai profili. Non resta che andare al materiale appropriato per studiare e mettere in pratica le istruzioni.