Fissare l’errore di configurazione IP sui dispositivi Android


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Metodo 1: Riavviare il router

Più comunemente l’errore in questione è causato da un errore software nel router, quando per qualche motivo il server DHCP non dà al telefono o al tablet l’indirizzo corretto. La soluzione più semplice ed efficace è quella di riavviare il router.

Leggi tutto: Come resettare il tuo router Wi-Fi

Metodo 2: Abilitare il DHCP

È possibile che il DHCP sia disabilitato sul router per qualche motivo: in questo caso, Android non sarà in grado di ottenere un indirizzo IP e mostra un errore di configurazione. Potete controllare e abilitare questa opzione come segue:

  1. Sui moderni router ASUS, l’opzione richiesta si trova sotto “Local Network” nella scheda “DHCP server” e si chiama “Enable DHCP server”. L’interruttore deve essere in posizione “Sì” perché la funzione funzioni.
  2. Sui dispositivi TP-Link con un’interfaccia “verde”, il parametro richiesto si trova nella sezione “DHCP– “DHCP Settings”, è anche chiamato “DHCP-server” e deve essere nella posizione “Enable“.

    Per i dispositivi con un’interfaccia blu più moderna, il percorso assomiglia a Advanced Settings – Network – DHCP Server, e l’opzione “Enable DHCP server” deve essere selezionata affinché la funzione richiesta funzioni.

  3. Nei router D-Link, l’opzione richiesta è in un posto non ovvio. Prima di tutto, è necessario passare alla modalità Impostazioni avanzate e selezionare “LAN” nel blocco “Rete”.

    Poi, assicurati che “Enable” sia selezionato nel menu a discesa “Mode” sotto “DHCP Server”.

  4. Nei router di altri produttori, l’abilitazione della funzione di cui abbiamo bisogno viene eseguita in modo simile – considerate i nomi e le posizioni degli elementi. Dopo aver apportato modifiche alle impostazioni, è necessario salvarle e riavviare il dispositivo.

Metodo 3: aggiunta manuale dell’indirizzo IP

In situazioni in cui né il primo né il secondo metodo hanno funzionato per voi, potete provare a scrivere il vostro indirizzo di connessione a Internet. In un Android 11 “puro”, questo viene fatto come segue:

  1. Aprire “Impostazioni” e andare su “Rete e Internet– “Wi-Fi”.
  2. Trova la connessione problematica nell’elenco e tocca l’icona delle impostazioni sulla destra. Quando la finestra appropriata è aperta, usa il pulsante con l’icona della matita.
  3. Aprire il menu a discesa “Impostazioni avanzate”, poi “Impostazioni IP” e selezionare l’opzione “Indirizzo IP statico”.
  4. Per prima cosa, digita l’indirizzo del tuo router nella riga “Gateway”. Se non lo sai, usa la guida al link qui sotto.

    Leggi tutto: Come scoprire l’indirizzo IP del tuo router

  5. Ora, nella linea “indirizzo IP”, inserite una sequenza dove i primi tre ottetti (una sequenza di numeri) ripetono l’indirizzo del gateway, mentre l’ultimo può essere qualsiasi numero tranne 1 e 255.
  6. Scorri la lista delle impostazioni in basso fino a “DNS 1” e “DNS 2”, dove dovresti inserire i valori 8.8.8.8 e 8.8.4.4, rispettivamente.

    Il resto dei parametri non ha bisogno di essere cambiato – torna all’inizio della lista, inserisci la password e clicca su “Salva”.

  7. Aspettate che il sistema si connetta a internet. Se fatto correttamente, l’errore di configurazione IP scomparirà e non apparirà più.

Metodo 4: Ripristinare le impostazioni di rete (Android 10+)

Può anche succedere che le impostazioni della connessione modificata non vengano salvate per qualche motivo e anche la disinstallazione con riconnessione non aiuta. Il modo migliore per affrontare un tale problema è quello di resettare le impostazioni di rete alle impostazioni di fabbrica.

Attenzione: questa operazione è disponibile solo su dispositivi con Android 10 e successivi!

Per la variante “pulita” della versione 11 attuale, la sequenza delle operazioni si presenta così:

  1. Entrate nell’app delle impostazioni e andate su “Sistema– “Avanzate– “Ripristina impostazioni”.
  2. Tocca “Ripristina impostazioni Wi-Fi, internet mobile e Bluetooth”.
  3. Premere “Reset impostazioni” e poi confermare l’operazione.

    Importante: se il dispositivo ha un blocco attivo, è necessario inserire una password, un PIN o la verifica del volto o dell’impronta digitale!

  4. Riconnettiti di nuovo alla connessione problematica (inserimento manuale dell’IP possibile, non diverso dal Metodo 3) – questa volta non dovrebbero verificarsi errori.

Metodo 5: Ripristinare le impostazioni del router

A volte nessuno dei metodi di cui sopra aiuta e il telefono continua a mostrare un errore di configurazione IP. Se lo stesso problema si verifica con altri dispositivi (ad esempio, laptop o TV), significa che il router stesso potrebbe essere guasto. Il modo più semplice per risolvere il problema è quello di resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica.

Leggi tutto:
Ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica
Come configurare i router ASUS, TP-Link, D-Link, Zyxel, Tenda, Huawei da zero


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