Abilitazione della tastiera su schermo in Windows 11

Contenuti

Metodo 1: tasto di scelta rapida

Se avete accesso a una tastiera fisica ma avete bisogno di richiamare la tastiera su schermo, potete farlo utilizzando la scorciatoia da tastiera standard che funziona per impostazione predefinita in Windows 11. Premere Win + Ctrl + O e attendere un secondo. Sullo schermo apparirà una finestra che rappresenta la tastiera su schermo. È possibile spostarlo sul desktop e utilizzarlo come un normale strumento di input.

Metodo 2: icona della barra degli strumenti

Questa variante di apertura della tastiera su schermo in Windows 11 è importante soprattutto per gli utenti che possiedono un computer portatile con funzionalità touchscreen. La tastiera tattile è considerata come un’applicazione separata del sistema operativo e appare automaticamente sullo schermo se il dispositivo viene commutato in modalità tablet. Tuttavia, è possibile far sì che l’icona della tastiera touch appaia sempre nella barra delle applicazioni e possa essere utilizzata per richiamare la finestra corrispondente.

  1. Fate clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto della barra delle applicazioni e fate clic sulla voce Opzioni barra delle applicazioni che appare.
  2. Individuare la casella “Icone angolari della barra delle applicazioni” e attivare l’interruttore accanto a “Touchpad”.
  3. È ora possibile applicare l’icona che appare per avviare la tastiera touch come finestra separata nei casi in cui non viene visualizzata automaticamente in modalità tablet.
  4. Questa tastiera ha un layout standard ma differisce leggermente dalla tastiera a schermo, come si può notare confrontando la seguente schermata con l’immagine del metodo precedente.

Metodo 3: Applicazione Impostazioni

Il metodo successivo prevede l’attivazione della tastiera su schermo tramite un’impostazione speciale che si trova nell’applicazione Impostazioni. Per l’immissione si aprirà la stessa finestra che appare quando si utilizza il tasto di scelta rapida, che si chiama come segue:

  1. Aprire il menu “Start” e accedere all’applicazione “Impostazioni”.
  2. Nel riquadro di sinistra, selezionare la sezione “Caratteristiche speciali” ed espandere la categoria “Tastiera”.
  3. Ci sono molte opzioni diverse in questa categoria, ma in questo momento vi interessa solo la “Tastiera su schermo”. Far scorrere l’interruttore di questa funzione su “On”.
  4. Vedrete immediatamente apparire sullo schermo la tastiera a video. Dispone di tutti i tasti necessari per l’inserimento, nonché di tasti aggiuntivi utilizzati più di rado.

Metodo 4: “Pannello di controllo”.

Tutti i componenti che costituiscono le funzioni speciali di Windows sono presenti anche nel “Pannello di controllo”. Questo include l’applicazione della tastiera su schermo, che può essere avviata da un’altra finestra. Utilizzare le seguenti istruzioni se, per qualche motivo, il metodo precedente con “Impostazioni” non funziona.

  1. Aprire “Start”, cercare “Pannello di controllo” e avviare l’applicazione.
  2. Se non si riesce a inserire il testo con la tastiera, andare in: C:\Users\Username/AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Main Menu\Programs/User Tools - Windows e cercare questa applicazione.
  3. Per impostazione predefinita, la cartella “AppData” è nascosta; è possibile aprirla facendo clic su “Visualizza” > “Mostra” e attivando la voce “Elementi nascosti”.
  4. Nell’applicazione aperta, impostare il tipo di visualizzazione su icone anziché su categorie, quindi individuare la riga “Centro funzioni speciali” e fare doppio clic su di essa per passare alla nuova finestra.
  5. Non resta che fare clic sul pulsante “Abilita tastiera su schermo”, che per impostazione predefinita si trova nell’elenco degli strumenti utilizzati di frequente.
  6. Come per il metodo precedente, apparirà la finestra “Tastiera su schermo”. Utilizza questo metodo per inserire o richiamare determinate funzioni del sistema operativo.

Metodo 5: Ricerca in Start

Se si ha la possibilità di digitare con la tastiera fisica attualmente collegata al dispositivo, è possibile richiamarne una variante su schermo tramite la ricerca nel menu Start. È necessario aprire il menu stesso, quindi attivare la riga di immissione e cercare l’applicazione corrispondente. Fare clic con il tasto sinistro del mouse su di essa per avviarla, quindi navigare fino alle applicazioni desiderate e inserirle utilizzando la tastiera su schermo. Se la tastiera non funziona, copiare il testo con il mouse e incollarlo nella casella di ricerca di Start con il tasto destro del mouse.

Metodo 6: Eseguire l’utilità

È possibile utilizzare l’Utilità di esecuzione , che può essere aperta premendo Win + R. A questo punto è necessario immettere il comando osk e premere Invio per visualizzare la finestra della tastiera su schermo.

Se non è possibile utilizzare la tastiera, fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e selezionare Esegui. Copiare il comando osk da qui e incollarlo nel campo di immissione disponibile con il tasto destro del mouse. Fare clic sul pulsante “OK ” per confermare.

Metodo 7: scorciatoia personalizzata

L’ultimo metodo per aprire la tastiera su schermo in Windows 11, che tratteremo in questo articolo, prevede l’utilizzo di una scorciatoia personalizzata. La presenza di questa icona sul desktop consente di passare con un solo clic alla digitazione con il tocco o con il mouse utilizzando i pulsanti della tastiera su schermo.

  1. Fate clic con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto del desktop, passate su “Crea” e selezionate l’opzione “Collegamento” dal menu.
  2. Invece della posizione dell’oggetto, specificate il comando per eseguirlo, che assomiglia a osk. Fare clic su “Avanti ” per passare alla fase successiva.
  3. Impostare un nome di collegamento a piacere e confermarne la creazione.
  4. È possibile utilizzare la scorciatoia della tastiera su schermo per lanciare la finestra corrispondente e continuare a digitare rapidamente.

Risoluzione dei problemi con la tastiera su schermo

È abbastanza raro che la tastiera su schermo non si apra, ma queste situazioni si verificano. Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto a un problema con un servizio collegato all’applicazione. È necessario controllarlo manualmente ed eseguirlo, se necessario, come segue:

  1. Aprite il menu Start, cercate “Servizi” ed eseguite questa classica applicazione. Se la tastiera non funziona, copiate la parola e incollatela in Start oppure utilizzate il nostro altro articolo che mostra metodi alternativi per chiamarla.

    Per saperne di più: Come aprire “Servizi” in Windows 11

  2. In esso, individuare il servizio “Touchpad and Handwriting Panel Service” e fare doppio clic sulla riga con il tasto sinistro del mouse.
  3. Impostare il tipo di avvio su “Manuale” o “Automatico”, quindi fare clic su “Esegui” per avviare il servizio. Applicare le modifiche e uscire da questa finestra.

Se dopo questa operazione la tastiera su schermo si apre normalmente, ma dopo qualche tempo il problema si ripresenta, o se i passaggi appena eseguiti non hanno alcun effetto, è necessario cercare un’altra soluzione al problema. Per prima cosa si consiglia di verificare l’integrità dei file e la presenza di minacce sul computer. È inoltre possibile pulire il registro di sistema per evitare la comparsa di vari errori. Tutto questo è spiegato in altri articoli di attualità sul nostro sito web ai seguenti link.

Per saperne di più:
Recupero dei file di sistema in Windows
Lotta ai virus informatici
Come pulire il registro di Windows dagli errori