Installazione dellapp Foto in Windows 10

Contenuto

L’applicazione del firmware Foto è solitamente preinstallata in Windows 10. Se non è presente sul vostro computer, è disponibile sul Microsoft Store, ma probabilmente il software deve solo essere attivato.

Metodo 1: Microsoft Store

“Photos ” è il visualizzatore di immagini e foto proprietario di Microsoft, che può essere installato tramite un’altra app proprietaria: il negozio. Se improvvisamente non lo avete (è anche installato di default), troverete le istruzioni su come installare lo store ufficiale dell’azienda nel nostro articolo separato. Inoltre, indica come risolvere i problemi di installazione o di funzionamento più comuni.

Leggi anche: Installazione del Microsoft Store in Windows 10

  1. Avviare il Microsoft Store. Nella casella di ricerca, digitare “Foto” e premere il pulsante di ricerca o il tasto Invio.
  2. Una nuova pagina mostrerà le corrispondenze trovate, tra cui quella desiderata. Selezionatelo per passare alla pagina di descrizione.
  3. Non resta che fare clic sul pulsante “Ottieni” e attendere che “Photos” venga installato sul computer. Questo è probabilmente l’unico modo adeguato per installare un’applicazione per la visualizzazione di foto in Windows 10.

Leggi anche: Risolvere i problemi di download delle app dal Microsoft Store in Windows 10

Metodo 2: Abilitazione dell’app

Nella maggior parte dei casi, Foto è già presente sul sistema, ma se non compare nell’elenco dei visualizzatori di immagini disponibili, probabilmente è sufficiente attivarlo. A tale scopo, è necessario innanzitutto trovarlo con l’Editor del Registro di sistema. Un modo più semplice è quello di utilizzare un software specializzato progettato per migliorare le capacità di base del sistema operativo. Il nostro autore ha esaminato entrambi i metodi, consentendovi di attivare l’applicazione da soli.

Ulteriori informazioni: Abilitazione dell’app predefinita “Visualizza foto” in Windows 10

Installazione dell’applicazione predefinita

Il metodo predefinito di scelta di un’applicazione per aprire un file immagine tramite il menu contestuale e la funzione “Apri con ” con l’applicazione predefinita potrebbe non funzionare: non sarà presente nell’elenco. Per impostare Foto in Windows 10 come predefinito, è necessario accedere alle Impostazioni di sistema:

  1. Fare clic sul pulsante “Start” e selezionare “Impostazioni”, contrassegnato dall’icona di un ingranaggio.
  2. Nella nuova finestra, fare clic sulla sezione “Applicazioni”.
  3. Nel pannello a sinistra, fate clic sulla scheda “Applicazioni predefinite”. L’unica cosa da fare è individuare la scheda “Visualizza foto” e fare clic sul nome dell’applicazione predefinita, se non è “Foto“. Selezionate dal menu che appare il software che state cercando e che è contrassegnato come consigliato per Windows 10.


Dopo aver selezionato l’applicazione predefinita, chiudere la finestra. Una volta effettuate le impostazioni, tutti i file grafici nei formati più comuni si apriranno automaticamente nell’interfaccia di Foto.

Alternative

È possibile utilizzare un software simile progettato per la visualizzazione di foto e altre immagini. Ma a differenza dell’app Foto, queste applicazioni dovranno essere installate separatamente. Alcuni includono funzioni aggiuntive, come un editor integrato con strumenti di base per la semplice modifica dei file. Altri sono integrati nel menu di sistema e consentono di accedere rapidamente alla visualizzazione e alla modifica delle immagini.

Consultate la nostra sezione che elenca i visualizzatori di immagini più popolari per Windows. Ogni articolo include una descrizione dettagliata del programma e un link per scaricarlo dal sito ufficiale.

Per saperne di più: Visualizzatori di immagini per Windows
.

Soluzioni ai possibili problemi

A volte non è possibile né abilitare né installare, il che significa che c’è un errore nel funzionamento dell’applicazione standard. Ma gli strumenti integrati di Windows consentono di risolvere il problema da soli

.

Opzione 1: Ripristino e reset

Provare a ripristinare o resettare l’applicazione attraverso le Preferenze di sistema

:

  1. Avviare Impostazioni dal menu principale e andare su Applicazioni. Nella scheda “Applicazioni e funzionalità” dell’elenco dei software installati, individuare “Foto”. Fare clic con il tasto sinistro del mouse sul nome, quindi fare clic con il tasto sinistro del mouse sulla riga “Impostazioni avanzate” che appare.
  2. Fare clic sul pulsante “Correggi” nella nuova finestra e il sistema tenterà di ripristinare l’applicazione senza intaccare i dati.
  3. Se non funziona, selezionare “Reset”, che cancellerà tutte le impostazioni e i dati di “Foto “.

Questa opzione di risoluzione dei problemi è adatta se il firmware non funziona correttamente

.

Opzione 2: “Windows PowerShell”.

Utilizzando il terminale PowerShell, è possibile registrare nuovamente l’applicazione, il che può aiutare a ripristinare l’operatività. Dovrebbe iniziare a funzionare normalmente dopo aver immesso un singolo comando speciale

:

  1. Eseguire “Windows PowerShell” come amministratore – a tal fine fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante “Start” e selezionare la voce appropriata dal menu.
  2. Eseguite il comando Get-Appxpackage -Allusers -Name Microsoft.Windows.Photos digitandolo e premendo il tasto “Invio”. Si noti la riga “PackageFullName”. Il suo valore deve essere copiato con la scorciatoia “Ctrl + C”. Nel nostro caso si tratta di “Microsoft.Windows.Photos_2022.30070.26007.0_x64_8wekyb3d8bbwe”.
  3. Inserite quindi il comando Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\***AppxManifest.xml" -DisableDevelopmentMode e navigate con le frecce della tastiera fino al punto in cui si trovano gli asterischi. Al loro posto, incollate il nome dell’applicazione ottenuto nel passaggio precedente utilizzando la scorciatoia “Ctrl + V”. Nel nostro esempio, il comando sarebbe il seguente: Add-AppxPackage -register "C:\Program Files\WindowsApps\Microsoft.Windows.Photos_2022.30070.26007.0_x64_8wekyb3d8bbweAppxManifest.xml" -DisableDevelopmentMode. Premere il tasto Invio.

L’

applicazione Photos verrà quindi registrata nuovamente sul sistema e la sua funzionalità potrà essere ripristinata

.

Opzione 3: Risoluzione dei problemi integrata

Windows 10 ha un risolutore di problemi integrato che individua i problemi più comuni e li risolve automaticamente o offre all’utente istruzioni su come risolverli. È possibile avviarlo utilizzando “Preferenze

“:

  1. Accedere a “Aggiornamento e sicurezza” tramite “Impostazioni”.
  2. Fare clic sulla scheda “Risoluzione dei problemi” e sulla riga “Strumento di risoluzione dei problemi avanzato”.
  3. Da quando le foto – è un’applicazione del Microsoft Store, è il negozio che deve essere controllato per verificare la presenza di errori. Individuare la voce pertinente nell’elenco e fare clic con il tasto sinistro del mouse su di essa. Viene visualizzato un ulteriore pulsante per avviare il controllo degli errori.

Si avvia quindi la risoluzione dei problemi. Se possibile, il sistema rileva e corregge l’errore da solo. Può anche visualizzare raccomandazioni e istruzioni che l’utente deve seguire per risolvere il problema

.