Come bloccare un numero privato

Se vieni disturbato da delle chiamate anonime a cui non vuoi rispondere e preferiresti anche che il telefono no squillasse. Allora sei nel posto giusto perchè in questa guida vediamo insieme come bloccare un numero privato in modo che il telefono compaia come sempre occupato e nessun seccatore potrà importunarti.

Fin non troppo tempo fa le chiamate da numeri sconosciuti o privati erano molto frequenti spesso fatte dai call center, dopo l’intervento delle autoriti queste pratiche son diventate non lecite e pertanto tutti i call center si presentano sempre con un numero chiamate.

Che tu abbia un Android o un Iphone vediamo in questa guida come bloccare un numero privato in pochi semplici passi. Non ti resta quindi di rimboccarti le maniche e darti subito da fare.

Come bloccare un numero privato su Android

Se disponi di uno smartphone Android devi verificare se disponi della funzione integrata che permette in pochi passaggi di bloccare i numeri privati.

Per usare questa funzione grazie alla quale bloccare un numero privato, devi per prima cosa accedere sulla app del telefono, quella che usi di solito per chiamare o comporre i numeri di telefono. Adesso fai tap sulle impostazioni  accedendo sull’icona dei tre puntini in alto a destra. Seleziona la voce Altro e dal menu che ti viene mostrato seleziona la voce Impostaz..

Nella nuova schermata che compare, fai tap sulla voce Rifiuto chiamate a questo punto fai tap su Elenco bloccati. Qui trovi l’impostazione Blocco chiamate anonime , portalo su ON  e conferma per salvare l’impostazione.

Nel caso la tua versione di Android non disponga di tale opzione nelle indicazioni che ti ho appena dato, allora potresti utilizzare un app di terze parti come Calls Blacklist, scaricabile da questo link , questa app inoltre permette il filtro anche di SMS, dopo l’installazione va attivata e attivato il blocco da Numeri privati accedendo sul menu chiamate.

Come bloccare un numero privato su iPhone

Se invece hai un iPhone e vuoi capire come bloccare un numero privato mi dispiace ma purtroppo al momento non è disponibile alcuna app che permette di fare ciò, a causa delle rigorose regole di apple. E’ però possibile sfruttare la funzione Non disturbare bloccare le telefonate da tutti i numeri non presenti in rubrica.

La funzione Non disturbare fa diventare silenzioso l’iPhone bloccando chiamate e notifiche in orari specifici della giornata come specificato dall’utente, oltre che permettere impostare di accettate solo le chiamate dai numeri.

Vai su Impostazioni e seleziona la voce Non disturbare dalla videata e scegli se sfruttare la modalità Manuale per attivare la funzione Non disturbare.

Premi su Consenti chiamate da e fai tap sulla voce Tutti i contatti per fare in modo da ricevere telefonate soltanto da coloro che sono presenti nella tua rubrica e non da contatti sconosciuti o numeri privati.

Applica le impostazioni tornando indietro, vedrai un icona in alto a destra di mezzaluna che significa che la funzione non disturbare è attiva. Attenzione però che in questo modo nessun numero non in rubrica se non recensito sarà trattato come non disturbare.