Contenuto
- Metodo 1: Rimuovere le connessioni di rete virtuali
- Metodo 2: Risoluzione dei problemi del firewall
- Metodo 3: cambiare il metodo di autenticazione
- FAQ
Metodo 1: rimuovere le connessioni di rete virtuali
La maggior parte delle applicazioni di virtualizzazione usano strumenti software per instradare internet ai sistemi guest. Possono entrare in conflitto con le connessioni VPN e questo causa l’errore in questione. La soluzione a questo problema è semplice: tutti gli adattatori creati dai gestori di virtualizzazione devono essere disinstallati.
- Aprite Runtime con Win+R, poi digitate
ncpa.cpl
e cliccate su OK. - Nella finestra Connessioni di rete, trova tutte le voci che corrispondono agli adattatori della macchina virtuale – puoi vedere un esempio di questi nello screenshot qui sotto.
- Una volta trovati tutti gli elementi di cui avete bisogno, cliccate con il tasto destro su uno di essi e usate l’opzione “Remove“. Non preoccupatevi – la prossima volta che avviate la macchina virtuale corrispondente, la connessione sarà creata di nuovo.
- Ripeti il passo precedente per tutte le connessioni prerollate che hai trovato.
Dopo aver eseguito questa operazione, prova a connetterti alla tua rete VPN, ora l’errore non dovrebbe verificarsi. Ahimè, ma non funziona con ogni tipo di adattatore virtuale – se l’opzione di disinstallazione non è disponibile, dovete o cancellare il sistema operativo guest associato, o disinstallare la macchina virtuale.
Metodo 2: risolvere i problemi del firewall
Il codice di errore 806 è anche causato dalle azioni del sistema o del firewall di terzi, per esempio, se vieta le connessioni corrispondenti. Il software deve poi essere configurato di conseguenza.
Leggi tutto: Configurare il firewall di sistema in Windows 10
Se oltre al firewall di sistema si utilizza una soluzione incorporata nell’antivirus, molto probabilmente sarà necessario disabilitarla, poiché nella maggior parte dei casi il firewall di terze parti non è messo a punto.
Leggi tutto: Come disattivare l’antivirus
Il problema potrebbe anche essere causato da politiche di connessione troppo rigide utilizzate sul tuo router di rete – controlla le impostazioni e cambiale se necessario.
Per saperne di più: Come configurare le impostazioni del firewall sul tuo router
Metodo 3: cambiare il metodo di autenticazione
L’ultima ragione per cui può apparire il codice d’errore 806 è che il metodo di autenticazione dell’utente connesso non è supportato. In questo caso, il protocollo non supportato dovrebbe essere rimosso, ma si dovrebbe tener conto che questa procedura ridurrà significativamente la sicurezza della connessione. Se siete pronti ad accettare il rischio, seguite i passi qui sotto:
- Apri le impostazioni di connessione (vedi metodo 1) e trova tra queste quella che utilizza una VPN. Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà.
- Nella finestra che appare, clicca sulla scheda sicurezza.
- Trova l’opzione “Protocollo di verifica della password (CHAP)”, deselezionala e clicca su “OK“.
Riconnettiti alla rete con le nuove impostazioni – questa volta non dovrebbero verificarsi più errori.