Resi su AliExpress

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Fase 1: Apertura della controversia

Prima di poter restituire un articolo su Aliexpress, è necessario aprire una controversia con il venditore. I motivi possono variare e sarà necessario fornirne uno durante la procedura di restituzione. È consigliabile scegliere opzioni neutre, come la taglia sbagliata, per evitare problemi con il venditore e un rimborso.

Per aprire una controversia, dovrete raccogliere le prove e poi compilare una richiesta nell’Area personale del Marketplace. È necessario indicare che la merce verrà restituita. Il nostro autore ha descritto un algoritmo dettagliato in una guida passo-passo separata sul sito web.

Per saperne di più: Come aprire una controversia su AliExpress

Fase 2: Attendere la risposta del venditore

Dopo aver aperto una controversia, è necessario attendere che il venditore risponda alla richiesta. Viene automaticamente avviato un contatore che indica il tempo entro il quale il venditore deve accettare il rimborso e inviare l’indirizzo per la consegna del reso.

Se il venditore ha fornito l’indirizzo nella corrispondenza personale, si consiglia vivamente di non utilizzarlo per la spedizione di ritorno. I dati potrebbero essere errati, nel qual caso il rimborso non sarà possibile. Attendete le informazioni ufficiali sulla pagina della controversia, e solo allora spedite la merce.

Leggi anche: Come scrivere all’assistenza Aliexpress

Fase 3: Spedizione di un pacco di ritorno

È possibile inviare un pacco solo dopo aver aperto una controversia e dopo che il venditore ha fornito un indirizzo per la restituzione. La spedizione avviene tramite l’ufficio postale entro 10 giorni, tenendo presente che la spedizione è a carico dell’acquirente, in quanto non esiste la possibilità di annullare il reso dopo l’accordo con il venditore. In questo caso, l’acquirente perde la controversia e il denaro non viene restituito sul suo conto. Il costo del pacco dipende dal peso della merce e dalla regione di provenienza.

Compilate il modulo di spedizione internazionale presso l’ufficio postale, imballate il pacco in anticipo e scrivete l’indirizzo indicato nella controversia.

Assicuratevi di conservare la ricevuta e il numero di tracciamento dell’invio, che verrà rilasciato dall’impiegato postale. È meglio scattare una foto di ogni azione, ad esempio del pacco imballato con il numero di tracking. Questo può essere necessario come prova personale in caso di controversia su un reso.

Prima di aprire una controversia, è consigliabile calcolare le spese di spedizione. A volte può essere superiore al prezzo dell’articolo stesso. Allora tale azione non è consigliabile. Se la spedizione sarà effettuata tramite le Poste russe, il sito ufficiale dell’organizzazione può calcolare il costo approssimativo e i tempi di consegna:

Vai alla pagina delle Poste russe sul calcolo dei pacchi

  1. Visitate il sito web di Russia Post per calcolare le spese di spedizione. Nell’apposito modulo, inserite gli indirizzi del mittente e del destinatario, nonché il peso approssimativo del pacco.
  2. Selezionare il metodo di spedizione. Per la Cina sono disponibili solo “Expedited” e “EMS”. Di seguito è possibile vedere le spese di spedizione.

Se si inserisce un valore per il pacco, possono essere applicati costi aggiuntivi, a seconda del valore. Questo non è sempre necessario, ma è utile se la spedizione subisce un incidente durante il viaggio. In questo caso è possibile ottenere un rimborso parziale o totale.

Fase 4: Aggiunta del numero di traccia

Una volta rispedito il pacco, tornate alla vostra Area personale sul sito AliExpress e aprite la pagina delle controversie. Trovare il pulsante “Aggiungi dettagli di tracciamento”. Qui dovrete compilare alcuni campi, come il numero di tracking e il sito web utilizzato per tracciare il pacco.

Una volta che l’acquirente invia le informazioni di tracciamento, il timer riparte per un periodo di 4 settimane, durante le quali il venditore dovrebbe ricevere la merce.

Fase 5: Attesa della conferma di ricezione

Una controversia AlieXpress viene chiusa quando il venditore riceve la merce. L’acquirente deve quindi confermarlo e il suo denaro verrà restituito sulla sua carta o sul suo portafoglio elettronico. La procedura richiede fino a 30 giorni lavorativi (a seconda della banca o del sistema di pagamento).

A volte un venditore senza scrupoli inasprisce deliberatamente la controversia, non volendo restituire il denaro. Se qualche giorno prima della chiusura della controversia, il mittente invia una controversia all’amministrazione del marketplace, sostenendo che il pacco non è tracciato, il mittente deve fornire una prova del contrario, ad esempio uno screenshot del movimento della merce.

Per evitare problemi di tracciabilità, specificate quale azienda postale sta rispedendo il pacco.

Se l’acquirente non fornisce la prova della sua innocenza entro 10 giorni, la controversia si risolve automaticamente a favore del venditore.