Contenuto
- Metodo 1: Abilitare le notifiche
- Come fare 2: risolvere i problemi di Internet
- Come 3: Controllare la disponibilità del servizio
- Opzione 4: cambiare le impostazioni dell’applicazione
- Contatta il supporto
- FAQ
Metodo 1: Abilitare le notifiche
La ragione principale per avere problemi a ricevere le notifiche di WhatsApp, sia che tu stia usando un dispositivo Android, iOS o Windows, è dovuta a impostazioni improprie dell’applicazione o del sistema. Tuttavia, è importante capire che le raccomandazioni descritte sono valide solo se non ci sono altri difetti descritti in altre sezioni del manuale.
Impostazioni delle app e del sistema
Nella maggior parte dei casi, le notifiche in WhatsApp sono abilitate di default senza ulteriori azioni, ma a volte le funzioni in questione possono essere in uno stato disattivato. Per attivare le notifiche sul tuo dispositivo Android, vai alla sezione corrispondente delle impostazioni dell’app o del sistema e usa un cursore speciale.
Leggi tutto: Abilitare le notifiche di WhatsApp
Se stai usando uno smartphone Apple, i passi sono più o meno gli stessi e si riducono a cambiare le impostazioni dell’app o del sistema, ma non dimenticare di impostare correttamente o disabilitare la modalità “Attention Focus ” in iOS 15 e superiori. Sul computer, invece, le impostazioni sono di solito limitate a un programma con molte meno voci.
Disattivare la modalità silenziosa
Oltre alle notifiche globali, ci sono impostazioni di chat individuali in qualsiasi versione dell’app che consentono di disattivare la riproduzione del suono e, di conseguenza, la comparsa di finestre aggiuntive. Questa opzione è inizialmente disabilitata in tutti i casi, il che rende le istruzioni rilevanti solo se avete precedentemente apportato modifiche appropriate alle impostazioni.
Android
- Per attivare il suono di una particolare chat nel messenger Android, la prima cosa da fare è andare alla pagina “Chats” usando la barra superiore, selezionare la finestra di dialogo appropriata e toccare il blocco con il nome nell’intestazione della finestra della chat. Se si seleziona una chat, si noterà immediatamente l’icona speciale sul lato destro del blocco, la cui presenza è un’indicazione delle restrizioni individuali.
- Una volta nelle impostazioni interne, individuare e toccare il cursore “Mute” quasi all’inizio, abilitando così le notifiche e salvando le impostazioni senza ulteriori conferme. Per uscire dalla sezione, usa la freccia nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, poi assicurati che non ci sia l’icona del muto nella schermata iniziale di messenger.
- A parte questo, è perfettamente possibile premere un dialogo specifico nella pagina delle chat e utilizzare il pulsante dell’altoparlante segnato nella barra superiore per attivare gli avvisi. Questo produrrà un risultato identico senza conferma.
Una caratteristica molto utile del client Android, che non è disponibile in altre versioni, è che un gran numero di finestre di dialogo può essere selezionato in una sola volta, premendo il pulsante indicato. Questo può far risparmiare molto tempo, perché non c’è bisogno di una configurazione individuale.
iOS
- Come per la maggior parte delle impostazioni del client mobile di WhatsApp, dove il processo di modifica delle impostazioni è diverso a causa dell’interfaccia, le notifiche di chat sui dispositivi iOS sono gestite in modo leggermente diverso. Per apportare le modifiche richieste, vai alla scheda “Chats” attraverso il menu principale dell’app e tocca la casella con il nome del partner di chat o il nome della conversazione nel riquadro superiore.
- Mentre sei in questa pagina, individua e tocca l’opzione “Mute”, dove dovresti anche vedere una didascalia aggiuntiva che indica quando le notifiche sono bloccate. Dopo di che, confermate che le notifiche sono abilitate nella finestra pop-up usando il pulsante “Enable sound” e potete immediatamente uscire dalle impostazioni.
Puoi verificare che le notifiche sono state attivate con successo dalla presenza della firma “No” di fronte all’opzione “Silenzioso” nelle impostazioni della corrispondenza, così come dall’assenza di un’icona speciale sulla pagina iniziale dell’applicazione. Inoltre, come su Android, le impostazioni possono essere modificate tramite un menu ausiliario quando si tiene la chat per molto tempo, ma senza la possibilità di selezione.
Windows
- Il client mobile Watsap associato per Windows copia esattamente le impostazioni del suono dall’applicazione, quindi la scomparsa delle notifiche potrebbe essere dovuta alle impostazioni che hai cambiato sul tuo telefono. Per abilitarlo in questo caso, selezionate un dialogo con un’icona speciale nella colonna a sinistra della finestra di lavoro e premete il pulsante a tre punti nell’angolo superiore destro della corrispondenza.
- Seleziona la categoria “Dati di gruppo” o “Dati di contatto” dal menu, a seconda del tipo di conversazione. Potete anche usare l’opzione “Enable sound” in questa fase per disattivare la modalità silenziosa.
- Una volta che sei in questa pagina di impostazioni, scorri l’elenco delle voci qui sotto, trova la funzione “Mute” con una didascalia aggiuntiva e clicca in qualsiasi punto di questo blocco. Questo farà apparire un’ulteriore richiesta sullo schermo dove dovrete cliccare su “Enable sound”.
Usando il cursore presentato lì si disattiva anche l’opzione, ma senza conferma. Se fatto correttamente, l’icona del muto scomparirà dalla lista della chat e le notifiche inizieranno ad arrivare in modo tempestivo.
Metodo 2: Risoluzione dei problemi di Internet
Molti problemi con il servizio in questione, comprese le notifiche, possono essere legati a una velocità insufficiente di Internet o semplicemente a una connessione instabile, che impedisce l’aggiornamento tempestivo dei dati. Per verificare tali problemi è necessario utilizzare qualsiasi servizio o applicazione pratica per misurare la velocità.
Leggi tutto: Controllare la velocità e la stabilità di internet
Se la tua connessione è limitata da basse velocità (preferibilmente oltre 5Mbps per WhatsApp), prova a cambiare la tua fonte internet o contatta il tuo fornitore di servizi. Gli strumenti software possono anche aiutare in alcuni casi, ma purtroppo senza garanzie.
Per saperne di più:
Collegare internet sul tuo telefono
Disattivare il risparmio di traffico sul tuo Samsung
Il modo migliore per disattivare le modalità di risparmio dati sui vostri dispositivi mobili è quello di utilizzare le impostazioni di sistema per applicazioni o reti specifiche. La procedura esatta dipende dallo smartphone e dal sistema operativo che state usando.
Metodo 3: controllare la disponibilità del servizio
Inoltre, va notato che la causa della mancanza di notifiche, così come la bassa velocità di connessione mentre la qualità di Internet è abbastanza alta, potrebbe essere un problema sul lato WhatsApp stesso. Questo è improbabile, ma è una buona idea visitare un servizio di terze parti per verificare la disponibilità del messaggero.
È necessario assicurarsi non solo che i server siano disponibili, ma anche che non ci siano problemi secondo il calendario dei guasti, dove si può vedere perfettamente il numero di reclami in un certo momento. Inoltre, non dimenticatevi di altri bug, perché se i server vanno giù, la maggior parte delle funzioni del messaggero saranno influenzate.
Metodo 4: cambiare le impostazioni dell’applicazione
Come nel caso precedente, un problema meno probabile, ma comunque possibile, può essere causato da errori nel funzionamento dell’applicazione mobile, che possono sorgere per vari motivi. Questo metodo è da prendere in considerazione solo se si incontrano altri errori, non solo le notifiche.
Cancellazione dei dati sulle prestazioni
Sui dispositivi Android, il sistema stesso fornisce i mezzi per cancellare rapidamente e forzatamente i dati in esecuzione di qualsiasi applicazione installata. Questo è esattamente quello che dovete fare in relazione al messenger in questione, aprendo “Impostazioni”, selezionando “WhatsApp” dall’elenco generale delle applicazioni e utilizzando il pulsante “Cancella cache”.
Leggi tutto: Cancellare la cache su Android
Come le shell, le azioni richieste possono variare tra le versioni del sistema, rendendo impossibile concentrarsi su una particolare varietà. Anche così, la possibilità è sempre presente, e in un caso estremo può essere implementata attraverso speciali pulitori di terze parti.
Installazione degli aggiornamenti
La mancanza di aggiornamenti freschi del messenger può comportare che molte funzioni non funzionino correttamente, il che è particolarmente vero quando si disattiva l’installazione automatica delle versioni fresche insieme a un lungo rifiuto di controllare da soli. Quindi, è necessario andare alla pagina nel negozio ufficiale dell’app e utilizzare il pulsante “Aggiorna”.
Leggi tutto: Aggiornare WhatsApp sul tuo telefono
Se stai usando un dispositivo gravemente obsoleto con un sistema WhatsApp non supportato, l’unica soluzione è aggiornare il tuo dispositivo. Tuttavia, anche su questi smartphone, i problemi con il messenger sono molto rari.
Reinstallazione completa
- Sui telefoni iOS, e in assenza di risultati positivi dopo aver cancellato la cache su Android, una reinstallazione completa dell’applicazione può aiutare. La prima cosa da fare è disinstallare usando la pagina dell’app nelle impostazioni del sistema.
Leggi tutto: Disinstallare WhatsApp dal tuo telefono
- Subito dopo, puoi riscaricare il client dalla pagina ufficiale del negozio e una volta fatto, puoi collegare il tuo account. Mentre fate entrambi i passi, non dimenticate di fare il backup per non perdere dati importanti che potrebbero causare errori.
Leggi tutto: Installare WhatsApp sul tuo telefono
La funzione di offload sugli iPhone non vi permetterà di reinstallare completamente l’app, quindi è la disinstallazione completa utilizzando l’apposito pulsante che deve essere utilizzato. Dovreste anche essere consapevoli che l’installazione di vecchie versioni con mezzi non ufficiali, che si tratti di file APK su Android o IPA su dispositivi iOS jailbroken, è probabile che causi più problemi.
Contattare il supporto
L’ultima cosa che puoi fare dopo aver letto le istruzioni e se non ci sono risultati positivi, è creare un appello di supporto attraverso l’app o il sito ufficiale del messenger. Nel client mobile, la sezione necessaria è disponibile dalla sezione Impostazioni quando si seleziona la categoria Aiuto, mentre nel browser, un link speciale sarà sufficiente.
In entrambi i casi, compila il modulo in base al problema, indicando non solo l’impossibilità di ricevere le notifiche, ma anche altre difficoltà, se ce ne sono. Se possibile, allegate anche degli screenshot senza ulteriori modifiche, poiché la gestione dei ricorsi è affidata a professionisti di fiducia.