Ricerca e download di driver per Acer Extensa 5220

Quasi tutti i proprietari di computer portatili Acer Extensa 5220 prima o poi si troveranno ad affrontare la necessità di installare dei driver. Ciò può avvenire subito dopo l’acquisto dell’apparecchio o dopo la reinstallazione del sistema operativo. Ci sono una grande varietà di metodi per affrontare il compito. Vogliamo parlare di ognuna di queste opzioni oggi, in modo che ogni utente possa scegliere un metodo per se stesso e farlo accadere.

Contenuti

Stiamo cercando e scaricando i driver per Acer Extensa 5220.

Come è noto, in ogni computer portatile sono incorporati molti componenti, per ognuno dei quali è necessario prelevare file compatibili, stabilendo così la corretta interazione di tutte queste apparecchiature in un unico sistema. Questo può essere fatto sia attraverso mezzi ufficiali da parte degli sviluppatori, sia attraverso siti, programmi o opzioni standard del sistema operativo di terze parti. Concentriamoci su tutti questi punti in modo più dettagliato.

Metodo 1: Pagina di supporto Acer Extensa 5220

Come primo metodo del nostro articolo di oggi suggeriamo di considerare l’interazione con il sito ufficiale dell’azienda produttrice del portatile. È qui che gli sviluppatori stabiliscono tutti gli aggiornamenti dei driver, e gli utenti devono solo scaricarli e installarli nel loro sistema operativo, che è il seguente:

Vai al sito ufficiale di Acer

  1. Clicchi con il tasto sinistro del mouse sul link qui sopra per andare alla homepage di Acer, oppure lo faccia lei stesso, ad esempio inserendo il link nella barra degli indirizzi. Sul sito, posizionare il cursore su “Supporto”.
  2. Selezionare “Driver e manuali” nel menu che appare.
  3. Fare attenzione alla tabella “Selezionare un apparecchio”. Qui nella “Categoria” specificare “Laptop”.
  4. Poi andare su “Serie” e selezionare “Estensione”.
  5. L’unica cosa che resta da fare è trovare il modello del computer portatile che ti interessa in modo da poter andare alla pagina del prodotto.
  6. È obbligatorio selezionare lì il sistema operativo se questa opzione non è impostata correttamente in modalità automatica.
  7. Poi espandere la lista “Driver”.
  8. Trovate il software per i componenti che vi interessano e cliccate su “Download”.
  9. Il processo di download dell’archivio inizierà. Dopo averlo scaricato con successo, aprilo.
  10. Trovate il file “Setup.exe”, eseguitelo e seguite le istruzioni sullo schermo.

Con questo metodo è possibile velocizzare il processo di installazione dei driver se non si riavvia il computer dopo ogni installazione, e farlo una volta dopo che tutti i file necessari sono stati aggiunti al sistema operativo. Si può quindi passare al lavoro confortevole dietro l’apparecchio.

Metodo 2: Utilità ufficiale

Se si pensava che il metodo precedente sarebbe stato abbastanza problematico da implementare, o se ci sono altre difficoltà nella sua implementazione, suggeriamo di dare un’occhiata all’utilità Acer, che eseguirà tutte le azioni automaticamente. Tuttavia, per farlo, dovrà prima essere scaricato e installato.

  1. Seguire i passi del metodo precedente per accedere alla pagina del portatile Acer Extensa 5220. Specificate qui la vostra versione del sistema operativo.
  2. Quindi ampliare l’elenco delle “Applicazioni”.
  3. Trovi Acer Updater lì e clicchi su “Download” per iniziare il download.
  4. Attendere il completamento del download ed eseguire l’archivio risultante.
  5. In esso si è interessati ad un file eseguibile chiamato “LiveUpdater.exe”.

Dopo aver avviato l’utilità di aggiornamento automatico del driver, è sufficiente seguire le istruzioni a video per completare con successo questa operazione. Alla fine, ricordarsi di riavviare il sistema operativo affinché tutte le modifiche apportate da questa utility abbiano effetto.

Modalità 3: Software di terze parti

Per tutti quegli utenti che non si sono adattati alla versione precedente, ma che sono interessati al tema dell’installazione dei driver per Acer Extensa 5220 attraverso software specializzati, vi consigliamo di prestare attenzione alla seguente panoramica. Qui troverete un elenco delle applicazioni più popolari che scansionano automaticamente il vostro computer e identificano i driver mancanti sia per i componenti integrati che per le periferiche.

Leggi tutto: Il miglior software di installazione di driver

Dopo aver selezionato un programma, è necessario scaricare, installare ed eseguire il controllo. Sullo schermo apparirà quindi un elenco di accessori per i quali sono consigliati aggiornamenti. È possibile scegliere cosa installare e cosa non installare. Se è la prima volta che vi imbattete in tali strumenti, date un’occhiata ad un caso di studio in un altro articolo del nostro sito dove questo processo è analizzato in DriverPack Solution. In seguito questa guida può essere utilizzata come una guida universale, perché tutte le applicazioni tematiche sono molto simili tra loro.

Leggi tutto: Installazione dei driver tramite la soluzione DriverPack

Metodo 4: Identificatore univoco

Ogni componente ha un proprio ID univoco. Di solito non serve a nulla per un utente normale, ma a volte può essere utile, ad esempio, trovare i driver su siti speciali. Per fare questo, è necessario prima di tutto scoprire cosa si sta facendo tramite Gestione periferiche. Dopodiché, tutte le azioni vengono eseguite direttamente sulle risorse web. Lì da questo ID e la ricerca di driver compatibili viene eseguita. Per maggiori dettagli sulla definizione del codice e sull’interazione con tali risorse Internet, consultate l’articolo dell’altro nostro autore cliccando sul link sottostante.

Leggi tutto: Come trovare l’autista per ID

Metodo 5: Strumento OS incorporato

Infine, ma non meno importante, abbiamo deciso di parlare di uno strumento integrato nel sistema operativo che permette di trovare automaticamente i driver per i vari componenti. Solo perché non sempre è efficace. Naturalmente, se non si desidera navigare in siti web o scaricare software, è possibile eseguire un controllo di aggiornamento attraverso questo strumento, ma non c’è garanzia che troverà il software assolutamente per ogni componente costruito nel vostro portatile Acer Extensa 5220.

Per saperne di più: Installazione di driver con strumenti standard di Windows

Il portatile Acer Extensa 5220 funziona correttamente solo dopo aver installato i driver appropriati. Come si può vedere dai manuali descritti, anche un utente inesperto sarà in grado di affrontare questo compito, perché la cosa principale è scegliere il metodo ottimale, e può già essere implementato utilizzando le istruzioni ausiliarie.