Contenuto
Nella stragrande maggioranza dei casi il problema è temporaneo, causato dalla manutenzione tecnica o da un guasto del servizio musicale, e scompare da solo dopo un po’.
Malfunzionamento di uno smartphone
Quando i tuoi brani preferiti in Spotify mobile non vengono aggiunti e l’attesa non risolve l’errore, dovresti cercare la causa nell’applicazione dello smartphone stesso.
Se il riavvio non aiuta, dovresti controllare se la versione del lettore non è aggiornata. C’è anche un limite al numero di canzoni di cui dovreste essere consapevoli quando usate Spotify.
Aggiornamento di Spotify
La maggior parte dei bug delle app sullo smartphone si verifica quando si utilizza una versione non aggiornata. Puoi usare il negozio Google Play per controllare se ci sono aggiornamenti:
- Avvia l’app Play Market e tocca la miniatura dell’avatar nell’angolo in alto a destra.
- Cliccate su “Manage apps and device” nel menu che appare. Vai alla scheda “Gestisci”, poi trova Spotify nella lista delle app. C’è un’opzione di ordinamento per una facile ricerca. Tocca il nome dell’applicazione.
- Se la pagina di Spotify ha un pulsante “Update”, allora è disponibile una nuova versione. Tocca su di esso e aspetta che l’installazione sia completata.
Per assicurarti che la versione di Spotify sia sempre aggiornata sul tuo smartphone, tocca il triplo punto verticale nella parte superiore della pagina dell’applicazione e spunta la casella “Aggiornamento automatico”.
Leggi anche: Come aggiornare la tua app per iPhone
Aggiungere canzoni manualmente
Se i brani non vengono aggiunti alle tue canzoni preferite, potresti essere limitato alla riproduzione del brano in una certa regione. In questo caso, prova ad aggiungerli tu stesso tramite la versione desktop del lettore sul tuo PC.
- Collega lo smartphone e il computer allo stesso hotspot Wi-Fi.
- Lancia l’app Spotify sul tuo PC e fai il login se necessario. Clicca sul pulsante “Impostazioni” sulla destra o espandi la mini finestra cliccando sull’avatar in alto, e seleziona la voce appropriata.
- Attivare la funzione “File sul dispositivo”. Apparirà un nuovo pulsante per aggiungere una cartella – cliccaci sopra.
- Nell’Esplora file integrato, inserisci il percorso della directory da cui vuoi aggiungere le tracce.
- Apri la scheda “My Media Library ” e seleziona il riquadro “Files on Device”. Inizia a riprodurre la traccia sul tuo computer.
- Una notifica pop-up apparirà nella finestra principale dell’applicazione sul tuo telefono, dove dovrai selezionare “Ascolta”.
In caso di successo, il brano verrà riprodotto nell’applicazione mobile, e potrai a tua volta aggiungerlo alla tua lista di canzoni preferite. Nota che puoi aggiungere e rimuovere i brani dai tuoi preferiti solo nella cartella “Files on Device ” del tuo smartphone.
Controllo dei limiti
Non molto tempo fa, il servizio musicale aveva un limite di 10.000 tracce musicali per collezione di brani, ma il limite è stato rimosso. Ora esiste solo su playlist e canzoni che possono essere ascoltate offline. Se un brano non viene aggiunto a una particolare playlist, controlla se il limite di 10.000 è stato superato.
Pulizia della cache
Si raccomanda di pulire periodicamente il vostro smartphone Android per i file temporanei, o cache. Ci sono diversi modi per farlo, tra cui strumenti di sistema o app di terze parti. Il nostro whitepaper dettaglia modi efficaci per rimuovere questi dati dal tuo smartphone.
Leggi tutto: Come cancellare la cache su Android
Puoi anche provare a rimuovere la cache da un’app del servizio musicale separatamente:
- Attraverso le “Impostazioni ” del sistema, aprire la sezione “App”.
- Nell’elenco delle app installate, trova Spotify e tocca l’app.
- Seleziona “Memoria” dal blocco “Uso”, quindi tocca il pulsante “Cancella cache”.
Non aggiungere tracce sul computer
Se un client di servizi musicali è utilizzato sul tuo computer, il problema con l’aggiunta di brani è più spesso causato da problemi con il servizio e non dal malfunzionamento dell’applicazione. Ma puoi sempre reinstallare Spotify per controllare. Per disinstallarlo, andate su “Applicazioni” tramite “Impostazioni” , trovate Spotify e disinstallatelo usando gli strumenti standard.
Ora scaricate e installate la sua ultima versione.
Se questo non ha cambiato nulla, dovrai aspettare un po’ – è probabile che il glitch sarà presto risolto automaticamente. Puoi anche controllare se le canzoni sono piaciute tramite la versione web del servizio.