Collegare un microfono a un computer

Contenuto

Windows 10

In Windows 10, il modo di collegare il microfono dipende dal tipo di microfono. Se è cablato e utilizza un jack da 3,5 mm o un cavo USB, di solito non c’è niente da fare. Nel caso di dispositivi senza fili (quasi sempre cuffie con un microfono incorporato), la configurazione viene fatta attraverso una sezione speciale nel menu Impostazioni. Tuttavia, con qualsiasi tipo di connessione, l’intero processo non richiede molto tempo e non sembra complicato anche per i principianti. Potete verificare la semplicità dell’implementazione leggendo le istruzioni di un altro dei nostri autori al link qui sotto.

Leggi tutto: Collegare un microfono in Windows 10

Una volta stabilita la connessione, si raccomanda di testare il microfono utilizzando gli strumenti integrati nel sistema operativo, un software speciale o servizi online. La scelta di uno strumento di test adatto sta a voi, poiché ognuno fa bene il suo lavoro. Se non volete ricorrere a strumenti di terze parti, le funzioni integrate in Windows sono ideali per testare il vostro dispositivo di input.

Per saperne di più: Controllo del microfono in Windows 10

Se hai problemi di connessione o di test, potresti voler controllare l’attività del microfono, aggiornare i driver audio o modificare le impostazioni del sistema operativo, a seconda del tipo di problema che stai riscontrando. Potete identificare il problema da soli e, a seconda della causa, usare il metodo correttivo. Notate che a volte il microfono sembra essere collegato ma non funziona, il che richiede un’azione leggermente diversa.

Leggi tutto:
Microfono collegato ma non funzionante in Windows 10
Risoluzione dei problemi del microfono delle cuffie su Windows 10

Windows 7

Se stai usando Windows 7, collegare il tuo microfono non sarà difficile, dato che questa versione del sistema operativo dovrà seguire più o meno gli stessi passi della versione attuale. Clicca sul prossimo titolo per leggere l’articolo. In esso l’autore discute i due tipi di connessione: cavo TRS o USB. In questo articolo si può vedere che non c’è una differenza fondamentale in ogni caso, ma ci sono peculiarità nella funzione del microfono e caratteristiche aggiuntive che riguardano il driver e il software GUI per la configurazione del dispositivo.

Per saperne di più: Collegare un microfono a un PC Windows 7

Se state usando un microfono in linea e vi siete già collegati usando una spina da 3,5 mm o un cavo USB, ma il dispositivo di ingresso ancora non funziona, notate che potrebbe essere disabilitato nel sistema operativo stesso. Per attivarlo, sono necessari alcuni semplici passaggi, a seconda del tipo di hardware.

Leggi tutto: Smontare il microfono su un computer Windows 7

Concessione di permessi per i siti

Quando si tratta di usare il microfono in diverse applicazioni, di solito non ci sono problemi perché il sistema operativo fornisce le autorizzazioni necessarie, e in Windows 7, non ci sono impostazioni di privacy. Tuttavia, quando si cerca di attivare il microfono in un browser, ad esempio per i social network, alcuni utenti potrebbero incontrare delle restrizioni. In questi casi, è necessario abilitare l’accesso al dispositivo di input, come esemplificato dal sito Odnoklassniki descritto nel materiale qui sotto. Tutto quello che devi fare è capire il principio e fare lo stesso sul sito web del problema.

Leggi tutto: Dare il permesso di accesso al microfono di Odnoklassniki