Gli utenti di iPhone, indipendentemente dal loro modello, possono di tanto in tanto vedere diversi tipi di problemi di rete – sia mobile che wireless (Wi-Fi). Ciò si manifesta il più delle volte in una velocità di trasmissione troppo lenta, in una scarsa qualità della comunicazione, o addirittura in una completa mancanza di comunicazione, che si accompagna al messaggio “Nessuna rete” o “Ricerca”. Ci sono molte ragioni per cui questo accade, e la natura della loro origine può essere sia hardware che software. La soluzione più semplice, che in questo caso vale la pena di ricorrere in primo luogo, è il ripristino delle impostazioni di rete, di cui parleremo più avanti.
Contenuti
Reimpostare le impostazioni di rete per iPhone
Prima di iniziare a considerare come l’iPhone ripristina le impostazioni di rete, è necessario indicare le conseguenze di questa azione. Per prima cosa, è necessario reinserire la password Wi-Fi a cui ci si è precedentemente connessi (per fortuna, questi dati sono memorizzati in iCloud e possono anche essere “modificati” da un altro dispositivo Apple, se disponibile). In secondo luogo, se avete impostato manualmente la trasmissione dati cellulare e/o tramite un file di configurazione che alcuni operatori possono ancora inviare come notifiche Push, questi valori dovranno essere impostati nuovamente. In terzo luogo, se il dispositivo utilizzava una VPN (non un’applicazione di terze parti, ma una rete autoconfigurata), anch’essa avrebbe dovuto essere configurata da zero.
Importante: se necessario, annotare separatamente la password della rete wireless, di Internet mobile e delle impostazioni VPN – questi dati sono specificati nelle corrispondenti sezioni “Impostazioni”.
- Eseguite “Impostazioni” sul vostro iPhone.
- Scorrete un po’ in basso e aprite la sezione “Basic”.
- Vai alla penultima sottosezione, “Reset”.
- Premete su “Reset impostazioni di rete“,
inserisci il codice della password per confermare le tue intenzioni
,
e poi toccare “Reset Impostazioni” nella parte inferiore dello schermo per avviare questa procedura.
- aiFon andrà in un riavvio, che resetterà le impostazioni di rete. Quando si avvia, seguire i passi standard per questi casi – inserire il codice e il codice PIN dalla scheda SIM, se è impostato per questo.
Ora che le impostazioni di rete sono state riportate ai valori originali, è possibile verificare le prestazioni dei moduli cellulari e wireless – provate a chiamare qualcuno o a inviare un messaggio, utilizzando Internet mobile e Wi-Fi. Ancora una volta, potrebbe essere necessario reinserire la password per accedere a quest’ultima.
Se il reset non ha risolto i problemi di rete
Come accennato nell’introduzione all’articolo, il ripristino delle impostazioni di rete può essere utile in alcuni casi, ma questa procedura non è una panacea per tutti i problemi. È possibile che durante l’utilizzo dell’iPhone si sia dovuto affrontare un problema più specifico piuttosto che generale – ad esempio, il telefono ha smesso di connettersi al Wi-Fi, ma funziona correttamente con l’Internet mobile, ha iniziato a perdere il contatto o non riceve SMS. Sul nostro sito sono presenti diversi articoli, uno dei quali troverete sicuramente una soluzione efficace garantita – basta seguire il link sottostante, la cui descrizione corrisponde alla vostra situazione.
Per saperne di più:
Cosa fare se l’iPhone non prende la rete
Cosa fare se l’iPhone non vede il Wi-Fi / non si connette al Wi-Fi
Perché l’iPhone non vede la carta SIM
Motivi per cui l’iPhone non riceve SMS / non invia SMS
Come attivare Internet sull’iPhone?
Conclusione
Non c’è niente di complicato nel resettare le impostazioni di rete sul vostro iPhone. L’unica sfumatura è la necessità (non sempre obbligatoria) di memorizzare i dati necessari per la connessione Wi-Fi e/o Internet mobile.