Installazione dei driver per notebook della serie DELL Vostro 15 3000

Non tutti gli utenti ricevono un notebook con un sistema operativo già installato. Ci sono diverse ragioni per questo, ma alla fine l’utente deve installare il sistema operativo da solo, e dopo di che vengono aggiunti i driver per tutti i componenti. I portatili della serie DELL Vostro 15 3000 non fanno eccezione in questo senso e richiedono anche un software corrispondente. Come parte dell’articolo di oggi vi diremo esattamente quali metodi possono essere usati per installare i driver e quanto sono veloci.

Contenuti

Installare i driver per i portatili DELL Vostro 15 Serie 3000

Ci sono ora diversi modelli della serie DELL Vostro 15 3000. Ognuno di essi ha un proprio set di componenti con caratteristiche diverse. Di conseguenza, i conducenti vengono selezionati anche singolarmente. Abbiamo tenuto conto di questa situazione e nelle istruzioni menzioneremo sicuramente le peculiarità della ricerca, e passiamo ora ad un’analisi dettagliata di ogni variante disponibile per l’esecuzione del compito.

Metodo 1: Sito ufficiale DELL

Prima di tutto, suggeriamo di fare riferimento al sito ufficiale del produttore dei computer portatili considerati oggi, perché è lì che si trovano le pagine necessarie nella sezione di supporto, dove è possibile scaricare i driver necessari. Basta trovare la pagina e selezionare i file corrispondenti. Questa operazione richiederà solo pochi minuti, e anche l’utente inesperto se ne occuperà.

Vai al sito ufficiale di DELL

  1. Vai prima alla home page di DELL dove sei interessato nella sezione “Supporto”.
  2. Nell’elenco visualizzato cliccare sulla voce “Supporto per prodotti”.
  3. Nella scheda che appare, andare alla visualizzazione di tutti i prodotti cliccando sulla corrispondente didascalia cliccabile.
  4. Qui selezionate la categoria “Computer portatili”.
  5. Trova “Vostro” nell’elenco.
  6. Specificare una serie che corrisponda al portatile disponibile.
  7. Ora tra l’elenco di tutti i modelli trovare quello giusto, considerando assolutamente ogni simbolo del nome.
  8. Dopo essere passati alla pagina del prodotto, passare alla categoria Driver e download.
  9. Inserendo parole chiave e ulteriori opzioni di ricerca, è possibile ordinare i driver visualizzati.
  10. Dopo di che, guardate tutte le righe dell’elenco e cliccate su “Download” vicino al driver desiderato.
  11. Inoltre, è supportato il caricamento complesso. Per fare questo è necessario spuntare i driver richiesti e poi cliccare su “Scarica tutto”. Ne parleremo nel modo seguente, perché vale la pena di prestare maggiore attenzione a questo aspetto.
  12. Una volta terminato il download del file eseguibile, eseguirlo.
  13. Nella finestra Dell Update Package (Pacchetto di aggiornamento Dell), selezionare “Install” (Installa).
  14. Seguire le istruzioni sullo schermo per completare con successo l’installazione del driver scaricato.

Se state installando più di un driver, vi raccomandiamo di completare prima l’installazione di tutti i driver e poi di riavviare il vostro computer portatile per risparmiare il noioso tempo speso per questo compito. Dopodiché si può tranquillamente passare alla comunicazione con l’apparecchio, verificandone il corretto funzionamento.

Metodo 2: Strumento di installazione integrato

Qui sopra vi abbiamo mostrato esattamente come selezionare diversi driver DELL Vostro 15 Serie 3000 da scaricare dal sito ufficiale. Il fatto è che il principio della loro installazione è diverso da quello del singolo software, così abbiamo deciso di soffermarci su questo metodo in modo più dettagliato, svelando il tema della collaborazione con SupportAssist.

  1. Ripetere i passi del Metodo 1 per selezionare più driver per l’installazione. Una volta premuto il pulsante “Scarica tutto”, si aprirà una finestra separata dove dovrete confermare il contratto di licenza e potrete continuare a scaricare.
  2. Attendere che il download sia completo ed eseguire l’utilità risultante.
  3. Attendere che il sistema venga testato e seguire le istruzioni visualizzate per completare l’installazione.

Se vi viene notificato quando dovete riavviare il sistema operativo, fatelo per rendere effettive tutte le modifiche.

Metodo 3: Utilità della firma

Lo svantaggio di SupportAssist per alcuni è che funziona una sola volta e poi viene disinstallato automaticamente, quindi non è possibile utilizzarlo sempre per aggiornare i driver già installati. Tuttavia, a questo scopo, DELL ha creato un’utilità separata, di cui vogliamo parlare ulteriormente.

  1. Seguire i passi descritti sopra per arrivare alla pagina di supporto del portatile DELL Vostro 15 3000 Series. Per comodità, selezionare la categoria “Applicazione”.
  2. Dopo di che, avviare il download di Dell Update facendo clic sul pulsante corrispondente.
  3. Eseguire il programma di installazione ricevuto attraverso la sezione “Downloads” del browser o la cartella in cui è stato inserito.
  4. Nella finestra visualizzata cliccare sul pulsante “Install”.
  5. Attendere di aver finito di preparare l’installazione.
  6. Eseguire un’installazione di Dell Update ed eseguire questa applicazione.
  7. Iniziate a verificare la presenza di aggiornamenti per il vostro notebook e installateli seguendo le istruzioni visualizzate nella finestra.

Modalità 4: Programmi di terze parti

Sulle distese di Internet ora ci sono molti programmi ausiliari, il cui compito principale è quello di aggiornare automaticamente i driver di tutti i componenti. È possibile utilizzare in modo sicuro una di queste applicazioni come analogo completo dell’utilità considerata sopra, se per qualche motivo si è rivelata inadeguata. Come esempio sul nostro sito abbiamo preso in considerazione l’interazione con DriverPack Solution, che viene spesso utilizzata come guida universale, perché tutti i programmi di questo argomento sono molto simili tra loro.

Leggi tutto: Installazione dei driver tramite la soluzione DriverPack

Se non sapete ancora quale applicazione scegliere per l’installazione dei driver, vi consigliamo di chiedere aiuto in una recensione separata sul nostro sito. L’autore ha fatto brevi descrizioni per molte applicazioni popolari di questo tipo, in modo da poter trovare facilmente quella giusta e installare con successo i driver per qualsiasi portatile DELL Vostro 15 3000 Series.

Leggi tutto: Il miglior software di installazione di driver

Metodo 5: Identificatore hardware

Sapete già che qualsiasi computer portatile è composto da diversi componenti, che formano un unico sistema funzionante. I modelli in esame oggi non fanno eccezione, per cui vi offriamo di conoscere un metodo in più, che permette di scaricare i driver per ogni componente separatamente. Questa volta l’opzione si baserà su identificatori hardware che sono unici e sono definiti attraverso il Device Manager nel sistema operativo. Questo codice viene poi inserito su un sito web speciale che seleziona il software giusto. Ora tutto quello che dovete fare è scaricare il driver e installarlo. Se è la prima volta che ne sentite parlare, vi consigliamo di approfondirlo in un altro articolo del nostro sito cliccando sul titolo qui sotto.

Leggi tutto: Come trovare l’autista per ID

Metodo 6: Opzione in Gestione periferiche

Rimane da vedere solo l’ultimo metodo di installazione del driver disponibile per i modelli DELL Vostro 15 Serie 3000. Consiste nell’utilizzo di uno strumento standard di Windows che si trova in Gestione periferiche. Viene utilizzato per aggiornare i driver uno ad uno, selezionando i dispositivi stessi. Lo svantaggio di questo metodo è che non tutti i file vengono aggiornati con successo, perché a volte questo strumento semplicemente non riesce a identificare il componente e mostra che non si trovano nuovi driver.

Leggi tutto: Installazione di driver con strumenti standard di Windows

Avete appena scoperto sei modi per scaricare i driver per i portatili DELL Vostro 15 Serie 3000. Scegliete quello più adatto a voi e iniziate ad attuare il compito. Prima di farlo, assicuratevi di aver definito accuratamente le specifiche del vostro dispositivo.