Modi per usare Telegram per affari

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Opzione 1: uno strumento di comunicazione

Il primo modo di usare messenger per i compiti da svolgere è quello di comunicare con i clienti attuali e potenziali. È molto importante per gli imprenditori tenersi aggiornati sulle relazioni con i clienti, e in questo modo il canale Telegram agisce come una sorta di analogo di una pagina nei social network: qui è possibile segnalare notizie (per esempio, sulla ricezione di nuova merce), ottenere feedback, e pubblicare altre informazioni utili. Se l’attività non comporta un’interazione diretta con il pubblico, il canale può essere utilizzato come strumento pubblicitario: per esempio, scrivendo un blog su un argomento rilevante, mostrando la propria competenza nel campo, che di solito attira i clienti.

È anche efficace utilizzare le chat di gruppo per organizzare il lavoro sia con i clienti che con i dipendenti: nel primo caso, può fungere da strumento di supporto tecnico, per esempio, e nel secondo, può creare conferenze per riunioni o avvisi. Un altro caso interessante di utilizzo di Telegram per la comunicazione è l’organizzazione di newsletter, monitoraggio dei pacchi, notifiche di vendita. Questa opzione è molto più comoda e più economica dell’uso di SMS e chiamate.

Metodo 2: Vendite

Il prossimo modo ovvio per sfruttare Telegram è attraverso le opportunità di vendita che il messaggero offre. Il caso d’uso più importante è la pubblicazione di immagini di prodotti, cataloghi e varie offerte speciali, così come i contenuti multimediali correlati. Lavorare con immagini e video in Telegram è organizzato in modo comodo e intuitivo sia per gli autori che per gli utenti, quindi è ideale per questo compito. È importante, tuttavia, tenere a mente il requisito della qualità dei materiali di accompagnamento: non si può contare su una buona vendita se non si sta attenti.

Metodo 3: Automatizzare il tuo business

Telegram si differenzia favorevolmente da altri messenger (come i super-popolari WhatsApp e Viber) nella sua capacità di creare e utilizzare bot: account speciali che possono essere programmati per eseguire determinate azioni. Tali bot offrono utili funzionalità di business come il supporto tecnico, l’assistenza ai clienti nella scelta e nell’ordinazione dei prodotti, l’analisi delle statistiche degli abbonati, strumenti di ricerca ritardata e molto altro.

Se le funzionalità delle soluzioni esistenti non ti soddisfano, puoi crearne una tua con le capacità desiderate, tuttavia, senza speciali abilità di programmazione è quasi impossibile ottenere un bot specifico davvero avanzato. Pertanto, nei casi in cui sono richieste alcune opzioni uniche, è meglio contattare degli specialisti, ad esempio un’azienda informatica o un libero professionista.

Metodo 4: Creare un marchio personale

Telegram è utile anche per gli uomini d’affari che vogliono creare e mantenere un marchio personale. Le opportunità del canale pubblico permettono di usarne uno come un blog personale, creando con esso un’immagine rispettabile di se stessi come dirigente, a condizione di riempirlo con contenuti di qualità, naturalmente. Per utilizzare questo metodo è anche necessario tenere d’occhio le pubblicazioni (nessun post controverso e contraddittorio), perché se questa condizione non è soddisfatta, può avere l’effetto contrario.

Metodo 5: Gestione dei documenti

Non l’applicazione commerciale più ovvia per Telegram sarebbe usarlo come una sorta di sostituto del sistema CRM. Il fatto è che una delle caratteristiche del messaggero è la comoda memorizzazione di vari tipi di file, indipendentemente dal loro formato e dimensione. Per esempio, è possibile creare un canale privato o una chat room, il cui scopo sarà esclusivamente lo scambio e l’archiviazione di documenti. Non c’è bisogno di preoccuparsi dei problemi di sicurezza, perché i server di Telegram usano una doppia crittografia, quindi la corrispondenza commerciale può arrivare a terzi solo attraverso la negligenza personale dei suoi partecipanti.

Metodo 6: adesivi di marca

Un altro uso insolito di Telegram è la funzionalità per creare adesivi personalizzati. Questo può sembrare non correlato a prima vista, ma ogni marchio o azienda dovrebbe avere i propri simboli riconoscibili, compresa una mascotte. Un esempio ovvio è il famoso SberKot di SberBank. I propri adesivi possono diventare una parte riconoscibile dell’azienda, quindi non bisogna sottovalutare questa tecnica.


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