Risolvere i problemi con linstallazione di Microsoft Visual C Redistributable 2015

Contenuto

Metodo 1: Controllo della data e dell’ora impostate

Di solito il sistema operativo imposta automaticamente la data e l’ora sincronizzandosi con la rete, ma a volte, specialmente con le build di Windows senza licenza, sono necessarie impostazioni manuali che potrebbero non essere corrette. Questo causa una serie di problemi nell’interazione con il sistema operativo, compresa l’installazione di vari componenti, tra cui Microsoft Visual C++ 2015. Ti consigliamo di controllare se la data è corretta e, se necessario, di cambiarla con la data corretta, come descritto in un altro articolo del nostro sito.

Leggi tutto: Cambiare l’ora in Windows 10

.

Se le modifiche hanno avuto effetto ma la data è di nuovo sbagliata dopo il riavvio, potrebbe esserci un problema con la batteria installata nella scheda madre o ci sono attivatori di terze parti sul computer. È necessario identificare la causa del problema e risolverlo, dopo di che il tempo sarà corretto e molto probabilmente, l’installazione di Microsoft Visual C++ 2015 non sarà ostacolata.

Leggi tutto: Risolvere il problema dell’azzeramento del tempo sul tuo computer

Metodo 2: Aggiornare a SP1 (Windows 7)

Molti utenti sono ormai migrati a Windows 10, ma ci sono ancora quelli che sono seduti su “7”. Questa versione del sistema operativo è distribuita con un service pack SP1, che dovreste installare voi stessi se non lo avete fatto automaticamente tramite il Centro aggiornamenti di Windows. Solo con questo aggiornamento l’installazione di Microsoft Visual C Redistributable 2015 andrà correttamente e non ci saranno problemi.

Leggi tutto: Aggiornare Windows 7 al Service Pack 1

Metodo 3: Avvio pulito di Windows

Se lavorate spesso, il vostro sistema operativo accumula un sacco di programmi e servizi diversi che sono costantemente in esecuzione in modalità attiva. Alcuni di essi vengono eseguiti automaticamente senza che l’utente se ne renda conto. A volte il funzionamento di diversi programmi porta a conflitti, impedendo l’installazione di altri software, che possono causare la situazione in questione. La soluzione più semplice in questo caso è assicurare un avvio “pulito” di Windows cambiando manualmente le impostazioni.

  1. Aprite Start e cercate “Configurazione del sistema”.
  2. Nella nuova finestra seleziona l’opzione “Avvio selettivo” e deseleziona la casella “Carica elementi di avvio automatico”.
  3. Clicca sulla scheda Servizi e attiva l’opzione “Non mostrare i servizi Microsoft” per mantenere solo i processi di terze parti nella lista.
  4. Chiudeteli tutti o deselezionate solo quei servizi che non vi servono assolutamente per far funzionare Windows in modo corretto.

Mandate il PC a riavviare in modo che la nuova sessione si avvii “pulita” secondo le impostazioni appena fatte. Poi eseguite il programma di installazione del componente problematico ed eseguite l’installazione. In entrambi i casi, dopo l’installazione, aprite nuovamente System Configuration e ripristinate le impostazioni allo stato originale, permettendo al sistema operativo di avviarsi come prima.

Metodo 4: Cancellare i file temporanei

I file temporanei dei servizi standard e dei programmi di terze parti si accumulano nel tempo in una speciale cartella di sistema. A volte causano piccoli glitch del sistema operativo e portano a vari problemi legati all’installazione di librerie aggiuntive. Il metodo più semplice per eliminare la spazzatura è il seguente:

  1. Aprite l’utilità Esegui usando la scorciatoia Win + R, digitate temp nel campo e premete Invio per confermare il salto.
  2. Quando vedete una notifica che nessun permesso è stato concesso, cliccate su “Continua“.
  3. Evidenzia tutti i file con Ctrl + A e clicca sul PCM per aprire il menu contestuale.
  4. Selezionate “Elimina” dal menu contestuale e confermate il processo.

Ci sono altri modi per sbarazzarsi dei file temporanei utilizzando strumenti integrati e programmi di terze parti. Se non siete soddisfatti del metodo di cui sopra, leggete le alternative nel seguente link.

Per saperne di più: Rimuovere i file temporanei in Windows 10

Metodo 5: controllare gli aggiornamenti di Windows

Non avere gli ultimi aggiornamenti di Windows può anche causare un errore quando si cerca di installare Microsoft Visual C++ 2015 sul computer. Dovrete andare al centro di aggiornamento integrato, il che non richiederà molto tempo e tutto sarà fatto automaticamente.

  1. Aprire Start e andare su Impostazioni cliccando sull’icona dell’ingranaggio.
  2. Clicca sul riquadro Aggiornamento e sicurezza.
  3. Avviare il controllo degli aggiornamenti e attendere che i risultati vengano visualizzati.

Potete trovare ulteriori istruzioni sul nostro sito web nel caso in cui abbiate problemi con l’aggiornamento o troviate difficile completare il compito a portata di mano. Clicca su uno dei link appropriati per iniziare a leggere l’articolo.

Leggi anche:
Installazione degli aggiornamenti di Windows 10
Risoluzione dei problemi del centro aggiornamenti di Windows 10
Installazione manuale degli aggiornamenti di Windows 10

Metodo 6: Reinstallare i componenti di Microsoft Visual C++

Questo metodo implica una reinstallazione completa di tutti i componenti Microsoft Visual C++ di diverse versioni aggiunte al sistema operativo. Puoi disinstallare ogni versione una per una manualmente e poi scaricarle e installarle tutte manualmente, oppure puoi usare un programma speciale. Leggete le varianti disponibili in dettaglio nel prossimo articolo.

Leggi tutto: Disinstallare e reinstallare i componenti di Microsoft Visual C++ dal tuo computer

Metodo 7: Registrare nuovamente il programma di installazione

Windows ha un servizio speciale incorporato che funge da installatore. Se non riesce per qualche motivo, si possono avere problemi con l’installazione di vari componenti. È improbabile che siate in grado di scoprire da soli se c’è un problema con questo servizio, quindi l’unica soluzione è di registrarlo nuovamente usando il comando della console.

  1. Aprite Start, cercate l’applicazione “Prompt dei comandi” ed eseguitela.
  2. Inserite il comando msiexec /unregister e premete Invio per confermare.
  3. Non dovrebbe essere visualizzata alcuna notifica – apparirà un nuovo prompt, dove si digita msiexec /regserver per registrare nuovamente il servizio.
  4. Aspettate che venga visualizzata la nuova linea di comando e chiudete la console.

Metodo 8: pulire i detriti del PC

Prima abbiamo parlato della rimozione dei file temporanei dal computer, ma oltre a questo c’è altra spazzatura che influenza il funzionamento del sistema operativo. La probabilità che sia quello che colpisce l’installazione di Microsoft Visual C++ 2015 è estremamente bassa, ma se nessuno dei precedenti ha aiutato, ha senso pulire il PC dalla spazzatura, come dettagliato nella seguente guida.

Leggi tutto: Cancellare la spazzatura di Windows 10

Metodo 9: controllare l’integrità dei file di sistema

Occasionalmente, si verificano crash più globali in Windows di qualsiasi versione che compromettono l’integrità dei file di sistema. Occasionalmente, questo può causare il malfunzionamento del programma di installazione e di altri componenti quando vengono installate librerie aggiuntive. Non è necessario cercare una soluzione da soli, poiché è possibile eseguire una delle utility integrate specificamente progettate per controllare l’integrità del sistema operativo.

Per saperne di più: Uso e ripristino dei controlli di integrità dei file di sistema di Windows 10

Metodo 10: scansionare il PC per i virus

L’ultimo metodo consiste nel controllare la presenza di virus nel vostro PC. Possono bloccare l’installazione e il lancio di certi programmi o negare l’accesso ai file di sistema. Selezionate un qualsiasi antivirus, se non è già installato sul vostro computer, ed eseguite una scansione approfondita. Aspettate che il processo sia completato e rimuovete le minacce.

Per saperne di più: Combattere i virus del computer