Scaricare i video dalla piattaforma GetCourse

Contenuto

Opzione 1: Estensione HLS Downloader

Per impostazione predefinita, GetCourse non ha la possibilità di scaricare i video; è necessario utilizzare strumenti aggiuntivi come un’estensione del browser chiamata HLS Downloader. È quindi necessario installarlo prima e visitare il negozio ufficiale.

Scaricare HLS Downloader per Mozilla Firefox
Scarica HLS Downloader per tutti i browser

Tutto ciò che dovete fare è scaricare HLS Downloader per Mozilla Firefox e tutti gli altri browser. In caso di difficoltà durante l’installazione, consultare l’articolo sul nostro sito web. Se non vedete il browser di cui avete bisogno, utilizzate le istruzioni per Google Chrome, perché è quasi universale.

Per saperne di più: Come installare un’estensione in Google Chrome / Yandex.Browser / Opera

Una volta installata l’estensione, è possibile scaricare direttamente il video dalla piattaforma GetCourse. Per fare ciò, navigare prima nella pagina dei contenuti e poi seguire i passaggi seguenti:

  1. Fare clic sulla scheda “Ottieni un video personale Crea un video personale” per visualizzare il lettore sulla pagina.
  2. Avviare la riproduzione del video in streaming facendo clic con il tasto sinistro del mouse sull’elemento al centro dell’anteprima.
  3. Mettere in pausa il video e fare clic con il pulsante destro del mouse sul lettore. Quindi selezionare “Verifica” (in altri browser può essere chiamato “Elemento del codice sorgente” o “Esplora”) dal menu contestuale che appare.
  4. Nella barra laterale che appare, individuare il collegamento al clip. È contenuto subito dopo l’argomento “data-master”, che è racchiuso nei tag <video>. La posizione approssimativa del codice che si sta cercando è visibile nella schermata seguente.
  5. Fare doppio clic sul collegamento per selezionarlo e quindi utilizzare il menu contestuale per copiare le informazioni negli appunti. È possibile farlo anche con la scorciatoia Ctrl + C.
  6. Aprire il menu dell’estensione HLS Downloader installata in precedenza facendo clic sul pulsante nel pannello superiore. Il link copiato riempirà automaticamente il campo richiesto, ma se non lo fa, inseritelo voi stessi. Successivamente, fare clic sul pulsante con la freccia rivolta verso destra.
  7. Fare clic sul pulsante “Carica”, che si trova di fronte alla qualità preferita del video. La risoluzione è visibile accanto a “Risoluzione”.
  8. Non appena completate le operazioni descritte, il video inizia a essere scaricato sul computer. In futuro si troverà nella cartella “Downloads” o nella directory selezionata manualmente.

    Nota: tutti i passaggi sopra descritti sono stati eseguiti utilizzando il browser di sistema Microsoft Edge, pertanto la posizione e i nomi di alcuni elementi dell’interfaccia mostrati nelle schermate potrebbero differire in altri browser web.

Soluzione 2: Lettore multimediale VLC

Il popolare lettore multimediale VLC non solo è in grado di riprodurre i videoclip, ma anche di scaricarli dal web e di convertirli preventivamente in un formato digeribile. Può anche essere utilizzato per scaricare i contenuti direttamente dal sito web di GetCourse. Se non lo avete sul vostro computer, potete scaricarlo dal nostro sito web facendo clic sul pulsante sottostante.

Scaricare VLC

  1. Andate alla pagina GetCourse dove si trova il video da scaricare. Avviate il lettore e nel menu speciale del pannello inferiore scegliete la qualità con cui scaricare il video.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul lettore e nel menu che appare selezionare “Verifica” (in altri browser questa opzione può essere chiamata “Mostra codice articolo” o “Esplora”).
  3. Nel pannello del codice sorgente della pagina che appare, fare clic sul collegamento al clip. È racchiuso nei tag <video> e segue immediatamente dopo l’argomento “data-master”. Fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse sul link e copiarlo negli appunti. È possibile farlo con il menu contestuale o con il collegamento Ctrl + C.
  4. Avviare VLC player e, nel menu Media del pannello superiore, fare clic su Converti/Salva.
  5. Nella finestra visualizzata, andare alla scheda “Rete” e incollare il link precedentemente copiato nel campo “Inserisci indirizzo di rete”. Quindi fare clic sul pulsante “Convertire/Salvare”.
  6. Nel nuovo menu, aprire l’elenco a discesa “Profilo” e scegliere il formato video preferito (si consiglia Video – H.264 + MP3 (MP4)). Quindi fare clic sul pulsante a destra che assomiglia a una chiave inglese.
  7. Per garantire la sincronizzazione del video e dell’audio durante la conversione, andare alla scheda “Codec video” e selezionare le caselle “Video” e “Salva traccia video originale”. Quindi fare clic sul pulsante “Salva”.
  8. Nella finestra “Converti”, specificare la cartella in cui salvare il video. A tale scopo, fare clic sul pulsante “Sfoglia” situato davanti alla riga “Destinazione“.

    Quando appare la finestra del file manager, navigare nella directory in cui salvare il video e digitare un nome qualsiasi nel campo “Nome file“. Quindi fare clic su “Salva”.

  9. Avviare il processo di download del video con conversione simultanea facendo clic sul pulsante “Start”.
  10. In questo modo si avvia il processo di download del video dalla risorsa GetCourse. È possibile verificare il completamento del processo monitorando la timeline del giocatore.

Metodo 3: Applicazione JDownloader 2

JDownloader 2 è un downloader ricco di funzioni che consente di scaricare contenuti da Internet al computer. È disponibile gratuitamente e non ha restrizioni d’uso. È possibile scaricarlo dal sito web ufficiale facendo clic sul pulsante sottostante; sarà inoltre necessario scegliere il sistema operativo e la versione del software corrente.

Scaricare JDownloader 2 dal sito ufficiale

  1. Andate alla pagina web di GetCourse, dove si trova il video desiderato, aprite il codice della pagina e copiate il link ad essa. Per una descrizione più dettagliata di questo processo, si rimanda ai metodi presentati in precedenza.
  2. Avviare JDownloader 2 e andare alla scheda “Cattura collegamenti”. Quindi fare clic sul pulsante “Aggiungi nuovi collegamenti” nella parte inferiore dell’interfaccia.
  3. Nella finestra che appare, incollate il link nel campo mostrato nella schermata sottostante e specificate dove verrà salvato il file risultante. Quindi fare clic sul pulsante “Continua”.
  4. Attendere che il link venga analizzato e quindi aprire l’elenco a discesa della qualità video preferita. A tal fine, fare clic sul segno più sul lato sinistro della barra.
  5. Avviare il processo di download selezionando l’opzione “Avvia download” dal menu contestuale del file.
  6. Verrete automaticamente indirizzati alla scheda Download, dove potrete seguire il processo di download del video selezionato. Una volta terminato, verrà collocato nella cartella scelta al punto tre di questa guida.

Metodo 4: script GetCourse Video Downloader

Esiste uno script speciale sulla piattaforma GitHub chiamato GetCourse Video Downloader, pubblicamente disponibile. È possibile utilizzarlo per scaricare qualsiasi video dalla piattaforma corrispondente al computer; tutte le azioni saranno eseguite nella console.

Importante: questo metodo è rilevante per i sistemi operativi basati sul kernel Linux (verrà utilizzato Linux Mint come esempio). Solo in queste distribuzioni è possibile scaricare il videoclip senza preimpostazione. Per farlo in Windows, è necessario installare il sottosistema WSL 2, cosa difficilmente fattibile. Pertanto, si consiglia di utilizzare i metodi precedentemente descritti.

  1. Andare alla pagina GetCourse con il clip desiderato da scaricare. Aprite il codice sorgente della pagina e copiate il link del video da lì. Questa procedura è stata descritta in dettaglio nei primi due metodi dell’articolo.
  2. Inserite il link negli appunti ed eseguite “Terminal”. Il modo più semplice per farlo è usare Ctrl + Alt + T. Inserite nella finestra della console il comando seguente, necessario per scaricare lo script GetCourse Video Downloader sul computer, e premete Invio:

    curl -L --output /tmp/getcourse-video-downloader.sh https://github.com/mikhailnov/getcourse-video-downloader/raw/master/getcourse-video-downloader.sh

  3. Una volta completata la procedura, si avvia il processo di download del video desiderato. A tale scopo, utilizzare il comando seguente:

    bash /tmp/getcourse-video-downloader.sh <link_to_video> "<nome_file_totale>.ts"

    Il link precedentemente copiato dal sito web di GetCourse deve essere inserito al posto di <link_to_video_clip> e <total_file_name> deve essere sostituito con il nome del file che gli viene assegnato durante il download. Un esempio di questo comando è visibile nella schermata seguente.

  4. Il file risultante si trova nella home directory del computer. Il nome verrà assegnato in base al nome specificato nel comando.

    Importante: la piattaforma GetCourse è in continua evoluzione, pertanto tutti i processi del sito sono soggetti a modifiche. Di conseguenza, lo script è soggetto a obsolescenza, se il suo autore non aggiorna il codice in modo tempestivo. Per questo motivo il metodo presentato può diventare inefficace in un determinato momento.