Come fare uno swipe su Instagram

Contenuto

Aggiungere uno swipe a una storia

Per approfittare dello swipe su Instagram, un elemento che permette di seguire un link con un semplice swipe, dovrai creare una storia e aggiungere un widget speciale in uno dei diversi modi. Non ci concentreremo sulla creazione di nuovi post, che è stata trattata in dettaglio in un altro tutorial sul sito, e che comunque tornerà utile durante il processo di progettazione.

Leggi tutto: Creare storie su Instagram dal tuo telefono

Opzione 1: specificare un collegamento

Il metodo più semplice per aggiungere uno swipe è quello di specificare un link a una pubblicazione esterna, che potrebbe essere un video IGTV o qualsiasi altro sito web. Devi avere almeno un video di questo tipo pubblicato a tuo nome o avere più di diecimila abbonati per poter aggiungere questi elementi.

Leggi anche: Aggiungere un link a un post su Instagram

  1. Create una nuova storia, come descritto nell’articolo precedentemente citato, e andate nell’editor principale. Per aggiungere uno swipe, è necessario toccare l’icona del link evidenziato nella barra superiore, la cui assenza a sua volta può indicare che le condizioni di base non sono state soddisfatte.
  2. Se hai pubblicato un video IGTV e il numero di abbonati supera il valore di diecimila utenti, due opzioni saranno disponibili contemporaneamente nella pagina “Opzioni avanzate”: “Video IGTV” e “Link al sito web”. Nel primo caso, basta selezionare il video desiderato dalla libreria del tuo account e confermare l’aggiunta con uno swipe.
  3. Quando “Link to site” è selezionato, l’indirizzo è specificato modificando un campo di testo speciale e poi salvando le modifiche. Questa opzione è più versatile, in quanto permette di utilizzare sia link esterni, per esempio al proprio sito web, sia link interni, creando così pubblicità gratuita per i post o gli utenti.
  4. Quando hai finalmente risolto l’integrazione dell’URL, assicurati che quando clicchi su “Done” la notifica “Call to Action has been added” appaia al centro dello schermo. Per completare il processo di editing, pubblica la storia usando le icone nella parte inferiore dello schermo.
  5. Sfortunatamente non sarete in grado di controllare se la storia contiene un link per conto vostro, poiché lo swipe sarà disponibile solo per gli utenti terzi. Il contenuto della didascalia in questo caso dipende direttamente dalla soluzione selezionata, se “More” o “Watch video”.

Opzione 2: Lavorare con gli annunci

Un altro metodo per aggiungere un link che funziona con lo swiping è quello di promuovere la storia attraverso i mezzi interni del social network in questione. Detto questo, non entreremo nel dettaglio della creazione di annunci di per sé, in quanto questo è stato coperto in un altro articolo sul sito, né ci limiteremo solo a Instagram.

Leggi anche: Creare annunci e promuovere storie su Instagram

  1. In anticipo, crea una nuova storia pubblica che funga da pubblicazione promossa. Poi usa la barra di navigazione in basso nell’app per navigare nella home page, apri la storia che hai appena preparato e usa il pulsante “Promuovi” durante la navigazione.
  2. Una volta nella schermata “Promuovi pubblicazione”, seleziona uno dei metodi promozionali presentati. Raccomandiamo di usare un account promozionale di Facebook, perché altrimenti possono verificarsi errori e il numero di opportunità diminuisce.
  3. Seguendo le altre istruzioni menzionate in precedenza, imposta il tuo annuncio. Qui tutto dipende esclusivamente dalle vostre esigenze e capacità, mentre noi andremo direttamente al passo finale.
  4. Una volta che hai aggiunto il tuo pubblico e le informazioni sul budget all’interno della pagina Verify, clicca su Verify Publication per vedere come apparirà la storia. Il testo sulla nuvola di scorrimento in questo caso dipende direttamente da quale delle tre opzioni hai selezionato nel primo passo di impostazione.
  5. Per finire l’editing, tocca il pulsante “Promuovi pubblicazione” e paga la pubblicazione in qualsiasi modo tu voglia, anche tramite Facebook. È importante tenere a mente che la promozione stessa non funzionerà immediatamente, ma solo dopo la verifica e l’approvazione da parte dell’amministrazione, che in media richiede 24 ore.

Usare uno swipe sulla storia di qualcun altro

Quando si visualizza la cronologia di un altro utente di un social network, si può approfittare della funzione swipe semplicemente facendo scorrere la firma nella parte superiore dello schermo. In genere, questo richiede di toccare il blocco inferiore e scorrere fino al centro dello schermo fino a quando si apre un link.

Se stai usando la versione desktop di Instagram, compresa un’app standalone dal negozio di Windows 10, i passaggi necessari sono diversi a causa della mancanza di supporto per i gesti. Quindi, per utilizzare il link, basta cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla didascalia pertinente nella parte inferiore del contenuto che stai visualizzando.

Qualunque sia l’opzione utilizzata, questa aprirà immediatamente la pagina di destinazione, sia essa un’altra pubblicazione, un sito web esterno o un video IGTV. I link esterni si aprono in ogni caso nel browser, mentre nella versione per PC alcune opzioni di scorrimento potrebbero non essere disponibili affatto.

Disegno della storia

Anche se uno swipe, come visto nelle istruzioni di cui sopra, è creato esclusivamente dai mezzi interni dell’applicazione mobile del social network, una chiamata all’azione standard può essere insufficiente. Questo può essere compensato da un design speciale in cui la parte inferiore del contenuto dovrebbe evidenziare l’icona di scorrimento, come mostrato nel nostro esempio.

Servizio online Canva

  1. Il modo migliore per realizzare il compito è quello di utilizzare servizi e applicazioni come Canva, che inizialmente forniscono le icone desiderate all’interno di modelli individuali, spesso richiedendo la registrazione. Per creare un nuovo lavoro, vai al sito web o all’app omonima del servizio, accedi, apri la categoria “Social Media” e seleziona “Instagram Story”.
  2. Una volta nella pagina “Patterns”, tocca la casella di testo nell’intestazione del pop-up e inserisci “SWIPE” o “Swipe ” a tua discrezione come prompt. Dall’elenco delle opzioni presentate, selezionate quella appropriata, sempre con un solo tocco, tenendo presente che alcuni modelli sono a pagamento.
  3. Una volta che avete proceduto all’editor, le azioni saranno diverse a seconda dell’opzione selezionata. Per esempio, nel nostro caso è stato scelto un design minimalista, quindi sarà sufficiente sostituire l’immagine di sfondo e le didascalie centrali.
  4. Completa l’editing usando gli strumenti di servizio aggiungendo altri elementi e applicando filtri. Dopo aver fatto tutto questo, clicca sul pulsante con la freccia rivolta verso l’alto sul lato destro della barra superiore e clicca su “Download“.

    Imposta la qualità selezionando il “Tipo di file” e la risoluzione finale e clicca nuovamente su “Scarica“. Se usi l’app ufficiale del servizio, in alternativa puoi usare l’opzione “Condividi” seguita dal formato della storia, purtroppo non disponibile sul sito.

  5. L’immagine finita può essere trovata nella libreria standard del dispositivo, con l’opzione di utilizzarla su Instagram. Naturalmente, avrete bisogno di usare il file prima di fare i passi nella prima sezione della guida, perché semplicemente non potete modificare le storie esistenti.