Contenuto
- Causa 1: Connessione a Internet
- Causa 2: Malfunzionamento
- Causa 3: versione obsoleta dell’applicazione
- Causa 4: bloccato dall’utente
- FAQ
Causa 1: Connessione a Internet
Uno dei motivi che influisce direttamente se non si vedono le ambite due spunte dopo l’invio di un messaggio su WhatsApp è una scarsa connessione internet o nessuna connessione per voi o per il destinatario. Se non puoi controllare la connessione con l’altra persona, è facile controllare la velocità e la stabilità di internet sul tuo smartphone o computer.
Leggi tutto: Servizi online per controllare la velocità di Internet
Dopo aver controllato con uno dei metodi presentati sopra, ci sono due modi per procedere. Se non c’è nessun problema con Internet, allora dovresti considerare altre ragioni (o il dispositivo non è connesso alla rete, nel qual caso devi contattare il tuo provider o operatore per risolvere il problema). Se vedi che il destinatario non è stato online per un po’ e c’è solo una spunta accanto al tuo messaggio di testo, vale la pena aspettare – non appena il destinatario è connesso a internet, una seconda spunta apparirà a indicare che il messaggio è stato consegnato.
Motivo 2: Malfunzionamento
Molto spesso, i problemi con l’invio di messaggi tramite WhatsApp messenger su un PC o uno smartphone sono associati a fallimenti globali che si verificano a causa di crash o problemi tecnici sul lato server. Non puoi risolvere questi problemi da solo in nessun modo conosciuto, quindi devi solo aspettare che i dipendenti dell’azienda rimettano in funzione il servizio. L’unica cosa da fare in un caso del genere è assicurarsi che ci siano problemi globali con WhatsApp attraverso un servizio speciale.
Se sul sito di Downdetector non trovate alcuna nota sui problemi esistenti con altri utenti nella vostra regione o a livello globale, dovrete aspettare o considerare la possibilità di altri problemi nel messenger, come discusso nell’articolo.
Motivo 3: versione obsoleta dell’app
La mancanza degli ultimi aggiornamenti del client ufficiale di WhatsApp sul tuo smartphone o computer prima o poi porta a malfunzionamenti e al fallimento di alcune funzioni. Questo vale anche per l’impossibilità di inviare messaggi ad altri utenti. Questo problema si verifica raramente perché il messaggero ricorda costantemente di aggiornare all’ultima versione disponibile, ma se altre soluzioni al problema non hanno aiutato, si consiglia di considerare questa opzione.
Leggi tutto:
Come aggiornare WhatsApp sul tuo smartphone
Installare l’ultima versione di WhatsApp sul tuo computer
Motivo 4: Bloccato dall’utente
Il motivo principale per cui i messaggi inviati tramite WhatsApp non vengono consegnati è dovuto al blocco dell’utente. Grazie alle caratteristiche di notifica distintive di questa applicazione, è possibile distinguere facilmente quale messaggio di testo è stato inviato ma non consegnato, e quale semplicemente non è riuscito ad essere inviato.
Per esempio, se vedete un segno di spunta che non passa a due per un lungo periodo di tempo, è probabile che o avete bloccato la persona con cui state parlando ma non lo ricordate, o che vi abbia bloccato. Determinare entrambi i casi è abbastanza facile – oltre a non essere in grado di consegnare un messaggio, si può anche osservare che non c’è un avatar, anche se l’utente ne ha uno installato.
Per risolvere il problema, controlla prima la tua lista di contatti bloccati. Se il tuo destinatario è in qualche modo su di esso, sbloccalo e scrivi di nuovo, poiché i messaggi inviati mentre sono sulla “Blacklist” non saranno consegnati anche dopo che le restrizioni sono state rimosse.
Leggi tutto:
Aprire la lista nera in WhatsApp per Android, iOS e Windows
Come sbloccare un utente in WhatsApp
Una volta che hai ricevuto informazioni affidabili che non hai bloccato una persona su WhatsApp, è consigliabile utilizzare metodi di verifica di base per confermare che sei tu quello che è stato precedentemente aggiunto alla Blacklist.
Leggi tutto: Come scoprire con certezza se sei stato bloccato da un altro membro di WhatsApp