Rimozione di parole sottolineate in rosso in PowerPoint

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Si prega di notare! In PowerPoint, solo le informazioni di testo in cui sono stati fatti errori di ortografia sono sottolineate in rosso. Questo serve solo per informare l’utente della loro presenza. Durante la presentazione di PowerPoint, la sottolineatura non viene visualizzata.

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Opzione 1: PowerPoint 2013 – 2021

Nota: tutti i modi presentati di questa soluzione di variante sono fatti usando l’esempio dell’applicazione Microsoft PowerPoint 2016, ma la guida è anche rilevante per altre versioni di questa linea di prodotti. Solo il nome di alcuni elementi dell’interfaccia e la loro posizione possono differire.

La sottolineatura rossa appare in PowerPoint solo nel caso di parole che hanno errori di ortografia. L’immagine qui sotto è un esempio illustrativo.

Ci sono diversi modi per correggere la situazione, ognuno dei quali è adatto in casi diversi. Se lavorate raramente con il testo nell’editor di presentazione, e gli errori di ortografia sono fatti intenzionalmente, è meglio disabilitare completamente il controllo. Questo viene fatto nelle impostazioni del programma:

  1. Aprite qualsiasi presentazione e andate alla scheda “File, dove in fondo alla barra laterale cliccate su “Opzioni”.
  2. Nella finestra che appare, vai a ‘Ortografia’ e deseleziona la casella di controllo per ‘Controlla l’ortografia durante la digitazione’ situata nel blocco ‘Quando correggi l’ortografia in PowerPoint’.

    Nota! Nel menu in esame, c’è un’opzione per selezionare la casella “Hide spelling and grammar errors”. Attivando questa opzione ci si sbarazza anche delle sottolineature rosse, ma si lasciano evidenziati gli errori di punteggiatura e sintassi, il che è utile in alcuni casi.

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Dopo aver seguito le istruzioni di cui sopra, le parole sottolineate in rosso scompariranno da tutte le diapositive della presentazione. Ma c’è un altro modo che permette di fare senza disabilitare permanentemente la funzione di controllo degli errori nel testo. Per fare questo, dovrete eseguire manualmente un controllo ortografico e, se necessario, apportare modifiche o aggiungere una nuova parola al dizionario del programma in modo che non venga rilevata come scritta male. Questo è meglio farlo usando lo strumento di controllo ortografico incorporato:

  1. Posiziona il tuo cursore all’inizio del blocco con il testo problematico, vai alla scheda Revisione e clicca sul pulsante Ortografia sul lato sinistro della barra degli strumenti.
  2. Nell’area a destra, seleziona una delle azioni che vuoi applicare alla parola sbagliata:

    • “Ignora”/“Ignora tutto”. Togliere la sottolineatura per la parola/tutte le parole della stessa ortografia. Si applica solo al documento attualmente aperto.
    • “Aggiungere. Aggiungere una parola al dizionario interno, in modo che la parola non sia più riconosciuta come errata. Funziona per tutti i documenti.
    • “Modifica/Cambia tutto”. Sostituisci una parola/tutte le parole della stessa ortografia con la parola evidenziata nella lista. Prima di premere, è necessario selezionare l’opzione appropriata da modificare.
  3. Continua ad eseguire l’azione richiesta per le parole del problema successivo fino a quando le sottolineature rosse non vengono rimosse da tutte le diapositive.

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Nota: la stessa manipolazione può essere fatta attraverso il menu contestuale. Per fare questo è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla parola problematica e selezionare l’azione appropriata dalla lista.

Opzione 2: PowerPoint 2007

Microsoft PowerPoint 2007 ha un layout grafico unico, ma la maggior parte delle caratteristiche sono simili a quelle discusse sopra. Quindi, per disabilitare completamente il controllo ortografico in tutti i documenti di presentazione, dovreste fare quanto segue:

  1. Avviate il programma, aprite qualsiasi file e andate al menu principale cliccando sul logo di Microsoft Office nell’angolo in alto a sinistra della finestra. Poi vai al menu delle impostazioni cliccando sul pulsante “Opzioni di PowerPoint”.
  2. Nella nuova finestra che appare, espandi la sezione “Spelling” e deseleziona la casella “Automatically check spelling”. Fare clic su OK.

Puoi anche sbarazzarti delle sottolineature rosse tramite il menu contestuale. Per farlo, cliccate con il tasto destro del mouse sulla selezione e selezionate la parola da sostituire o “Skip All”, “Add to Dictionary”, a seconda dei casi.

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Si può fare lo stesso nella finestra Ortografia. Per farlo, posiziona il cursore all’inizio della riga del blocco di testo, vai alla scheda “Review” e clicca sullo strumento appropriato nel pannello.

Nella finestra che appare, dovrai definire un’azione per ogni parola sbagliata a turno, come descritto nelle istruzioni per PowerPoint 2013 – 2021.

Opzione 3: PowerPoint 2003

PowerPoint 2003 è la prima versione del software d’ufficio di Microsoft. Si distingue per il suo design antiquato, che differisce drasticamente dai prodotti software degli anni successivi. È comunque possibile rimuovere l’evidenziazione rossa attraverso il menu “Spelling” allo stesso modo. Per lanciare questo strumento, è necessario aprire il menu Strumenti e selezionare la voce appropriata dalla lista.

Per disabilitare completamente il controllo ortografico in tutti i documenti, è necessario aprire la finestra delle opzioni, che in questa versione non ha nulla in comune con quelle discusse in precedenza. Per farlo, procedete come segue:

  1. Avviare l’applicazione, aprire qualsiasi presentazione. Espandi il menu Strumenti e clicca su Opzioni.
  2. Vai alla scheda Ortografia e stile e deseleziona la casella “controlla automaticamente l’ortografia”. Confermate poi le modifiche cliccando sul pulsante ‘OK‘.

Vale la pena notare che in PowerPoint 2003 è possibile annullare il controllo ortografico solo per il documento attualmente aperto. Per fare questo, nell’ultima finestra di dialogo, è necessario selezionare la casella “non segnare gli errori di ortografia in questo documento”.

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Nota! Se necessario, potete impostare opzioni aggiuntive per controllare le informazioni testuali sulle diapositive della vostra presentazione. Altre opzioni nella scheda Ortografia e stile sono responsabili di questo.