Come creare un account in Windows 11

Contenuti

Metodo 1: Applicazione Impostazioni

La maggior parte degli utenti troverà più comodo creare un account in Windows 11 attraverso l’app Impostazioni, che ha un menu di gestione dell’account separato. Nelle istruzioni che seguono vedremo come creare un nuovo indirizzo e-mail Microsoft che si connetterà automaticamente come profilo nel sistema operativo e potrà essere utilizzato quando si cambia account durante l’accesso a Windows 11.

  1. Per prima cosa, aprire il menu Start, cercare l’icona a forma di ingranaggio e fare clic con il pulsante sinistro del mouse su Impostazioni.
  2. Nel pannello a sinistra, selezionare la sezione “Account”, quindi fare clic sul riquadro “Email e account”.
  3. Verrà visualizzato un elenco di tutti i profili attualmente connessi utilizzati in Windows 11, ma ciò che interessa ora è il pulsante “Aggiungi account”, che consente di procedere alla creazione di un nuovo account.
  4. Nella nuova finestra, selezionare l’opzione “Crea un account gratuito”, poiché è necessario registrare un utente con gli strumenti Microsoft.
  5. Inserite un qualsiasi indirizzo e-mail che vi sia congeniale e assicuratevi che sia gratuito. Quindi fare clic su “Avanti” per procedere al passaggio successivo.
  6. Creare una password forte e ricordarla, perché sarà necessario utilizzarla in futuro per accedere a un record.
  7. L’utente riceverà una notifica quando gli verrà richiesto di utilizzare Windows Hello per accedere a questo account in Windows 11. Le opzioni di convalida dell’accesso sono varie e dipendono esclusivamente da ciò che il computer supporta. È possibile creare un PIN, utilizzare uno scanner di impronte digitali o il riconoscimento facciale.
  8. Verrà visualizzato un elenco di tutte le opzioni di sicurezza disponibili; selezionate quella appropriata e impostatela seguendo le istruzioni visualizzate.
  9. Successivamente dovrete inserire alcune informazioni di base sul conto. Questo include nome e cognome, data di nascita e regione.
  10. In questo modo si completa il processo di configurazione e si può semplicemente fare clic su “Fine” o scaricare l’applicazione Outlook sul proprio dispositivo mobile per lavorare con gli indirizzi e-mail nuovi ed esistenti.
  11. Il nuovo account apparirà nell’elenco insieme a tutti gli altri.
  12. Espandere il menu di gestione per aprire le impostazioni o impostare le opzioni di login per il sistema operativo. È possibile fare clic su “Elimina” in qualsiasi momento se l’account Microsoft aggiunto non viene più utilizzato in Windows 11 su questo computer o portatile.

Metodo 2: finestra Account utente

Windows 11 dispone di una finestra per la gestione degli account utente. Qui si impostano le password e si assegnano i gruppi. Tuttavia, ora ci interessa solo una funzione in cui è possibile non solo aggiungere un nuovo profilo, ma anche registrarlo assegnando un nuovo indirizzo e-mail.

  1. Aprire l’utility Esegui utilizzando la scorciatoia Win + R. Al prompt, digitare control userpasswords2 e premere Invio per accedere alla finestra corrispondente.
  2. Qui si trova il pulsante “Aggiungi”, responsabile dell’aggiunta di un nuovo account.
  3. Vi verrà richiesto un indirizzo e-mail esistente con cui effettuare il login, ma poiché non ne avete ancora uno, fate clic sul link “Registra un nuovo indirizzo e-mail”.
  4. Inserite il vostro nome e cognome negli appositi campi.
  5. Inserite il vostro nuovo indirizzo e-mail, modificate il dominio se necessario e scrivete una password forte che ricorderete.
  6. Infine, selezionate il vostro Paese per applicare automaticamente le impostazioni regionali e fate clic su “Avanti”.
  7. È sufficiente inserire le informazioni di base, scegliendo la data di nascita, il sesso e il mezzo per ottenere l’accesso. Potrebbe essere il vostro numero di telefono o un indirizzo e-mail di riserva.
  8. Al termine, inserire il captcha e indicare se si desidera condividere le informazioni con Microsoft per migliorare i servizi. In caso contrario, deselezionare le voci e completare l’aggiunta del conto. Al successivo avvio del sistema operativo, è possibile selezionarlo per l’autorizzazione e impostare le opzioni di sicurezza sotto forma di PIN, impronta digitale o sistema di riconoscimento facciale tramite la gestione in Impostazioni.