Risolvere il codice di errore 9 in iTunes

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Metodo 1: Riavviare i dispositivi

L’errore 9 in iTunes potrebbe essere un inconveniente isolato, nel qual caso, riavviando semplicemente sia l’iPhone/iPad/iPod che il computer che si sta aggiornando o ripristinando potrebbe essere sufficiente per risolverlo.

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Come riavviare iPhone
Come riavviare il PC

Metodo 2: Aggiornare iTunes

Il problema in questione può sorgere perché una versione non aggiornata di iTunes è in uso sul computer. La soluzione in questo caso è ovvia – il programma dovrebbe essere aggiornato. Come fare questo su un PC Windows, l’abbiamo già detto in un articolo separato.

Per saperne di più: Come aggiornare iTunes sul tuo PC.

Nota: a causa del fatto che Apple ha abbandonato iTunes nelle attuali versioni di macOS e lo ha separato in tre applicazioni separate, integrando gli strumenti di gestione dell’iPhone nel Finder, è possibile aggiornare quest’ultimo solo insieme al sistema operativo, che sarà descritto nella prossima parte dell’articolo.

Metodo 3: Aggiornare il sistema operativo

La causa dell’errore con codice 9 potrebbe non essere il programma in cui si verifica, ma il sistema operativo – la sua versione non aggiornata. Questo vale sia per il computer che per l’iPhone/Aipad/Apod. E se con l’aggiornamento di Windows o MacOS, che utilizza iTunes, non è difficile eseguire questa procedura, poi sui dispositivi mobili, direttamente nel nostro caso, non è sempre disponibile. Almeno per il fatto che il problema discusso nel quadro di questo articolo si verifica proprio nel processo di aggiornamento o recupero.

Leggi tutto: Come aggiornare all’ultima versione di Windows / macOS

. Per informazioni su come aggiornare un sistema operativo su un computer o laptop, vedi gli articoli presentati nei link qui sopra. Su un i-device, se funziona, dovrete andare nelle impostazioni e provare a scaricare l’aggiornamento via etere e poi installarlo. Se questa opzione non è disponibile, tuttavia, procedete con le seguenti soluzioni.

Leggi tutto: Come aggiornare iPhone / iPad via aerea

Metodo 4: Usare un’altra porta USB

È possibile che l’errore 9 quando si cerca di aggiornare o ripristinare il dispositivo Apple in iTunes sia dovuto a un malfunzionamento, a un connettore USB danneggiato nel computer o a un conflitto con altri dispositivi collegati a esso. In questo caso dovresti prima scollegare tutti gli accessori inutilizzati (unità flash, adattatori, ricevitori/sorgenti di segnale wireless, ecc.) e poi collegare il cavo agli slot liberi uno per uno e provare a eseguire l’azione richiesta nel programma.

Importante: se la tua connessione USB non è diretta ma tramite un hub, un lettore di schede o una prolunga, devi escludere l’accessorio extra dal gruppo e collegarti direttamente alla presa.

Metodo 5: sostituire il cavo

Spesso i problemi di cui sopra e simili sorgono a causa del cavo Lightning-to-USB, inoltre, questo è possibile sia con il prodotto originale, sia con la sua copia, un falso. I cavi originali Apple si usurano con il tempo, che può essere danneggiato, che non è sempre evidente esternamente, e solo parzialmente e, per esempio, fornire la ricarica e il rilevamento del dispositivo nel sistema, ma non il trasferimento dei dati. Gli accessori non originali potrebbero non soddisfare le specifiche o semplicemente essere di qualità insufficiente. Di conseguenza, per eliminare questo motivo, è necessario utilizzare un cavo diverso, ed è altamente auspicabile che sia di marca o almeno raccomandato per l’uso da parte della società – una lista di tali può essere trovata sul sito ufficiale.

Metodo 6: Reinstallare iTunes

Il fattore che ha innescato l’errore con il codice 9 sul tuo computer Windows potrebbe essere iTunes stesso. I componenti del programma possono essere stati danneggiati durante la sua mancata installazione, dopo aver pulito il computer dalla spazzatura o a causa di un’infezione da virus del sistema operativo. La soluzione in questo caso sarebbe la reinstallazione, che è meglio eseguita con un software specializzato che cancella efficacemente tutti i file temporanei e i dati e le voci del registro. Useremo Revo Anistaller come esempio.

Nota : nelle versioni attuali di macOS che non hanno iTunes, dovresti saltare questo metodo.

Scaricare Revo Uninstaller.

  1. Scaricate e installate il programma sul vostro computer, poi eseguitelo. Assicuratevi di essere nella scheda “Uninstaller”.
  2. Trova iTunes nell’elenco dei software, evidenzialo e clicca sul pulsante “Disinstalla”.

    Nota: se non hai scaricato iTunes dal sito ufficiale, ma l’hai installato dal Microsoft Store, non sarà nell’elenco dei programmi mostrato sopra, ma nella scheda “Applicazioni Windows”. Per iniziare la disinstallazione, è necessario fare clic con il tasto destro del mouse sul suo nome e selezionare “Disinstalla” o utilizzare il pulsante con lo stesso nome situato nel pannello superiore.

  3. Confermate la vostra intenzione di sbarazzarvi del programma e aspettate che la procedura sia completata.
  4. Nella finestra successiva di Revo selezionate “Moderato” nel blocco “Modalità di scansione” (per i programmi da Microsoft Store questa opzione è determinata automaticamente) e usate il pulsante “Scansione”.
  5. Nell’elenco delle voci di registro che appariranno nel prossimo passo, cliccate successivamente su “Select All” e “Delete”.

    Confermate le vostre intenzioni nella finestra pop-up.

  6. Una volta disinstallato il programma, riavvia il computer e installa la versione attuale di iTunes.

    Per saperne di più: Come installare iTunes sul tuo computer

Metodo 7: Usare un altro computer

Se dopo aver seguito tutte le raccomandazioni di cui sopra quando si cerca di aggiornare o ripristinare iPhone/iPad/iPod in iTunes si ottiene ancora il codice di errore 9, vale la pena suggerire che il problema risiede nel PC che si sta utilizzando – i suoi componenti software o hardware. Pertanto, se disponibile, si dovrebbe cercare di eseguire questa procedura su un altro PC o laptop, utilizzando il cavo originale Lightning-to-USB collegato a una porta funzionante nota, e una versione aggiornata del software proprietario.

Metodo 8: Recupero in modalità DFU

Nella maggior parte dei casi il problema si risolve dopo aver implementato una o più raccomandazioni suggerite sopra, ma a volte non è così. L’errore con il codice 9 in iTunes si verifica quando si aggiorna o si ripristina un dispositivo mobile di Apple in modalità normale, ma non dovrebbe apparire in modalità DFU (Device Firmware Update). Questa è una modalità speciale di recupero in cui questa procedura viene eseguita bypassando il sistema operativo. Abbiamo scritto in precedenza su come mettere iPhone e iPad in questo stato e poi farlo funzionare di nuovo in istruzioni separate. Va notato che è meglio eseguire queste operazioni su un altro computer per eliminare sicuramente tutti i fattori negativi.

Leggi tutto:
Come mettere iPhone / iPad in modalità DFU
Come recuperare in modalità DFU iPhone / iPad

Importante: il ripristino in modalità DFU è una procedura di emergenza che implica la cancellazione di tutti i dati locali dal dispositivo, quindi ricorrete ad essa solo in casi estremi. Fate una copia di backup in anticipo.

Leggi tutto: Come fare il backup dei dati dell’iPhone

Metodo 9: contattare il supporto tecnico

Se nessuna delle soluzioni proposte non ha aiutato a sbarazzarsi del problema, non resta altro che contattare il team di supporto Apple. In effetti, questo è esattamente ciò che la pagina web ufficiale dell’azienda per il codice di errore 9 in iTunes suggerisce di fare. È possibile ottenere aiuto via testo, telefono o applicazione mobile. Usa uno dei link qui sotto per comporre il tuo appello.

Contatta il supporto Apple
Scarica l’app di supporto Apple

Invece di contattare il supporto tecnico, puoi anche andare direttamente a un centro di assistenza ufficiale Apple, i cui esperti ti aiuteranno sicuramente a risolvere il problema.