Come eliminare tutti i file dal computer

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Metodo 1: Strumenti di sistema

Ci sono diversi modi per rimuovere in modo sicuro i dati da un disco, attraverso strumenti di sistema o programmi di terze parti, e inizieremo con la prima opzione.

Opzione 1: Gestione del disco

Se volete cancellare tutti i dati insieme ai file del sistema operativo e quindi purificarlo al 100%, è meglio rimuovere il disco rigido e collegarlo a un altro computer funzionante via USB o direttamente alla scheda madre.

  1. Una volta che l’unità è collegata al computer, usa il tasto di scelta rapida Win + X per aprire lo snap-in Gestione disco.
  2. Cliccate con il tasto destro del mouse su qualsiasi partizione esistente sull’unità collegata e scegliete Format.
  3. Nella finestra di dialogo che appare, deselezionate la casella “Formato rapido” e cliccate su “OK“.
  4. Confermate l’operazione di formattazione cliccando su “OK ” nella nuova finestra di dialogo.
  5. Ripetete i passaggi precedenti per le altre partizioni – questo vi impedirà di recuperare i dati dall’unità che state cancellando.
  6. Ripeti il passo 2, solo che questa volta seleziona “Elimina volume” dal menu e conferma l’azione.
  7. Cancellare tutti i volumi allo stesso modo.

Questo cancellerà tutti i file e il partizionamento del disco rigido.

Opzione 2: “Linea di comando”.

Potete usare “Command Line” per cancellare completamente e irrimediabilmente i file dal vostro disco rigido. Il metodo funziona pienamente se non state cancellando i file dal vostro disco primario, ma se è collegato come un secondo disco aggiuntivo. Quando si usa questo strumento, la procedura sarà leggermente diversa. Con l’unità collegata al computer host, eseguire il Prompt dei comandi o PowerShell. Eseguite questi comandi in sequenza, premendo Invio sulla vostra tastiera dopo ognuno di essi:

diskpart
list disk
select disk 1
clean
create partition primary
select partition 1
format fs=ntfs
assign letter=x

Queste azioni cancelleranno tutte le partizioni sul disco, sovrascriveranno i file rimanenti e sostituiranno lo spazio non allocato con una singola partizione utilizzando il file system NTFS e la lettera X.

Se avete un secondo HDD fisico sul vostro computer oltre al disco di sistema, il numero del supporto da pulire nel terzo comando sarà 2, non 1, quindi fate attenzione. Il numero 0 è sempre l’unità di sistema.

Metodo 3: disco di avvio WinPE

Se non siete in grado di rimuovere e montare l’unità su un altro computer, è disponibile uno speciale toolkit di preinstallazione WinPE, un’immagine ISO avviabile, da utilizzare nell’ambiente di preinstallazione WinPE. Dovrete scrivere questa immagine su una chiavetta USB e avviare il computer da quella chiavetta. Useremo uno di questi programmi come esempio.

Vai al sito ufficiale di WinPE 10-8

  1. Create una chiavetta USB avviabile scrivendoci l’immagine scaricata.

    Per saperne di più:
    Come creare una chiavetta USB avviabile
    Come entrare nel BIOS di un computer

  2. Avviando il computer dal CD WinPE 10-8 Sergei Strelec, seleziona prima “Boot USB Sergei Strelec Win10 (x64)” nel menu di avvio.
  3. Dal menu di avvio dell’ambiente avviabile selezionare “Programmi WinPE”“Hard Disk”“Aomei Partition Assistant”.
  4. Evidenziate l’unità che volete cancellare e selezionate Erase hard disk dal menu a sinistra.
  5. Nella finestra che appare specificate l’algoritmo di sovrascrittura (il metodo predefinito è sufficiente).
  6. Confermate l’azione accettando la cancellazione della partizione di sistema.
  7. Clicca sul pulsante “Applica” nell’angolo in alto a sinistra.
  8. Si aprirà una finestra che indica che il programma è pronto per continuare. Cliccate sul pulsante “Go” in quella finestra e confermate l’inizio dell’operazione di pulizia.

Questo inizierà il processo di cancellazione di tutte le partizioni e i file esistenti sull’HDD, che saranno sovrascritti con degli zeri.