Metodi per disinstallare un desktop remoto di Windows 10


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Non esiste un modo per rimuovere Desktop remoto in Windows, in quanto si tratta di una funzione che consente ad altri utenti di controllare il PC a distanza, ma il sistema offre diversi modi per disabilitarlo.

Metodo 1: Impostazioni

L’opzione più semplice è quella di utilizzare la funzione dell’applicazione “Impostazioni” in Windows 10. Qui è presente una funzione che consente di attivare o disattivare rapidamente il desktop remoto:

  1. Accedere all’applicazione Impostazioni: fare clic sull’icona Windows nel pannello di lavoro, quindi selezionare la voce corrispondente contrassegnata dall’icona di un ingranaggio.
  2. Selezionare la sezione “Sistema”.
  3. Nel riquadro di sinistra, fare clic sulla scheda “Desktop remoto”. Nella finestra principale apparirà un interruttore a levetta: impostatelo su inattivo per disabilitare Desktop remoto.
  4. Fare clic sul pulsante “Conferma” nel menu a comparsa.

Una volta effettuata questa operazione, gli altri utenti non potranno accedere al computer da remoto fino a quando la funzione non sarà riattivata.

Metodo 2: “Proprietà del sistema

È inoltre possibile disattivare il desktop remoto tramite la finestra contestuale “Proprietà del sistema”. Il modo più rapido per richiamarlo è utilizzare la finestra di dialogo “Esegui”:

  1. Premere contemporaneamente i tasti “Win + R”. In “Apri” digitare SystemPropertiesAdvanced, quindi fare clic su “OK”.
  2. Nella finestra che si apre, andare alla scheda “Accesso remoto”. Disattivare la funzione di connessione dell’Assistente remoto nel blocco “Assistente remoto”. Quindi, nella sezione “Desktop remoto”, selezionate l’opzione per non consentire le connessioni remote al PC. Per rendere effettive le modifiche, premere il pulsante “OK”.

Questo metodo blocca completamente la possibilità di connettersi al PC Windows 10 da remoto.

Metodo 3: Criteri di gruppo

Lo strumento nativo “Editor criteri di gruppo locali” (disponibile solo per Windows Pro e versioni successive!) consente di modificare le impostazioni del sistema operativo, compresa la disattivazione della gestione remota del computer:

  1. Attraverso la finestra di dialogo “Esegui”, accedere all’interfaccia dello strumento digitando la query gpedit.msc.

    Leggi anche: Esecuzione dell’”Editor criteri di gruppo locali” in Windows 10

  2. Nella finestra che si apre, espandere il menu “Configurazione del computer” e selezionare la cartella “Modelli amministrativi”.
  3. Nella directory “Componenti di Windows”, espandere la cartella “Remote Desktop Service”.
  4. Nella cartella “Remote Desktop Session Hub”, fare clic su “Connessioni”. Nell’area centrale, fare doppio clic su “Consenti agli utenti di connettersi in remoto…” per aprire la finestra delle impostazioni.
  5. Selezionare l’opzione “Disattivato” per disattivare il desktop remoto. Fare clic su “OK”.

Metodo 4: “Registry Editor”.

Attraverso lo strumento “Registry Editor ” integrato in Windows 10, è possibile modificare le impostazioni di sistema relative all’accesso remoto e al desktop. Come metodo, il registro è un’alternativa diretta al “Local Group Policy Editor”, quindi è adatto soprattutto alle edizioni del sistema operativo in cui questo strumento non è disponibile. Modificando il valore di una delle impostazioni del Registro di sistema, è possibile disattivare il desktop remoto:

  1. Aprire l’applicazione Editor del Registro di sistema – il modo più semplice per farlo è utilizzare la ricerca per nome del sistema. Potete scegliere un’altra modalità da un articolo separato sul nostro sito web.

    Per saperne di più: Come aprire l’Editor del Registro di sistema in Windows 10

  2. Accedere al seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server. A tale scopo, è possibile copiare e incollare il percorso nella barra degli indirizzi dell’editor o espandere la struttura ad albero delle cartelle nella parte sinistra della finestra, una per una. Individuare quindi il parametro “fDenyTSConnections” nella parte centrale della finestra , fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare “Change“.
  3. Si aprirà una finestra in cui nella riga con il valore del parametro specificare “1” e fare clic su “OK” per applicare le impostazioni.

Una volta apportate le modifiche al registro, è necessario riavviare il sistema.

Metodo 5: file BAT

Il file BAT può modificare i dati del registro senza avviare l’applicazione Registry Editor. È sufficiente eseguire il file creato con il Blocco note e tutte le impostazioni verranno applicate automaticamente:

  1. Eseguire l’applicazione integrata Notepad. È possibile farlo, ad esempio, utilizzando la casella di ricerca integrata.
  2. Copiare e incollare il seguente comando: reg add "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server" /v fDenyTSConnections /t REG_DWORD /d 1 /f.
  3. Utilizzare la scheda “File ” per selezionare “Salva con nome…”.
  4. Espandere il menu in corrispondenza di “Tipo di file” e selezionare l’opzione “Tutti i file”. Date al nuovo file un nome a piacere, ma assicuratevi di mettere “.bat” dopo il nome. Si otterrà così un file con estensione BAT. Fare clic sul pulsante Salva.

Questo completa la creazione del file di modifica del registro. È sufficiente eseguirlo facendo doppio clic su di esso e poi riavviare il sistema operativo.

Leggi anche: Impostazione di un desktop remoto


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