Perché alcune canzoni non sono disponibili in Apple Music

Contenuto

Motivo 1: Sincronizzazione disabilitata

Se tutta o parte della musica nella tua libreria multimediale (piuttosto che la tua libreria di servizi Apple nel suo complesso) sembra essere inattiva anche se era precedentemente disponibile, vale la pena supporre che la causa sia la sincronizzazione dei dati disconnessa. Questo è particolarmente vero se si utilizza Apple Music su diversi dispositivi e tra i contenuti inaccessibili ci sono canzoni precedentemente acquistate in iTunes o aggiunte da soli.

Per risolvere il problema, si consiglia di utilizzare non solo il dispositivo su cui si verifica, ma anche altri dispositivi in cui si utilizza anche l’applicazione di servizio

.

iTunes (Windows) e Musica (macOS)

  1. Portate il menu “File” e cliccate su “Media Library ” – “Synchronize iCloud Media Library”.
  2. Poi, nel menu File, seleziona “Dispositivi ” – “Sincronizzazione”.
  3. Riavvia l’app Apple Music sul tuo dispositivo mobile, aspetta che la sincronizzazione dei dati sia completa e poi prova a riprodurre il contenuto precedentemente non disponibile.

App mobile Apple Music (iOS/iPadOS)

  1. Aprire “Impostazioni” sul vostro iPhone o iPad e scorrere verso il basso.
  2. Nell’elenco delle app di sistema, trova “Musica” e tocca quel nome.
  3. Passa l’interruttore di fronte a “Media Library Sync” alla posizione attiva.

Musica (iOS) e Apple Music (Android)

  1. Se la sincronizzazione della libreria multimediale è stata disattivata forzatamente, lo saprai quando lanci direttamente l’applicazione Apple – la scheda “Libreria multimediale” mostrerà la notifica corrispondente, e sotto di essa – il pulsante “Abilita”, che dovrebbe essere cliccato.
  2. Tutto quello che resta da fare dopo è aspettare che il “Connect to your cloud media library” sia fatto,

    il suo download

    e sincronizzazione.

  3. Una volta completata la procedura, vedrai tutta la musica che ti sei aggiunto in precedenza.
  4. Alla fine di questo metodo, daremo voce al fatto ovvio – la sincronizzazione della libreria multimediale può essere eseguita solo se il dispositivo che sta vivendo il problema in questione è collegato a Internet.

    Leggi anche:
    Come abilitare Internet sul tuo telefono
    Cosa fare se Internet non funziona sul tuo computer

Motivo 2: Aprire il preordine

Alcuni brani possono non essere disponibili nel servizio Apple Music solo perché non sono stati ancora pubblicati dall’artista. Questo problema si osserva di solito per gli album da cui diverse canzoni sono già state presentate come singoli, e l’uscita stessa è aperta al pre-ordine. Un esempio può essere visto nell’immagine qui sotto.

Tutto quello che potete fare in questo caso è scoprire la data di uscita (indicata accanto alla copertina). Ma il problema è che l’app Apple Music mostra solo l’anno, quindi è necessario andare su iTunes Store (iPhone, iPad),

o la sezione Store del programma iTunes (PC).

Motivo 3: Azioni di artisti e fornitori di contenuti

Gli artisti musicali e i fornitori di contenuti (etichette, detentori di diritti) possono cambiare o rimuovere la musica da Apple Music per vari motivi. Non è raro che le canzoni “mancanti” appaiano sotto titoli diversi (per esempio, con o senza informazioni aggiuntive) o in versioni diverse (per esempio, compilation invece di album, o viceversa). Per trovarli, inserisci il nome dell’artista e il titolo del brano nel campo di ricerca, o vai alla pagina dell’artista e sfoglia tutto il suo catalogo. Una volta trovata una canzone, aggiungila alla tua libreria.

A volte le canzoni vengono cancellate da Apple Music a causa del blocco o della violazione del copyright. Non c’è una soluzione efficace garantita in questo caso, poiché la canzone può o non può tornare nel catalogo del servizio dopo un certo periodo di tempo.

Motivo 4: restrizioni regionali

Un’altra ragione per cui i brani non sono disponibili in Apple Music (quando possono essere trovati tramite ricerca, ma non riprodotti) è una restrizione regionale. Questo accade perché non ci sono diritti d’autore o sono contestati, o perché in diverse regioni i diritti per lo stesso contenuto appartengono a diversi titolari di diritti e/o qualcuno semplicemente non era d’accordo con qualcuno. Come per il blocco di cui sopra, non c’è una soluzione consapevolmente efficace in questo caso – bisogna solo aspettare.

In alternativa, è possibile cambiare il paese dell’account Apple ID, ma per farlo, è necessario sapere esattamente in quale paese la canzone o le canzoni desiderate sono disponibili, avere una carta di credito emessa nel suo territorio, ed essere preparati ad altri problemi. Quest’ultimo potrebbe includere altri prezzi, forse più alti, per i contenuti nei servizi digitali di Apple e tutte le stesse restrizioni regionali, che possono semplicemente influenzare altra musica.

Leggi anche: Come cambiare il metodo di pagamento sul tuo iPhone

Motivo 5: restrizione di età

Se vedi il marchio “E” (Explicit) accanto ai nomi di tutte le canzoni che non possono essere riprodotte, la ragione della loro inaccessibilità è una restrizione di età attiva. Quest’ultimo, come è facile intuire, nasconde contenuti con contenuti inappropriati, principalmente, bestemmie. Per sapere come disabilitare queste restrizioni su qualsiasi dispositivo che utilizza Apple Music, vedi l’articolo presentato nel link qui sotto.

Leggi tutto: Come disabilitare le restrizioni di età in Apple Music