Contenuto
- Metodo 1: Controllo del LED
- Metodo 2: controllare la spina di alimentazione
- Metodo 3: controllare lo stato dei cavi
- Metodo 4: Controllo della connessione dello splitter
- Metodo 5: Controllo del telefono di casa
- Howto 6: Ripristino della presa di accesso alla rete
- FAQ
Metodo 1: Controllo dell’indicatore
Prima di tutto, si raccomanda di scoprire se la rete è disponibile anche se l’indicatore sul router non è acceso. La situazione può essere causata da problemi di software o da un banale guasto della luce stessa, che è responsabile della visibilità del cavo Internet. Se è possibile connettersi a internet, allora il problema sta nel dispositivo e non nel cavo di rete.
Si può provare ad aggiornare il firmware se si sospetta che la luce non si accenda a causa di motivi software; tuttavia questa situazione può essere spesso risolta scambiando la luce presso un centro di assistenza o acquistando nuove apparecchiature di rete. Potete lasciarlo così com’è, perché non ci sono restrizioni funzionali.
Leggi anche: Come aggiornare il firmware del router
Metodo 2: controllare il connettore di rete
La prossima ragione per cui il router potrebbe non vedere il cavo internet è un problema con il connettore o il filo non è collegato correttamente. Assicurati che il cavo proveniente dal tuo ISP sia collegato alla porta WAN, Internet o ADSL. Ogni connettore è di solito etichettato e codificato a colori, quindi non dovrebbe essere troppo difficile da capire.
Se il filo è inserito correttamente, scollegatelo e assicuratevi che la porta stessa non sia fisicamente danneggiata. Facoltativamente può essere spolverato, dato che la polvere sui perni causa anche questo tipo di problema.
Metodo 3: controllare il cavo
È possibile che il cavo del tuo ISP sia rotto in qualche punto o abbia danni fisici esterni – è probabile che la mancanza di visibilità sia causata proprio da questa situazione. Dovreste semplicemente ispezionare l’intera lunghezza del cavo e cercare di localizzare il guasto. Se non ce ne sono, passate al metodo successivo.
Chiariamo che quando ci si connette a Internet in una casa privata, i dipendenti dell’ISP portano il cavo direttamente alla casa sottoterra o attraverso la linea elettrica, quindi una piccola o significativa porzione di esso può essere nello spazio aperto. Andate in giardino e trovate un filo di questo tipo, vedete se è strappato o se è stato abbattuto, per esempio, da una forte raffica di vento. Se trovate dei malfunzionamenti, contattate direttamente il fornitore e chiedete un servizio di riparazione.
Metodo 4: controllare il collegamento dello splitter
Ora in alcune zone è ancora popolare il tipo di connessione ADSL, in cui il filo di Internet è collegato direttamente alla linea telefonica, e la connessione è organizzata attraverso il telefono di casa. Se avete questo tipo di rete, cercate uno splitter accanto al router, come questo nell’immagine qui sotto.
Assicuratevi che tutti i cavi siano collegati correttamente, che si trovino saldamente nei loro connettori e che non abbiano difetti visibili o danni fisici. Se non c’è niente di sbagliato in questo dispositivo, passate al metodo successivo.
Metodo 5: controllare il telefono di casa
Questa opzione si applica agli stessi titolari della connessione ADSL. Uno dei fili provenienti dall’ISP è appena collegato al telefono. Se è caduto accidentalmente dal connettore o per qualche motivo c’è una rottura, rispettivamente, il router stesso non vedrà il cavo Internet. Controllate anche questo dispositivo e in caso di rilevamento correggete il problema.
Metodo 6: riassegnare il socket di accesso alla rete
Abbiamo messo questo metodo all’ultimo posto perché sarà adatto solo ai proprietari di certi modelli di router, compresi i dispositivi di rete ZyXEL e ASUS gamer. L’essenza del metodo consiste nel cambiare la porta utilizzata per la connessione via cavo a Internet attraverso le impostazioni del router, perché il segnale può essere ricevuto anche dalla porta LAN. Usate la seguente istruzione per controllare la correttezza delle impostazioni o se volete cambiare la porta, per esempio quando la porta WAN è rotta.
- Il primo compito è quello di accedere al centro Internet del router, cosa che si fa tramite un browser. Se non l’avete mai incontrato prima, leggete le istruzioni al link qui sotto per capire tutte le sfumature.
Per saperne di più: Accesso all’interfaccia web del router ZyXEL
- Poi seleziona il tuo profilo di connessione di rete nell’interfaccia web e procedi a cambiare le sue impostazioni.
- Cercate il parametro che si occupa di cambiare la porta a cui si collega il cavo del vostro ISP. Cambiate il valore o semplicemente scoprite il valore e quando avete finito, ricordatevi di applicare le impostazioni e mandate il router per un riavvio.
Se nessuno dei metodi precedenti si è rivelato utile, sentitevi liberi di contattare il supporto tecnico del provider e scoprire se c’è qualche lavoro tecnico sulla linea, perché possono anche causare il verificarsi della situazione in questione. Inoltre, puoi chiedere al personale altri metodi di soluzione o chiedere loro di controllare da soli l’accesso alla rete sulla tua linea.