Contenuto
- Metodo 1: Controllare il servizio “Windows License Manager”.
- Metodo 2: Resettare l’applicazione Foto
- Metodo 3: usando il risolutore di problemi
- Metodo 4: Controllo del disco rigido
- Metodo 5: Installazione di Microsoft Store
- Metodo 6: cambiare il proprietario della cartella “WindowsApps
- Modo 7: Ripristinare Windows
- FAQ
Metodo 1: Controllare il servizio “Windows License Manager”.
Il modo più semplice ed efficace per risolvere l’errore di file system con codice 2147416359, che appare più spesso quando si cerca di aprire un’immagine, è quello di controllare lo stato del servizio “Windows License Manager”, che può essere fatto letteralmente in un paio di clic.
- Aprite il menu “Start”, trovate l’applicazione “Servizi ” ed eseguitela.
- Trovate il servizio menzionato nell’elenco e fate doppio clic sulla sua linea per aprire la sua finestra delle proprietà.
- Imposta il tipo di avvio automatico e attiva il servizio se è attualmente in uno stato disabilitato.
Si consiglia di mandare il computer al riavvio, in modo che quando si avvia una nuova sessione tutte le impostazioni sono applicate e si possono testare completamente le modifiche.
Metodo 2: Ripristinare le impostazioni dell’app Foto
Questo metodo è adatto soprattutto agli utenti che usano il visualizzatore di foto predefinito sul loro computer, ma può essere usato anche da applicazioni di terze parti, per evitare potenziali insidie. Il metodo stesso resetta l’app Foto, che si resetta automaticamente dopo il lancio della funzione.
- Attraverso lo stesso menu Start, andate all’applicazione Impostazioni selezionandola nel pannello di sinistra.
- Clicca sul riquadro “Applicazioni”.
- Scendi fino alla fine della lista, dove trovi la linea “Foto (Microsoft)” e cliccaci sopra una volta.
- Apparirà un elenco di azioni, dove selezionare “Opzioni avanzate”.
- In primo luogo, utilizzare la funzione “Fix”, controllando per risolvere l’errore 2147416359.
- Se questo non aiuta, clicca su “Reset” e aspetta di nuovo per ripristinare le impostazioni.
Metodo 3: Usare uno strumento di risoluzione dei problemi
Il problema di cui parliamo oggi non è solo legato al visualizzatore di immagini, ma anche al Microsoft Store. Per cominciare, suggeriamo di usare il risolutore di problemi integrato, che vi aiuterà a risolvere automaticamente gli errori minori.
- Nell’app Impostazioni, l’ultima sezione che ti interessa è “Aggiornamento e sicurezza”.
- Attraverso il pannello a sinistra, aprire “Risoluzione dei problemi”.
- Esegui lo strumento “Windows Store apps”.
- Aspettate che la scansione sia completata, il che richiederà letteralmente un minuto.
- Esaminate le informazioni ricevute e correggete il problema se ne trovate.
Se trovate che non avete installato il negozio predefinito o lo avete rimosso, potete saltare al passo 5 di questo articolo. Molto probabilmente, aiuterà a risolvere rapidamente l’errore del file system.
Metodo 4: Controllo del disco rigido
Un disco rigido instabile è un’altra ragione per il codice di errore 2147416359 quando si cerca di visualizzare le immagini. Il modo più semplice per conoscere lo stato del supporto è quello di eseguire una scansione utilizzando strumenti interni o di terze parti nel vostro sistema operativo. Troverete tutte le informazioni necessarie su questo processo in un articolo separato sul nostro sito web al link qui sotto.
Per saperne di più: Esecuzione di una diagnostica del disco rigido in Windows 10
Metodo 5: installare il Microsoft Store
L’opzione è adatta solo per gli utenti che hanno disinstallato lo store ufficiale da soli o che lo hanno trovato mancante in Windows 10. Ci sono diversi modi disponibili per installare Microsoft Store, come imparerete da una guida specializzata di un altro autore qui sotto.
Leggi tutto: Installare il Microsoft Store in Windows 10
Metodo 6: cambiare il proprietario della cartella “WindowsApps
Questo metodo è quasi alla fine della lista perché raramente si dimostra efficace, tuttavia il feedback di alcuni utenti sui forum indica che funziona in situazioni eccezionali. Suggeriamo quindi di provarlo se nessuno dei precedenti aiuta.
- Vai alla directory “Program Files”, dove trovi “WindowsApps” e fai clic destro sulla directory. Se hai le cartelle di sistema nascoste, usa le istruzioni nel link qui sotto per renderle visibili.
- Nel menu contestuale, clicca sull’ultima voce “Proprietà”.
- Cliccate sulla scheda “Sicurezza” e cliccate su “Avanzate”.
- Le informazioni che non possono essere visualizzate dal proprietario attuale appariranno. A destra di questa didascalia clicca su “Cambia”.
- Digita la tua posizione nell’ultimo campo, metti un backslash (“\”) e digita il tuo nome utente per ottenere il risultato come mostrato nel seguente screenshot.
- Premi il pulsante “Verify Names” per assicurarti che i nomi siano corretti.
- Torna al menu precedente e attiva “Replace subcontainer and object owner” e applica le modifiche.
- Questo inizierà il processo di cambio del proprietario, che richiederà circa un minuto. Non chiudere la finestra finché non appare la prossima notifica.
- Accetta la notifica e torna al menu di sicurezza.
- Trova i permessi per gli amministratori o gli utenti regolari dove vuoi portare il tuo soggetto e clicca su “Aggiungi“.
- Assicuratevi che l’utente corrente sia selezionato come soggetto e concedetegli l’accesso completo.
- Il processo di impostazione delle regole di sicurezza avverrà di nuovo, e una volta finito, riavvia il computer e procedi a controllare la visualizzazione delle foto.
Metodo 7: Ripristinare Windows
Se nessuno dei metodi menzionati sopra ha funzionato per voi, con tutta probabilità l’errore si è verificato a causa di modifiche al sistema fatte manualmente o da programmi installati. L’unico modo per risolvere questa situazione è ripristinare Windows 10 al suo stato originale o tornare all’ultimo punto salvato. Cercate tutte le istruzioni su questo in un altro articolo cliccando sul seguente titolo.
Leggi tutto: Ripristinare Windows 10 allo stato originale