Risoluzione dei problemi del microfono in Zoom

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Controllo e configurazione di internet

La maggior parte dei problemi con le funzioni di Zoom sul vostro computer o telefono sono di solito causati da una connessione internet instabile o lenta, che alla fine porta a ritardi nella trasmissione dei dati e un calo significativo della qualità. Se questa è la situazione che incontrate, la prima cosa da fare è controllare la vostra velocità di internet con qualsiasi servizio che vi piace, indipendentemente dalla piattaforma.

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Per velocità di download e upload inferiori a 2Mbps, si prega di fare riferimento alle nostre altre istruzioni sul tema dell’aumento della velocità di Internet in vari sistemi operativi. Inoltre, è possibile ottimizzare le prestazioni specificamente in Zoom spegnendo la telecamera durante una conferenza, poiché è la trasmissione video di alta qualità che consuma più risorse.

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Se il tuo problema di velocità persiste, è molto probabilmente il tuo ISP, che purtroppo non aiuta – devi contattare il tuo provider e chiedere ulteriori dettagli. Detto questo, c’è un’altra opzione sullo smartphone in particolare, che si riduce a usare il Wi-Fi invece dei dati cellulari, che può migliorare significativamente la qualità della connessione.

Opzione 1: Computer

Su un computer, le impostazioni interne di Zoom possono impedire al microfono di funzionare correttamente se è stato precedentemente impostato su una posizione diversa da quella standard per un motivo o per un altro. In questa versione, il problema può anche essere dovuto alla selezione di un dispositivo di input errato, comprese le controparti virtuali.

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Metodo 1: cambiare le impostazioni del microfono

  1. Si inizia controllando le impostazioni della conferenza attiva spostando il cursore nell’area di lavoro per far apparire la barra degli strumenti inferiore e usando il pulsante “Connect audio”. Se tutto è stato fatto correttamente, l’icona del microfono apparirà nella stessa area dello schermo senza alcun simbolo aggiuntivo e potrete essere ascoltati dai vostri interlocutori.
  2. Se avete più di un registratore di suoni o un mixer stereo attivato, è importante controllare le impostazioni interne. Per farlo, passa il mouse sul pulsante con l’icona contrassegnata e seleziona il microfono appropriato all’inizio della lista, navigando per nome o provando diverse opzioni secondo necessità.
  3. Un certo numero di impostazioni relative al microfono sono disponibili anche sotto la scheda Suono nelle impostazioni principali del programma, compreso un elenco a discesa di dispositivi. Qui dovreste impostare un volume sufficientemente alto usando il cursore appropriato e disattivare le funzioni nella parte inferiore della finestra che sono responsabili del muting automatico.
  4. I passi di cui sopra dovrebbero essere più che sufficienti per riportare il proprio suono a Zoom. Tuttavia, se si verificano problemi con l’assenza di suono in entrata, i limiti possono essere impostati sul lato degli altoparlanti o su uno degli organizzatori della conferenza.

Opzione 2: cambiare le impostazioni del sistema

  1. Oltre alle impostazioni interne del programma, dovete prestare altrettanta attenzione alle impostazioni del sistema operativo, poiché il microfono disattivato nel Pannello di controllo audio non può essere usato o selezionato dalla lista dei dispositivi. Per fare questo, prima cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni e selezionate “Suoni”.
  2. Una volta nella finestra “Sounds, vai alla pagina “Record” e clicca su qualsiasi area libera con il PCM. Qui, attiva entrambe le opzioni disponibili “Show Disconnected Devices” e “Show Disconnected Devices”.
  3. Allo stesso modo, cliccate con il tasto destro del mouse sul microfono desiderato con lo stato “Disconnected” e usate l’opzione “Enable” nel menu a comparsa. Ricordati di selezionare il dispositivo che vuoi usare nelle impostazioni interne di Zoom.

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  4. Inoltre, è possibile espandere le impostazioni del dispositivo e nella scheda “Levels” impostare un livello di guadagno abbastanza alto, che non può essere modificato tramite Zoom. È anche una buona idea controllare le impostazioni della privacy di Windows, che permettono di limitare l’accesso a diversi programmi.

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  5. Per concludere, ricordiamo che la connessione fisica dovrebbe essere controllata in primo luogo, poiché l’utilizzo di una porta sbagliata impedirà al sistema di vedere il dispositivo. Questo sarà anche rilevante nei casi in cui il microfono semplicemente non appare nel Pannello di controllo del suono.

Metodo 3: Reinstallare il software

  1. Anche se non succede spesso, ci possono essere dei malfunzionamenti nella versione desktop del messenger, che possono far sì che il programma non ottenga il permesso di usare il microfono o che il dispositivo non venga visualizzato nelle impostazioni interne. Per sbarazzarsi del problema, disinstallare e reinstallare cliccando prima con il tasto destro sull’icona start e selezionando “Applicazioni e funzionalità” o “Programmi e funzionalità” a seconda della versione del sistema.
  2. Quando appare la finestra con lo stesso nome, individuate “Zoom” nella lista generale , cliccate con il tasto sinistro del mouse sul blocco e usate l’opzione “Uninstall”. Nelle versioni precedenti del sistema operativo potete disinstallarlo cliccando sul menu aggiuntivo con il PKM.

    Leggi tutto: disinstallare programmi in Windows 7, Windows 8 e Windows 10

  3. Ora, è necessario visitare la pagina ufficiale di messenger in Microsoft Store, utilizzare il pulsante “Installa” e attendere che la procedura venga completata. Se preferite la versione classica o state usando una versione precedente del sistema operativo, aprite il sito ufficiale, scaricate il file EXE e aspettate un po’ che il programma si apra automaticamente.

    Scarica Zoom dal sito ufficiale

  4. In seguito, ti sarà richiesto di accedere di nuovo, poiché tutti i dati relativi al messenger saranno cancellati. Questo vale anche per le impostazioni memorizzate sul computer prima della reinstallazione.

Metodo 4: Diagnosi del dispositivo

L’ultima cosa che può impedire al registratore audio di funzionare correttamente in Zoom è un malfunzionamento del microfono stesso e di altri componenti del computer correlati. Questo argomento è meglio trattato in un manuale separato, dove la diagnostica e alcune soluzioni di sistema, come la reinstallazione di driver, sono state discusse.

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Mentre seguite le raccomandazioni, tenete a mente le impostazioni di privacy menzionate prima. Sfortunatamente, se nessuna di queste soluzioni aiuta, molto probabilmente dovrete sostituire il dispositivo, il che è particolarmente difficile sui computer portatili.

Opzione 2: Telefono

L’app ufficiale di Zoom per Android e iOS differisce significativamente dalla versione desktop del messenger, ma nonostante questo, le cause e i rimedi sono più o meno gli stessi. Vale la pena prestare maggiore attenzione alla terza sezione, poiché il blocco dell’accesso al microfono può essere dovuto non solo a modifiche intenzionali delle impostazioni, ma può anche verificarsi a causa di errori, come dopo un aggiornamento del sistema.

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Metodo 1: cambiare le impostazioni del microfono

  1. Le impostazioni interne di Zoom sul tuo telefono sono gravemente limitate in termini di controllo del microfono, quindi letteralmente l’unica cosa che puoi fare è controllare lo stato e abilitare la trasmissione audio se necessario. Per farlo, usa il pulsante delle cuffie sul pannello inferiore e conferma l’attivazione nella finestra pop-up.
  2. In alternativa, puoi visitare le impostazioni principali per abilitare la trasmissione automatica dell’audio quando sei connesso a una conferenza. Questo sarà utile se l’audio in uscita è bloccato all’inizio di ogni singola sessione.
  3. Se siete uno degli organizzatori di una video chat, può essere un problema forzare tutti i partecipanti a silenziare i loro microfoni. Per rimuovere questo tipo di restrizione, aprite la lista dei partecipanti e usate l’opzione “Muto tutto” o “Chiedi di silenziare”.

Metodo 2: cambiare le impostazioni di sistema

L’accesso al microfono in tutte le varietà di sistemi operativi può essere bloccato dalle impostazioni di privacy, che sono fissate al primo avvio dell’applicazione. Se hai limitato l’uso di questo componente in Zoom, devi cambiare le impostazioni globali di conseguenza, a seconda della piattaforma.

Android

  1. Per eseguire il compito su un dispositivo Android, vai alla lista completa delle app installate, seleziona “Zoom” ed espandi la categoria “Permessi”. Qui devi cambiare la posizione del cursore accanto a “Microfono” come mostrato nello screenshot.
  2. Nelle versioni successive del sistema le impostazioni sono cambiate in modo leggermente diverso, e quindi nell’elenco completo delle applicazioni dovrete andare nella categoria “Gestione dei permessi”, selezionare “Microfono” e solo allora trovare il programma in questione. Inoltre, i permessi sono concessi selezionando “Allow” piuttosto che usando il cursore.
  3. Il salvataggio mirato non è richiesto in entrambe le opzioni, le modifiche vengono applicate automaticamente. Tutto quello che dovete fare dopo è uscire dalla sezione e controllare il microfono nell’app.

iOS

  1. È possibile accedere al microfono nell’app Zoom su iOS sotto “Privacy”, selezionando la categoria “Microfono” e utilizzando il cursore accanto al suo nome. Come prima, non è necessario salvare le nuove impostazioni.
  2. Un’alternativa a questa opzione, ad esempio se il software manca dalla sezione precedente, possono essere le impostazioni delle singole applicazioni situate nella parte inferiore della pagina principale del sistema “Impostazioni”. Qui dovresti usare il cursore etichettato “Microfono”.
  3. Se hai cambiato le impostazioni mentre una conferenza è in corso, potresti uscire automaticamente, poiché Zoom si riavvierà con le nuove autorizzazioni. Pertanto, cercate di apportare modifiche mentre l’app è chiusa per evitare ulteriori inconvenienti.

Metodo 3: Reinstallare il software

A differenza del PC, i crash delle app sugli smartphone sono abbastanza comuni, il che può portare sia al funzionamento instabile di alcune funzioni che all’assenza del programma nelle impostazioni della privacy. Una reinstallazione completa di Zoom, di cui dimostreremo un metodo per ogni piattaforma, può aiutare a risolvere la situazione.

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Android

  1. Una soluzione universale per Android è Google Play Market, dove è possibile non solo installare ma anche disinstallare qualsiasi app ufficiale. Per farlo, segui il link qui sotto, usa il pulsante “Disinstalla”, conferma l’operazione nella finestra pop-up e aspetta che finisca.

    Pagina di zoom in Google Play Market

  2. Poi clicca sul pulsante Installa e aspetta un po’. Quando l’applicazione viene scaricata sul tuo dispositivo, un pulsante “Apri” apparirà sulla stessa pagina.
  3. Se stai usando un dispositivo senza servizi Google, puoi provare a fare lo stesso tramite un altro negozio di app come AppGallery di Huawei. In alternativa, è possibile disinstallare tramite le impostazioni di sistema e poi reinstallare usando un file APK scaricato da internet.

iOS

  1. Sull’iPhone, la disinstallazione può essere fatta attraverso le impostazioni di sistema, che possono essere aperte utilizzando l’apposita icona sulla schermata iniziale del dispositivo. Qui, vai su “Main”, seleziona “iPhone Store”, trova “Zoom” nell’elenco generale e usa il pulsante “Uninstall App” in fondo allo schermo.
  2. Ora, segui il link qui sotto alla pagina ufficiale dell’App Store e clicca su “Download” o sull’icona della nuvola con una freccia rivolta verso il basso. Questo causerà un nuovo download dell’app, che può essere aperta dalla stessa pagina o utilizzando una scorciatoia sulla schermata iniziale.

    Scarica Zoom dall’App Store

  3. Separatamente per iPhone, c’è un’altra opzione di reinstallazione, che si riduce a scaricare l’app e poi usare l’opzione “Reinstall App”. Se non volete ripristinare manualmente le impostazioni, potete provare questa opzione.
  4. Qualunque sia la piattaforma utilizzata, dopo la reinstallazione assicuratevi di permettere all’app di accedere al microfono e alla fotocamera quando richiesto. Se la finestra non appare, visita tu stesso la pagina del messaggero nelle impostazioni di sistema.

Metodo 4: Diagnosi del dispositivo

Un’altra ragione per l’inoperatività dei componenti di registrazione del suono in Zoom può essere un malfunzionamento dello smartphone, che non accade molto spesso, ma è rilevante se il suono non viene registrato in altri modi. Questo è abbastanza facile da controllare usando semplicemente il “dittafono ” standard o speciali applicazioni di terzi.

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Non ha senso considerare un’app in particolare in questo caso, dato che ci sono un numero enorme di opzioni che si possono trovare cercando nel Google Play Market e nell’App Store. La diagnostica stessa viene fatta usando la funzione “Test completo” o selezionando “Microfono” e poi eseguendo l’azione richiesta.

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Sfortunatamente, i guasti meccanici non possono essere riparati da soli, quindi è necessario chiamare un centro di assistenza. Nel frattempo, a volte un reset di fabbrica o un recupero con un computer può aiutare.