Risoluzione dei problemi delle cuffie su iPhone 7

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Causa 1: Nessuna connessione

La causa più evidente del malfunzionamento delle cuffie dell’iPhone 7 è una connessione errata o incompleta, soprattutto per i dispositivi wireless. Per eliminare questo problema, è necessario aprire le Impostazioni del sistema , andare alla categoria Bluetooth e attivare l’unica opzione disponibile.

Per saperne di più: Collegamento delle cuffie wireless all’iPhone

Una volta capito come attivare il bluetooth, necessario per collegare qualsiasi cuffia senza fili, nella stessa pagina, individuare e toccare la voce con il dispositivo desiderato. Se tutto è stato eseguito come descritto sopra e nelle istruzioni separate, le cuffie dovrebbero funzionare correttamente.

Se non si ottengono risultati positivi, si consiglia di disattivare il dispositivo e di provare a ricollegarlo. In alcuni casi questa azione deve essere combinata con la rimozione dell’accessorio dall’elenco degli accessori conosciuti.

Causa 2: Impostazioni delle cuffie wireless

Impostazioni errate per alcuni modelli di cuffie, in particolare per gli AirPods di proprietà di Apple, possono impedire una trasmissione stabile del suono. L’unica soluzione è andare nelle impostazioni e modificare le impostazioni associate nelle altre istruzioni.

Per saperne di più: Come regolare le cuffie sull’iPhone

Si noti che le cuffie di terze parti non possono essere configurate di default sull’iPhone, in quanto richiedono un’applicazione speciale. In alcuni casi, l’installazione di questo software può essere la soluzione al problema in questione.

Motivo 3: Dispositivo di uscita audio

Sulla maggior parte dei dispositivi Apple, compreso l’iPhone 7, è possibile passare liberamente tra più paia di cuffie e gli altoparlanti integrati collegati contemporaneamente. Questa può essere la causa dell’assenza di suono se l’accoppiamento è stato completato correttamente, ma viene utilizzato un dispositivo diverso per impostazione predefinita.

Per eliminare il problema, scorrere il dito dal bordo inferiore dello schermo per aprire il “Pannello di controllo” e, all’interno della miniatura del lettore, toccare l’icona AirPlay contrassegnata. Selezionare quindi il dispositivo desiderato dall’elenco delle cuffie nella finestra pop-up in base al suo nome.

Se l’accessorio desiderato non è presente nell’elenco, si consiglia di tornare alla prima sezione del manuale e verificare il collegamento. Potrebbe essere necessario controllare anche lo smartphone e le cuffie stesse, di cui si parlerà più avanti.

Motivo 4: Versione iOS obsoleta

Alcuni modelli di cuffie, in particolare gli AirPods, richiedono una versione minima del sistema operativo per funzionare correttamente. Poiché l’iPhone 7 è stato rilasciato con iOS 10 preinstallato, i modelli più recenti potrebbero non funzionare senza un aggiornamento almeno a iOS 13.

Per saperne di più:
Aggiornamento del sistema su iPhone
Risoluzione dei problemi di connettività degli AirPods su iPhone

Come soluzione, come è facile intuire, possiamo solo consigliare un aggiornamento, come è stato spiegato in un altro tutorial sul nostro sito web. A partire da oggi, questo modello può essere aggiornato all’attuale iOS 15.7, che consentirà alle cuffie esistenti di funzionare in modo stabile per gli anni a venire.

Motivo 5: Bug di sistema

A volte possono verificarsi malfunzionamenti nel sistema operativo dell’iPhone, che comportano, tra l’altro, l’assenza di suono o il mancato funzionamento delle cuffie. La soluzione di base consiste nel riavviare lo smartphone premendo contemporaneamente il pulsante di accensione e abbassando il volume fino a quando sullo schermo non compare il logo Apple.

Per saperne di più: Modi per riavviare l’iPhone

Se un normale reset non è stato sufficiente e le cuffie continuano a non funzionare, è possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica del sistema. Per farlo, è necessario aprire le Impostazioni di sistema , andare alla sezione Base, selezionare “Trasferisci o ripristina iPhone” e utilizzare il menu a comparsa Ripristina tutte le impostazioni.

Per saperne di più: Ripristino di tutte le impostazioni e delle impostazioni di rete sull’iPhone

In alcuni casi, si può essere limitati all’opzione “Ripristina impostazioni di rete”, che consentirà all’iPhone di dimenticare tutti i dispositivi precedentemente collegati. Detto questo, una formattazione completa di solito non è richiesta in nessun caso.

Motivo 6: Cavo o connettore danneggiato

Sebbene l’iPhone 7 sia stato il primo modello senza jack analogico per le cuffie, è ancora possibile utilizzare accessori cablati con gli EarPods di marca o un adattatore speciale. Se questi dispositivi non funzionano, probabilmente è perché il connettore, l’adattatore o le cuffie stesse non funzionano correttamente.

Leggi anche: Cause del mancato caricamento dell’iPhone

È possibile verificare se la porta funziona semplicemente collegando il caricabatterie o sincronizzando l’iPhone con il computer, poiché un connettore non funzionante compromette qualsiasi connessione. Se ciò è corretto, è necessario testare le cuffie o l’adattatore con qualsiasi altro iPhone e successivamente sostituire l’accessorio non funzionante.

Si noti che gli adattatori “Lightning to 3.5 jack” presenti nella stragrande maggioranza dei negozi, senza contare i partner ufficiali Apple, sono copie dell’originale. Ciò può essere dovuto a un malfunzionamento completo o a un malfunzionamento parziale, ad esempio quando il microfono non funziona.

Motivo 7: Malfunzionamento delle cuffie

Il più delle volte, il problema in questione sui vari modelli di iPhone, compreso il modello 7, è dovuto a un malfunzionamento delle cuffie stesse. L’unico modo per verificarlo è collegare il dispositivo a un altro smartphone.

Se il problema viene rilevato, è necessario rivolgersi a un centro di assistenza o semplicemente acquistare nuove cuffie. Purtroppo non è possibile riparare il dispositivo da soli, soprattutto se si tratta di un modello piuttosto costoso, senza conoscenze e strumenti adeguati.

Causa 8: malfunzionamento dello smartphone

Un’altra e ultima ragione può essere un malfunzionamento dell’iPhone stesso, solitamente associato a un danno completo o parziale del chip audio. Per il settimo modello, questo problema è in qualche modo la norma, dato che molti proprietari del dispositivo si sono lamentati dopo le cadute più lievi.

Scarica Apple Support dall’App Store

Per verificarlo, è necessario collegare delle cuffie che funzionano regolarmente su altri smartphone. Se l’accoppiamento non funziona sul vostro iPhone 7, vi consigliamo di contattare il Supporto Apple tramite l’app di marca o di recarvi al centro di assistenza più vicino per la verifica e il ripristino.