Metodi per aggiungere un utente allICQ

Contenuti

Recentemente gli sviluppatori di ICQ messenger hanno effettuato un piccolo rebranding, oltre ad aggiornare tutte le versioni del suo progetto. In questo articolo parleremo di ICQ New, perché è una versione attuale del software e del sito web. Tenerlo presente quando si seguono le istruzioni.

Versione web .

Non tutti sono a proprio agio con il software ICQ o l’applicazione mobile, perché è sufficiente aprire la pagina nel browser e avviare la corrispondenza. Pertanto, vorremmo iniziare con la versione web, per la quale sono disponibili due metodi per aggiungere utenti.

Metodo 1: Per numero di telefono

Il modo standard per aggiungere un account per iniziare una chiamata è quello di utilizzare un numero di telefono. In questo modo non si è legati al nickname di un utente, e si può assegnare qualsiasi nome all’utente quando lo si aggiunge. Di conseguenza, per implementare questo metodo, è necessario conoscere il numero di telefono stesso ed eseguire tali azioni:

  1. Una volta sulla home page di ICQ, cliccare sul pulsante “Versione Web” in alto a destra.
  2. Poi, passare a Contatti.
  3. Cliccare il pulsante dei tre punti per aprire l’elenco delle azioni.
  4. Nel menu a tendina che appare, sarete interessati a “Aggiungi contatto”.
  5. Inserire il nome, il cognome e il numero di telefono associato al conto di destinazione. Poi basta cliccare su “Aggiungi”.

Una volta aggiunto con successo un contatto, questo non apparirà solo nella sezione Contatti – potete anche iniziare una conversazione tramite Chat selezionando l’opzione appropriata.

Metodo 2: Per soprannome

La seconda opzione è adatta in situazioni in cui il numero di telefono è sconosciuto ma ci sono informazioni sul nickname dell’utente. Poi il principio di aggiungerlo ai contatti acquisisce un algoritmo di azioni leggermente diverso. Nella sezione “Contatti”, utilizzare la barra di ricerca, inserendovi il nome utente completo. Visualizzare i risultati e selezionare il conto a cui si desidera corrispondere.

Non appena il primo messaggio viene inviato a questa persona, questa verrà automaticamente aggiunta alla lista dei contatti e il profilo verrà salvato nella sezione “Chat” in modo da poter tornare alla conversazione in qualsiasi momento.

Software per Windows

Gli utenti attivi di ICQ scaricano più spesso il programma sul proprio computer per scambiare messaggi con amici, parenti e colleghi. I proprietari di questo software hanno ben tre modi possibili per aggiungere un utente alla loro lista di contatti.

Metodo 1: Per numero di telefono

Abbiamo già parlato di questo metodo in precedenza, quando stavamo guardando la versione web del messenger. In questo caso il principio di azione praticamente non cambia, ma la posizione dei pulsanti necessari è diversa.

  1. Aprire prima la sezione Contatti e cliccare sull’icona per aggiungere un utente dall’alto.
  2. Nel menu che appare, selezionare “Numero di telefono”.
  3. Compilare i campi nome e cognome, inserire il numero di telefono e premere “Aggiungi”.

Metodo 2: Per soprannome

Se conoscete un nickname utente, potete fare a meno di un numero di telefono, ma dovete comunque andare su Contatti, e poi rimane da fare quanto segue:

  1. Dopo aver premuto il tasto Aggiungi contatto, selezionare l’opzione “Nickname”.
  2. Verrà visualizzata la riga di ricerca in cui si desidera inserire il nome del contatto.
  3. Esaminate i risultati visualizzati sotto la riga e cliccate sull’avatar dell’utente.
  4. Ora è possibile iniziare una conversazione con lui o lei, e il suo account verrà visualizzato in Contatti.

Metodo 3: Con il link dell’invito

Gli utenti ICQ hanno la possibilità di copiare il link di invito attraverso la sezione delle chat. Resta da inviare all’amico che si vuole aggiungere. Non appena clicca su questo link, potrà scrivervi e aggiungersi ai vostri contatti. Questa opzione si adatta a quegli utenti che non conoscono il nickname e il numero di telefono dell’utente.

Applicazione mobile

ICQ è anche popolare tra i possessori di dispositivi mobili, e gli sviluppatori hanno realizzato un’applicazione di qualità dotata delle stesse caratteristiche del programma per computer e versione web. Tuttavia, i contatti vengono aggiunti qui in modo leggermente diverso.

Metodo 1: Scansione automatica

Al primo avvio dell’applicazione sul vostro smartphone o tablet, vi verrà notificato che l’elenco delle chat room è vuoto. Inoltre, apparirà un pulsante “Scopri”, che consente di scansionare l’elenco dei contatti della carta SIM per vedere chi è già registrato presso il messaggero. Fare clic su questo pulsante per avviare la scansione.

Consentite all’applicazione di accedere ai vostri contatti e attendete che la scansione sia completata.

Basta vedere quali contatti sono stati aggiunti automaticamente e poi si può passare alla conversazione.

Metodo 2: Collegamento all’invito

Il link per inviare l’invito ai vostri contatti appare solo se la scansione non ha prodotto alcun risultato. Potete copiarlo semplicemente toccandolo e poi inviarlo a chiunque vogliate iniziare a comunicare in ICQ.

Metodo 3: Per numero di telefono

Per l’applicazione mobile, ci sono anche metodi standard per aggiungere contatti, e questo è adatto quando si conosce il proprio numero di telefono. L’utente è tenuto a fare letteralmente qualche clic.

  1. Nella sezione “Chat”, toccare il pulsante con tre punti verticali per aprire un menu a tendina.
  2. Lì si può calpestare la prima riga, “Aggiungi contatto”.
  3. Selezionare l’opzione “Aggiungi per numero di telefono”.
  4. Si aprirà il modulo standard per l’aggiunta di un contatto in Android, dove è necessario compilare i campi richiesti e salvare le modifiche.

Metodo 4: Per soprannome

Se volete aggiungere un utente con il suo nome, selezionate la seconda opzione dal menu sopra menzionato. Successivamente basta inserire il nome del conto nel campo corrispondente.

Visualizzare i risultati e procedere all’interazione con l’utente desiderato.