Come allineare i punti nel contenuto in MS Word

Contenuto

Si prega di notare! Inserire il contenuto manualmente in Microsoft Word è una garanzia che il documento sarà rimandato indietro per essere modificato. Ci sono diversi modi per farlo sembrare decente.

Metodo 1: inserire la tabella invisibile

Per assicurarti che i numeri di pagina siano allineati a destra, puoi incollare una tabella con bordi invisibili al posto del contenuto.

  1. Aprite il documento da modificare e selezionate la scheda “Inserisci”. Nel blocco “Tabella”, espandi l’elenco e seleziona le 2 colonne e tutte le righe mostrate sull’icona, o specifica tu stesso il numero di righe richiesto (clicca su “Inserisci tabella” sotto nel menu).

    Leggi anche: Come fare una tabella in Microsoft Word

  2. Regola la larghezza delle colonne usando i cursori della griglia sul righello. Nella tabella che appare, forma l’indice (ogni sezione su una riga separata) con le pagine.

    Nota! Il numero di righe dovrebbe essere uguale al numero di titoli e sottotitoli, quindi aggiungi tante righe quante sono necessarie o rimuovi quelle che non lo sono.

    Per saperne di più: Come aggiungere/rimuovere righe in una tabella Wordboard

    Nota: se il righello non viene visualizzato, attivalo nella scheda Vista nella casella Mostra (spunta la casella omonima).

    Leggi anche: Accendere il righello in Microsoft Word

  3. Clicca sull’icona (1) che appare quando passi il cursore per evidenziare l’intera tabella. Sulla barra multifunzione, nel blocco ‘Paragrafo’, trovate l’etichetta responsabile del bordo e del riempimento. Espandilo cliccando sulla freccia a destra. Dall’elenco a discesa, seleziona ‘No border’.

    Leggi anche: Formattare le tabelle in Microsoft Word

  4. Assicuratevi che non ci siano linee nel contenuto. Se vuoi allineare i numeri di pagina al bordo destro, seleziona la seconda colonna e cerca l’icona Right Align nella sezione Paragraph della barra multifunzione.
  5. Leggi anche:
    Come allineare il testo ai bordi in Wordboard
    Come nascondere i bordi della tabella in Wordboard

Metodo 2: indice automatico

In pochi click, MS Word autoconfigura il contenuto quando si disegnano sezioni nello stesso stile.

  1. Aprire il documento. Vai al primo capitolo e assicurati che il suo titolo sia editato nello stile appropriato. Per esempio, se la parola Introduction è evidenziata nella barra degli strumenti, la casella Styles mostra Title 1. Se la casella etichettata “Normale” è evidenziata, clicca sull’opzione desiderata, avendo precedentemente evidenziato il titolo del capitolo o della sezione.

    Leggi tutto: Come fare un’intestazione in un documento Microsoft Word

  2. Controllare l’intero documento per le intestazioni appropriate. Posiziona il cursore dove si troverà il contenuto. Attivare la scheda Riferimenti – “Indice ” – “Indice autocollocabile 1”.

    Leggi anche: Come inserire un indice in un documento di testo

  3. Poiché “Heading 1 ” è superiore nella gerarchia dello stile, è posizionato all’inizio della riga. Più bassa è l’importanza dell’intestazione, più si sposta verso destra.

Aggiornare un campo

Se i numeri di pagina dei sottotitoli sono cambiati durante la modifica del testo, il contenuto può essere aggiornato automaticamente. Per farlo, cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate “Refresh Field”.

Nella nuova finestra seleziona il pulsante di opzione “Aggiorna tutto” e clicca su “OK”.

Metodo 3: Righello

Questo metodo viene utilizzato quando l’integrità del campo di contenuto manuale o automatico è compromessa.

  1. Elimina i punti in tutte le linee di contenuto, evidenzia il testo da modificare e clicca con il tasto sinistro del mouse sul segno di tabulazione sul bordo destro del righello. Poi metti il cursore tra il titolo del capitolo e il numero di pagina.
  2. Clicca una volta sul pulsante di tabulazione della tastiera su ogni riga. I numeri si sposteranno a destra e si allineeranno.

Metodo 4: Scheda

Scrivere manualmente l’indice e indicare le pagine in cui si trovano i capitoli e i sottotitoli. Nota che non ci dovrebbero essere segni o spazi tra il nome della sezione e il numero (questi dovrebbero essere scritti in una riga continua). Posiziona il cursore tra la fine dell’ultima parola e il numero nella riga.

Premere Tab quante volte necessario per spostare il numero alla fine della riga. Ripeti questo con il resto del campo. È importante notare che questo metodo ha uno svantaggio: i numeri a due cifre sono allineati su una linea diversa.

Leggi anche: Cos’è la tabulazione in Microsoft Word

Metodo 5: tabulazione specifica

  1. Creare un indice senza usare un carattere di tabulazione. Evidenzia il testo, espandi il pannello Paragraph nella barra multifunzione e clicca sul pulsante Tab.
  2. Nella nuova finestra, impostate i parametri:
    • posizione della scheda – 16;
    • allineamento – bordo destro;
    • segnaposto – come meglio credete.
  3. Fare clic su Set e poi su OK.
  4. Posizionare il cursore tra la linea e il numero di pagina, premere Tab una volta sulla tastiera. Ripeti la tabulazione speciale per tutte le linee: i numeri sono allineati con un marcatore.