Contenuto
- Opzione 1: connessione via cavo
- Opzione 2: Collegarsi via Bluetooth
- Impostazione e test del microfono
- Soluzioni a possibili problemi
- FAQ
Opzione 1: connessione via cavo
Molti utenti preferiscono una connessione via cavo perché è più affidabile. I dispositivi Android supportano due tipi di connessione: jack da 3,5 mm e USB.
Jack da 3,5 mm
Questa porta, chiamata anche jack audio, è utilizzata nei moderni smartphone e tablet principalmente per l’uscita audio alle cuffie o agli altoparlanti, mentre l’ingresso è fornito esclusivamente attraverso cuffie combo. Tuttavia, c’è anche un metodo per collegare i microfoni, ma per usarlo è necessario acquistare uno speciale adattatore TRS/TRRS, che si presenta come segue:
Collegare il microfono e il cavo, quindi collegare questa costruzione al vostro dispositivo Android. Anche in vendita si possono trovare dispositivi audio progettati per funzionare con jack audio combinati – non richiedono adattatori, ma non sono compatibili con tutti gli smartphone, quindi l’opzione con un dispositivo dedicato attraverso un adattatore sembra una soluzione più affidabile.
Connessione via USB
Recentemente, i produttori di dispositivi Android stanno seguendo la tendenza moderna di rifiutare di installare un jack audio. Allo stesso tempo, ci sono sempre più dispositivi sul mercato che utilizzano l’USB piuttosto che il jack da 3,5 mm.
Naturalmente, è anche possibile collegarlo a uno smartphone o tablet sotto il “robot verde”, e ancora più facile del classico. In questo caso viene utilizzata la tecnologia OTG, che richiede un adattatore da USB full-size a microUSB o Type-C.
La procedura di connessione è simile alla variante con jack audio: collegare l’adattatore al microfono, poi l’intera costruzione al telefono. Fatto, il dispositivo può essere utilizzato.
Opzione 2: Collegarsi via Bluetooth
I microfoni Bluetooth stanno diventando sempre più popolari e convenienti. Naturalmente, è possibile collegarli anche ad Android, e la procedura di accoppiamento sembra proprio come il collegamento di altri gadget del genere, come le cuffie.
Leggi tutto: Collegare le cuffie Bluetooth su Android
I dispositivi wireless di questo tipo sono molto più convenienti di quelli collegati fisicamente, ma possono essere suscettibili alle interferenze e alcuni modelli di fascia bassa hanno una scarsa qualità del suono.
Impostazione e test del microfono
Una volta che il dispositivo è collegato, si raccomanda di controllare che funzioni e, se lo si desidera, di configurarlo. Entrambe le procedure sono fatte attraverso un software in grado di lavorare con microfoni esterni, come Open Camera, popolare tra molti appassionati di riprese mobili.
Scarica Open Camera da Google Play Market
- Dopo il download e l’installazione, apri l’applicazione, poi tocca l’icona dell’ingranaggio nella sua finestra principale.
- Dalla lista delle opzioni, selezionate la voce “Impostazioni video”.
- Usare l’impostazione “Audio Source”.
Poi, clicca sulla posizione “Microfono esterno…”.
Chiudete le impostazioni dell’applicazione e girate un video di prova per verificare le modifiche apportate – se il risultato non è soddisfacente, provate a ricollegare il vostro dispositivo o utilizzate un altro software.
Risolvere eventuali problemi
Purtroppo, a volte si possono incontrare alcuni problemi quando si collega e utilizza un dispositivo audio esterno sul tuo Android. Considereremo i problemi più frequenti e daremo consigli su come risolverli.
Il microfono inserito non viene riconosciuto
Come dimostra la pratica, questo è il più comune dei possibili malfunzionamenti ed è causato da una connessione errata o da difetti dell’hardware. Si può controllare nel modo seguente:
- Assicurati che il microfono funzioni: collegalo a un dispositivo compatibile (come un computer) e vedi se il mezzo di ingresso audio funziona.
Leggi tutto: Controllare il microfono in Windows
- Se il tuo gadget non funziona male, potresti avere un problema con un adattatore, specialmente se stai usando una connessione USB – non sono rari i dispositivi a basso costo.
- Allo stesso tempo, controlla i jack sul dispositivo di destinazione – molto spesso la polvere o lo sporco possono entrare nei connettori e impedire l’inserimento dell’adattatore fino alla fine, facendo sì che lo smartphone/tablet non riconosca il microfono. È anche una buona idea pulire le porte con un batuffolo di cotone con alcool.
I microfoni e gli adattatori difettosi di solito non hanno senso da riparare, sarà più facile sostituirli, mentre la rottura nel dispositivo Android può essere riparata nel centro di assistenza.
Il microfono è collegato, ma non funziona o funziona male
Questo problema può verificarsi per ragioni sia hardware che software.
- Il primo è simile a quello discusso in precedenza e quasi sempre indica un guasto hardware del microfono stesso o dell’adattatore utilizzato. Provate a sostituire i dispositivi con altri noti e funzionanti e controllate il loro comportamento.
- A volte la fonte del fallimento può essere uno smartphone o un tablet – il sistema per qualche motivo non disattiva la soluzione integrata, in modo che quella esterna non possa essere attivata. Di regola, in questi casi, il riavvio aiuta, ma se non ha avuto effetto, il problema è in alcuni parametri specifici del firmware, che, ahimè, dal lato dell’utente non può essere cambiato.
- Inoltre, non tutti i software Android per la registrazione audio o video sono in grado di lavorare con microfoni esterni. Di solito il supporto per tali dispositivi dovrebbe essere dichiarato dallo sviluppatore, quindi in caso di controversia contattatelo o verificate questa informazione in qualsiasi altro modo. Se si scopre che il software non funziona con i dispositivi di uscita audio collegati, basta trovare un analogico.