Risolvere i problemi durante la scansione da una stampante a un computer

Contenuto

Metodo 1: Controllo della connessione

La prima cosa da controllare è la connessione al dispositivo, poiché è più probabile che si verifichino problemi di cavo o di porta quando si cerca di eseguire la scansione. Assicuratevi che i cavi siano in buone condizioni e che siano seduti saldamente nelle loro prese.

Puoi ricollegarli e usare un altro connettore USB libero sul tuo computer o laptop. Inoltre, riavviate il PC insieme all’apparecchiatura di stampa per resettare la RAM e rimuovere i compiti errati dalla coda di stampa.

Soluzione 2: usare il risolutore di problemi

Il risolutore di problemi integrato nel sistema operativo non è spesso efficace quando si tratta di risolvere gli errori di scansione, ma poiché funziona automaticamente, non richiede all’utente di eseguire passaggi complicati. Basta eseguire lo strumento e vedere i risultati.

  1. Aprire Start e andare all’applicazione Impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio.
  2. Qui siete interessati alla sezione “Aggiornamento e sicurezza”.
  3. Lì, attraverso il pannello a sinistra, naviga fino alla categoria “Risoluzione dei problemi”.
  4. Nell’elenco, trovare la diagnostica della stampante.
  5. Dopo aver cliccato su questo blocco, apparirà un pulsante “Run Troubleshooter”, che dovreste usare.
  6. Aspettate che la scansione inizi, guardando il progresso in una nuova finestra.
  7. Dall’elenco dei dispositivi collegati che appaiono, selezionate la stampante da cui avete problemi di scansione.
  8. Aspettate che tutti i servizi e le impostazioni di sistema che sono responsabili della stampa e del lavoro con la stampante siano controllati. Leggete il messaggio per vedere se sono stati trovati e risolti degli errori.

Soluzione 3: usare un metodo di scansione alternativo

Un’altra opzione per risolvere il problema che avete incontrato è quella di utilizzare un altro strumento di scansione di avvio. Il modo migliore per iniziare la scansione è quello di utilizzare l’applicazione fornita dal produttore della stampante, che viene installata sul computer insieme al driver.

  1. Per avviarlo, selezionate la sezione Dispositivi nello stesso menu Impostazioni .
  2. Vai alla categoria Stampanti e scanner.
  3. Trova il tuo materiale di stampa e cliccaci sopra.
  4. Se “Open Printer Application” è presente nel blocco d’azione , procedete a lanciarlo per gestire ulteriormente il dispositivo.
  5. Individuate lo strumento nel programma responsabile della funzione di scansione, cliccate sul pulsante appropriato e controllate cosa succede dopo.

Se la scansione si avvia, è possibile che tu abbia cliccato il pulsante sbagliato sulla stampante stessa o che il Document Imaging Tool incorporato di Windows non abbia funzionato correttamente. In ogni caso controllate il Metodo 6, se è lo strumento di scansione integrato nel sistema operativo, e assicuratevi anche di aver premuto il tasto giusto sulla stampante prima.

Metodo 4: disabilitare la modalità silenziosa

La modalità silenziosa viene impostata manualmente per qualsiasi stampante e può ridurre significativamente il livello dei suoni prodotti durante la stampa o la copia di documenti. Se lo attivate intenzionalmente o involontariamente, potreste avere problemi con il vostro scanner che possono essere risolti uscendo dalla modalità silenziosa.

  1. Nel menu Dispositivi, seleziona di nuovo il tuo hardware, ma questa volta vai alla categoria Gestisci.
  2. Nella nuova finestra, clicca sull’etichetta cliccabile “Proprietà della stampante”.
  3. Passare alla scheda Manutenzione.
  4. Individua il riquadro intitolato “Impostazioni della modalità silenziosa”.
  5. Cliccando su di esso si inizierà a raccogliere dati sullo stato del dispositivo.
  6. Nel menu delle impostazioni, spunta la casella “Non usare la modalità silenziosa” e applica le modifiche.

Le impostazioni si aggiorneranno immediatamente, provate ad eseguire di nuovo la scansione per vedere se il problema è stato risolto con successo. Se questo metodo non ha funzionato o la modalità silenziosa è comunque disabilitata, passate all’analisi delle seguenti opzioni.

Metodo 5: cancellare la coda di stampa

Le apparecchiature di stampa non sono in grado di eseguire più azioni contemporaneamente, quindi vengono messe in una coda speciale ed eseguite una alla volta. Se si verifica un errore durante l’esecuzione di qualsiasi compito, i compiti successivi non saranno avviati. Anche la scansione può essere influenzata, quindi controllate la coda di stampa per gli errori e cancellatela completamente. Troverete informazioni su questo in un articolo separato sul nostro sito e imparerete cosa fare se la solita pulizia della coda non aiuta.

Leggi tutto: Cancellare la coda di stampa della stampante

Opzione 6: controllare il componente di scansione di Windows

Molti utenti usano l’opzione standard di Windows per la scansione, che è attivata di default. Tuttavia, a causa di bug di sistema o peculiarità di costruzione, il componente Fax and Scan può essere disabilitato, causando problemi quando si esegue il compito in questione. Vi raccomandiamo di controllare il componente stesso e, se necessario, di attivarlo, cosa che si fa come segue:

  1. Aprite il menu “Opzioni” e andate alla sezione “Applicazioni .
  2. Nella prima categoria, scendete nel blocco “Opzioni correlate” e cliccate su “Programmi e componenti”.
  3. Nella nuova finestra attraverso il pannello sul lato sinistro lanciate il menu “Attiva o disattiva i componenti di Windows”.
  4. Nell’elenco che appare, cerca “Print and Document Services” ed espandi quella cartella.
  5. Assicurati che ci sia un segno di spunta accanto a “Windows Fax and Scan”, o mettilo tu stesso.

Dopo aver applicato le modifiche, riavvia il computer.

Metodo 7: cambiare l’account di Windows

Il penultimo metodo che può essere efficace in questa situazione è cambiare l’utente di Windows con qualcuno che abbia privilegi di amministratore. Questo aiuterà a sbarazzarsi dei problemi relativi al livello di accesso limitato. Per saperne di più su come cambiare l’utente nel sistema operativo, vedi i materiali ai link qui sotto.

Leggi tutto:
Ottenere i diritti di amministratore sul computer Windows 10
Utilizzare l’account di amministratore in Windows

Metodo 8: Reinstallare il driver

È raro avere un errore di scansione da una stampante quando sta ancora stampando documenti normalmente. Tuttavia, può essere associato a un driver problematico o obsoleto, quindi si raccomanda di reinstallarlo come controllo. Un vecchio driver è estremamente facile da disinstallare, come abbiamo già trattato in un’altra istruzione.

Leggi tutto: Disinstallare il vecchio driver della stampante

Per quanto riguarda il metodo di installazione del nuovo driver, dipende dal modello della stampante. Puoi usare la guida universale cliccando sulla seguente voce, o cercare sul nostro sito web digitando il nome esatto del dispositivo che stai usando. In questo modo, troverete una guida di installazione personalizzata per il vostro hardware specifico.

Per saperne di più: Installazione dei driver della stampante

Se nessuno dei precedenti aiuta, molto probabilmente si tratta di un problema hardware e può essere risolto solo da una diagnostica completa del modulo di scansione del dispositivo contattando un centro di assistenza specializzato.