Samsung Galaxy Tab Firmware 3 10.1 GT-P5200

L’equilibrio dei componenti hardware e il livello di prestazioni stabilito nella progettazione dei singoli dispositivi Android, a volte suscita una vera e propria ammirazione. L’azienda Samsung lascia fuori un set di dispositivi notevoli su Android che a scapito di elevate caratteristiche tecniche soddisfano i proprietari per molti anni. Ma con la parte software a volte ci sono problemi, fortunatamente, risolvibili con il firmware. In questo articolo parleremo dell’installazione del software nel Samsung Galaxy Tab 3 GT-P5200 – un tablet PC rilasciato diversi anni fa. Il dispositivo è ancora aggiornato grazie ai suoi componenti hardware e può essere seriamente aggiornato nel piano software.

A seconda degli obiettivi e dei compiti stabiliti dall’utente, per Samsung Tab 3 sono applicabili diversi strumenti e metodi che consentono di aggiornare/installare/ripristinare Android. Si raccomanda lo studio preliminare di tutti i seguenti metodi per una completa comprensione dei processi che si verificano durante il lampeggiamento del dispositivo. Questo vi permetterà di evitare possibili problemi e di ripristinare la parte software del tablet in caso di necessità.

L’amministrazione di lumpics.ru e l’autore dell’articolo non sono responsabili per eventuali danni causati dalle seguenti istruzioni del dispositivo! Tutte le manipolazioni sono eseguite dall’utente a proprio rischio e pericolo!

Contenuti

Preparazione

Per garantire il processo di installazione del sistema operativo nel Samsung GT-P5200 senza errori e problemi, sono necessarie alcune semplici procedure preparatorie. È meglio eseguirle in anticipo, e poi procedere tranquillamente alle manipolazioni che comportano l’installazione di Android.

Passo 1: Installazione dei driver

Ciò che non dovrebbe essere un problema quando si lavora con la Tab 3 è l’installazione dei driver. Gli specialisti del supporto tecnico Samsung si sono presi la dovuta cura per rendere facile all’utente finale l’installazione dei componenti per l’accoppiamento del dispositivo e del PC. I driver sono installati insieme al software di sincronizzazione proprietario di Samsung, Kies. Come scaricare e installare l’applicazione è descritto nel primo metodo del firmware GT-P5200 qui sotto nell’articolo.

Se non si desidera scaricare e utilizzare l’applicazione o se si hanno problemi, è possibile utilizzare il pacchetto driver per i dispositivi Samsung con installazione automatica, disponibile per il download qui.

Leggi anche: Installazione dei driver per il firmware Android

Fase 2: backup delle informazioni

Nessuno dei metodi di lampeggio può garantire la sicurezza dei dati contenuti nella memoria del dispositivo Android prima che il sistema operativo venga reinstallato. L’utente deve garantire personalmente la sicurezza dei suoi file. Alcuni metodi che permettono di farlo sono descritti nell’articolo:

Lezione: Come eseguire il backup del dispositivo Android prima di lampeggiare.

Tra le altre cose, un modo efficiente per salvare informazioni importanti è quello di utilizzare i mezzi forniti dalla suddetta applicazione Kies. Ma solo per gli utenti del firmware ufficiale Samsung!

Fase 3: Preparare i file necessari

Prima di procedere direttamente al caricamento del software nella memoria della tavoletta con uno dei metodi descritti di seguito, è consigliabile preparare tutti i componenti di cui si può avere bisogno. Scaricare e decomprimere gli archivi, copiare i file su una scheda di memoria nei casi dettati dalle istruzioni, ecc. Avendo a portata di mano i componenti necessari, l’installazione di Android può essere effettuata in modo semplice e veloce, dando vita a un dispositivo perfettamente funzionante.

Installazione di Android nella scheda 3

Popolarità di dispositivi di fabbricazione Samsung e considerato modello GT-P5200 qui non fa eccezione, ha portato al verificarsi dei diversi strumenti software che consentono di spendere l’aggiornamento del sistema operativo di un gadget o la reinstallazione del software. Essendo guidati dagli scopi prefissati, è necessario scegliere un modo adeguato tra le tre opzioni descritte di seguito.

Metodo 1: Samsung Kies

Il primo strumento che l’utente incontra alla ricerca del firmware del Galaxy Tab 3 è il software proprietario di Samsung Android Device Service Software, chiamato Kies.

L’applicazione offre ai suoi utenti una serie di funzioni, compresi gli aggiornamenti del software. Va notato che, poiché il supporto ufficiale del tablet PC considerato è ormai da tempo terminato e l’aggiornamento del firmware non viene effettuato dal fornitore, l’uso di questo metodo non può essere definito una vera e propria soluzione per oggi. Quindi, Kies è l’unico metodo ufficiale per la manutenzione del dispositivo, quindi fermiamoci ai punti principali del lavoro con esso. Il programma viene scaricato dalla pagina ufficiale del supporto tecnico Samsung.

  1. Dopo il download, installare l’applicazione secondo le indicazioni del programma di installazione. Dopo l’installazione dell’applicazione, la lanciamo.
  2. Prima di effettuare l’aggiornamento, assicurarsi che la batteria del tablet sia completamente carica, che il PC abbia una connessione a Internet stabile ad alta velocità e che ci sia la garanzia che non ci saranno interruzioni di corrente durante il processo (si consiglia vivamente di utilizzare l’UPS per il PC o di aggiornare il software dal portatile).
  3. Collegare il dispositivo alla porta USB. Kies rileverà il modello del tablet PC e visualizzerà le informazioni sulla versione del firmware installata nel dispositivo.
  4. Leggi anche: Perché Samsung Kies non può vedere il tuo telefono?

  5. Se è disponibile un aggiornamento per l’installazione, verrà visualizzata una finestra che offre la possibilità di installare un nuovo firmware.
  6. Confermiamo la richiesta e studiamo l’elenco delle istruzioni.
  7. Una volta spuntata la casella di controllo “Ho letto (come)” e cliccato il pulsante “Aggiorna”, si avvia il processo di aggiornamento del software.
  8. Siamo in attesa che i file vengano preparati e scaricati per l’aggiornamento.
  9. Dopo che i componenti sono stati scaricati, il componente Kies chiamato “Firmware Upgrade” inizierà automaticamente a scaricare il software sul tablet.

    Il

    P5200 si riavvierà spontaneamente in modalità “Download”, indicata da un’immagine verde del robot sullo schermo e da una timeline pop-up

    .

    Se si scollega l’apparecchio dal PC in questo momento, si possono verificare danni irreversibili alla parte software dell’apparecchio, che ne impediranno l’avvio in futuro!

  10. L’aggiornamento richiede fino a 30 minuti. Al termine del processo, il dispositivo sarà caricato automaticamente nell’Android aggiornato e Kies confermerà che il dispositivo ha l’ultima versione del software.
  11. Se ci sono problemi durante il processo di aggiornamento attraverso Kies, per esempio, l’impossibilità di accendere il dispositivo dopo le manipolazioni, si può provare a risolvere il problema attraverso “Emergency Firmware Recovery” selezionando la voce appropriata nel menu “Tools”.

    Oppure passare al seguente metodo di installazione del sistema operativo nel dispositivo.

Metodo 2: Odino

L’applicazione Odin è lo strumento più utilizzato per il flashing dei dispositivi Samsung grazie alla sua funzionalità quasi universale. Il programma può essere utilizzato per installare firmware ufficiali, di servizio e modificati, nonché vari componenti software aggiuntivi nel Samsung GT-P5200.

Tra l’altro, l’uso di Odin è un metodo efficace per ripristinare le prestazioni del tablet in situazioni critiche, quindi conoscere i principi del programma può essere utile a tutti i possessori di dispositivi Samsung. Per saperne di più sul processo del firmware Odin, seguite questo articolo:

Lezione: dispositivi Android Samsung lampeggianti tramite il software Odin

Installiamo il firmware ufficiale nel Samsung GT-P5200. Richiederà diversi passaggi.

  1. Prima di procedere alla manipolazione tramite Odin, è necessario preparare un file con il software che verrà installato nel dispositivo. Quasi tutti i firmware rilasciati da Samsung si possono trovare sul sito web di Samsung Updates, una risorsa non ufficiale i cui proprietari raccolgono con cura gli archivi software di molti dei dispositivi del produttore.

    Scarica il firmware ufficiale per Samsung Tab 3 GT-P5200

    Il link sopra riportato consente di scaricare diverse versioni di pacchetti progettati per le diverse regioni. Una classificazione piuttosto confusa non dovrebbe confondere l’utente. È possibile scaricare e utilizzare qualsiasi versione per l’installazione tramite Odin, ogni versione ha una lingua russa, l’unica differenza è il contenuto pubblicitario. L’archivio utilizzato nell’esempio seguente è disponibile per il download qui.

  2. Per passare alla modalità di download del software sulla scheda 3 spenta, premere “Power” e “Volume+”. Premerle contemporaneamente fino a quando non appare una schermata che avverte del potenziale pericolo di utilizzo della modalità, dove si preme “Volume+“,

    che farà apparire sullo schermo l’immagine verde di Android. La tavoletta è in modalità Odin.

  3. Avviare One e seguire chiaramente tutti i passi delle istruzioni per l’installazione del firmware a file singolo.
  4. Al termine delle manipolazioni, scolleghiamo il tablet dal PC e aspettiamo circa 10 minuti per il primo avvio. Il risultato di quanto sopra sarà lo stato del tablet come dopo l’acquisto, almeno in relazione al software.

Metodo 3: Recaverie modificate

Naturalmente, la versione ufficiale del software per GT-P5200 è raccomandata dal produttore e solo il suo utilizzo può garantire in qualche misura il funzionamento stabile dell’apparecchio durante il ciclo di vita, cioè durante il periodo di tempo in cui vengono rilasciati gli aggiornamenti. Dopo questo periodo di tempo, il miglioramento di qualsiasi cosa nella parte del software non è più disponibile per l’utente attraverso metodi ufficiali.

Cosa fare in questa situazione? Si può sopportare la versione 4.4.2 di Android relativamente obsoleta, disseminata di vari programmi di Samsung e dei partner del produttore che non vengono rimossi con metodi standard.

Oppure si può ricorrere all’utilizzo di firmware personalizzati, ovvero soluzioni rilasciate da sviluppatori di software di terze parti. Va notato che l’eccellente imbottitura hardware del Galaxy Tab 3 permette di utilizzare le versioni 5 e 6 di Android sul dispositivo senza problemi. Consideriamo più in dettaglio la procedura di installazione di tale software.

Fase 1: Installazione della TWRP

Per installare versioni non ufficiali di Android nella Tab 3 GT-P5200 avrete bisogno di un ambiente di recupero speciale e modificato – kastomney-recovery. Una delle migliori soluzioni per questo dispositivo è il TeamWin Recovery (TWRP).

  1. Scaricare un file contenente l’immagine del recuperatore per l’installazione tramite Odin. La soluzione di lavoro collaudata può essere scaricata qui:
  2. Scaricare TWRP per Samsung Tab 3 GT-P5200

  3. L’installazione di un ambiente di recupero modificato viene effettuata secondo le istruzioni per l’installazione di componenti aggiuntivi, che si trovano qui.
  4. Prima di iniziare la procedura di registrazione del recensore nella memoria della tavoletta è necessario deselezionare tutte le caselle di controllo nella scheda “Opzioni” di Odin.
  5. Al termine delle manipolazioni, spegniamo la tavoletta premendo a lungo il tasto “Power” e poi la carichiamo nel recorver con i tasti hardware “Power” e “Volume+”, premendoli contemporaneamente fino alla visualizzazione della schermata principale della TWRP.

Passo 2: Cambiare il file system in F2FS

Flash-Friendly File System (F2FS) è un file system appositamente progettato per l’uso su memoria flash. Questo tipo di chip è installato in tutti i moderni dispositivi Android. Qui potete saperne di più sui vantaggi di F2FS.

L’uso del file system F2FS in un tablet Samsung Tab 3 permette un leggero aumento delle prestazioni, quindi quando si utilizza un firmware personalizzato con supporto F2FS, che è la soluzione che installeremo nei prossimi passi, il suo utilizzo è appropriato, anche se non obbligatorio.

La modifica delle partizioni del file system porterà alla necessità di installare nuovamente il sistema operativo, quindi prima di questa operazione facciamo un backup e prepariamo tutto il necessario per installare la versione desiderata di Android.

  1. La conversione del file system delle partizioni di memoria dei tablet ad una più veloce avviene tramite TWRP. Carichiamo nel recettore e selezioniamo la sezione “Cleanup”.
  2. Premere il pulsante “Pulizia selettiva”.
  3. Notate l’unica casella di controllo – “cache” e cliccate su “Ripristina o modifica il file system”.
  4. Nella schermata aperta scegliamo “F2FS”.
  5. Confermare l’accettazione dell’operazione spostando l’interruttore speciale verso destra.
  6. Una volta completata la formattazione della sezione “cache”, torniamo alla schermata principale e ripetiamo i punti precedenti,

    ma per la sezione “Dati”.

  7. Nel caso sia necessario tornare al file system EXT4, la procedura è simile alle manipolazioni di cui sopra, solo al penultimo passo si preme il pulsante “EXT4”.

Fase 3: Installazione di Android 5 non ufficiale

La nuova versione di Android “darà sicuramente vita al Samsung TAB 3. Oltre alle modifiche dell’interfaccia, l’utente avrà a disposizione molte nuove funzionalità che richiederanno molto tempo per essere elencate. La casta portatile CyanogenMod 12.1 (OS 5.1) per GT-P5200 è un’ottima soluzione se si vuole o si deve “rinfrescare” la parte software della tavoletta.

Scarica CyanogenMod 12 per Samsung Tab 3 GT-P5200

  1. Scaricare il pacchetto tramite il link qui sopra e posizionarlo sulla scheda di memoria installata nel tablet.
  2. L’installazione di CyanogenMod 12 in GT-P5200 avviene tramite TWRP secondo le istruzioni di questo articolo:
  3. Lezione: come far lampeggiare un dispositivo Android via TWRP

  4. È obbligatorio pulire le sezioni “cache”, “dati”, “dalvik” prima di installare il custom!
  5. Seguire tutti i passi della lezione precedente, che prevedono l’installazione di un pacchetto zip con firmware.
  6. Quando si definisce il pacchetto firmware, specificare il percorso del file cm-12.1-20160209-UNOFFICIAL-p5200.zip.
  7. Dopo qualche minuto di attesa per il completamento della manipolazione, si riavvia in Android 5.1, ottimizzato per l’uso sul P5200.

Fase 4: Installazione di Android 6 non ufficiale

Gli sviluppatori di una configurazione hardware del tablet Samsung Tab 3, è necessario notare, hanno creato impegno di produttività dei componenti di un dispositivo per alcuni anni a venire. Come riconoscimento di questa affermazione il fatto che il dispositivo si mostra perfettamente, lavorando sotto il controllo della versione moderna Android – 6.0 può servire.

  1. Per ottenere la possibilità di utilizzare Android 6 sul dispositivo in questione è perfettamente adatto CyanogenMod 13. Come per CyanogenMod 12, non si tratta di una versione sviluppata appositamente dal team Cyanogen per Samsung Tab 3, ma di una soluzione con porta utente, ma il sistema funziona quasi senza lamentele. Scaricate il pacchetto cliccando sul link:
  2. Scarica CyanogenMod 13 per Samsung Tab 3 GT-P5200.

  3. La procedura di installazione dell’ultima versione è simile a quella di CyanogenMod 12. Ripetere tutti i punti del passo precedente, solo nel determinare il pacchetto da installare selezioniamo il file cm-13.0-20161210-UNOFFICIAL-p5200.zip.

Fase 5: Componenti aggiuntivi

Per ottenere tutte le normali funzioni per gli utenti di dispositivi Android quando si utilizza CyanogenMod, è necessario installare alcuni componenti aggiuntivi.

  • Google Apps – per portare servizi e applicazioni da Google al sistema. La soluzione OpenGapps viene utilizzata per funzionare nelle versioni personalizzate di Android. Scaricare il pacchetto necessario per l’installazione attraverso un recuperatore modificato può essere sul sito ufficiale del progetto:
  • Scarica OpenGapps per Samsung Tab 3 GT-P5200

    Scegliete la piattaforma “x86” e la vostra versione di Android!

  • Houdini. Il tablet PC in esame è costruito sulla base del processore x86 di Intel, a differenza della massa principale di dispositivi Android che lavorano su processori ARM. Per lanciare applicazioni i cui sviluppatori non hanno fornito la possibilità di funzionare su sistemi x86, compresa la Tab 3, è necessario avere un servizio speciale nel sistema chiamato Houdini. È possibile scaricare il pacchetto per CyanogenMod descritto sopra dal link:

    Scarica Houdini per Samsung Tab 3

    Selezionate e scaricate il pacchetto solo per la vostra versione Android, che è la base di CyanogenMod!

    1. L’installazione di Gapps e Houdini viene effettuata tramite la voce di menu “Installation” nei ricetrasmettitori TWRP allo stesso modo dell’installazione di qualsiasi altro pacchetto zip.

      Non è necessario pulire le sezioni “cache”, “data”, “dalvik” prima di installare i componenti.

    2. Dopo aver scaricato su CyanogenMod con Gapps e Houdini installati, l’utente sarà in grado di utilizzare quasi tutte le moderne applicazioni e servizi Android.

    Riassumiamo. Ogni proprietario di un dispositivo Android vuole che il suo assistente digitale e il suo amico svolgano le sue funzioni il più a lungo possibile. Produttori noti, tra i quali, naturalmente, la società Samsung, forniscono supporto per i loro prodotti, rilasciando aggiornamenti piuttosto lunghi, ma non illimitati nel tempo. Allo stesso tempo, i firmware ufficiali, anche se rilasciati da molto tempo, svolgono generalmente le loro funzioni. Se l’utente vuole trasformare completamente la parte software del suo dispositivo, nel caso di Samsung Tab 3, è accettabile l’uso di firmware non ufficiale, che permette di ottenere nuove versioni del sistema operativo.