Contenuto
- Motivo 1: Problemi sul lato Instagram
- Causa 2: connessione a Internet
- Motivo 3: Difetti nell’applicazione
- Motivo 4: versione Instagram obsoleta
- Motivo 5: malfunzionamento del dispositivo
- Contattare il supporto
- FAQ
Motivo 1: Problemi sul lato Instagram
La maggior parte dei problemi nell’app mobile di Instagram, e per lo scopo di questo argomento solo questa opzione sarà menzionata a causa della mancanza di maschere in altre versioni, sono dovuti a problemi lato server. Per esempio, questo accade quando l’hardware dedicato non riesce a far fronte a un gran numero di richieste simultanee, con conseguente download infinito o errori.
Il più delle volte il problema scompare da solo se si prova a riavviare la modalità di scatto o l’app del tutto, mentre i guasti a lungo termine sono spesso associati a errori più gravi. Nel secondo caso, quando il riavvio non aiuta, si consiglia di contattare un servizio online di terze parti per verificare che l’applicazione funzioni correttamente e, se necessario, aspettare un po’ di tempo fino a quando la situazione non sia corretta.
Motivo 2: connessione a Internet
Le maschere di Instagram hanno i loro requisiti per la connessione internet e quindi possono verificarsi problemi di caricamento quando si utilizza una connessione instabile o semplicemente lenta. Tali situazioni si verificano più spesso dei guasti lato server, ma allo stesso tempo vengono rilevati piuttosto rapidamente ed eliminati.
Per saperne di più:
Servizi per misurare la velocità e la stabilità di Internet
Impostare e accendere Internet sul telefono
Solo per l’eliminazione sarà necessario riavviare Internet a seconda del tipo di connessione, che abbiamo descritto separatamente. In casi particolari potrebbe essere necessario contattare direttamente il fornitore del servizio, poiché la velocità e la stabilità dipendono direttamente dall’attrezzatura dell’operatore.
Motivo 3: errori di applicazione
Con l’uso prolungato di qualsiasi app mobile, compreso Instagram, possono gradualmente verificarsi errori, impedendo prestazioni stabili. Lo stesso vale direttamente per le maschere, che vengono automaticamente spinte nella cache interna quando vengono scaricate per la prima volta per un uso futuro più veloce.
Leggi tutto: Cancellare la cache di Instagram dal tuo telefono
È possibile risolvere questo problema con strumenti standard del sistema operativo o con app di terze parti, cancellando tutte le informazioni accumulate. Se questo non è sufficiente, o se stai usando un dispositivo iOS, una rimozione completa e una reinstallazione del client può essere utile.
Motivo 4: versione obsoleta di Instagram
Oltre alla completa inoperatività delle maschere, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di visualizzare effetti creati di recente che sono utilizzati da altri creatori di contenuti. Questo non succede solo con questo tipo di strumento, ma anche con altri elementi come gli adesivi, ma non c’è una ragione specifica.
Leggi tutto: Aggiornare l’app Instagram sul tuo telefono
In base al titolo della sezione, le soluzioni più efficaci includono l’installazione di aggiornamenti freschi di Instagram o, come già detto, una reinstallazione completa. Le maschere possono anche apparire quando ti iscrivi alle prove gratuite o dopo che è passato un certo periodo di tempo.
Motivo 5: malfunzionamento del dispositivo
L’ultima e meno rilevante ragione al momento può essere l’uso di un dispositivo insufficientemente potente, compresa la mancanza di RAM e di memoria interna a causa di altre applicazioni. Le prestazioni delle maschere possono anche essere influenzate dalla versione del sistema operativo, così come dalla comparsa di nuovi elementi, e questo è particolarmente vero per i dispositivi Android.
Per saperne di più:
Cancellare la memoria del telefono
Aggiornare la versione di Android
Come parte della soluzione, prova a ripulire il tuo dispositivo dai detriti, compresa la rimozione di alcune altre app e dati scaricati da Instagram stesso. Su Android, vale anche la pena considerare l’installazione di una nuova versione del sistema, se è disponibile.
Contattare il supporto
Se i consigli forniti non hanno avuto alcun effetto sul problema, oltre ad aspettare diversi giorni, è meglio creare un appello al team di supporto del social network. Puoi farlo su una pagina separata nell’app ufficiale, ma sappi che i tempi di risposta possono variare molto, fino a diverse settimane.
Leggi tutto: Creare un appello all’helpdesk di Instagram