Installazione dei driver di stampa Xerox Phaser 3250

Xerox è uno dei produttori di stampanti e scanner più rinomati al mondo, con una vasta gamma di prodotti supportati. Nell’elenco degli apparecchi c’è anche un modello chiamato Phaser 3250. Per il corretto funzionamento del computer, come per qualsiasi altro dispositivo di stampa, è necessario installare i driver appropriati. Ci sono diversi modi per farlo, su cui ci concentreremo più avanti.

Contenuti

Installare i driver della stampante Xerox Phaser 3250

Ci sono quattro modi disponibili per installare i driver per Xerox Phaser 3250. Ognuno di essi implica un diverso algoritmo di azioni, ma il risultato sarà lo stesso. Pertanto, la scelta dell’opzione dipende solo dalle preferenze personali dell’utente e dalla situazione che deve affrontare. Proponiamo di studiare prima questi metodi e poi di passare all’attuazione di uno di essi.

Metodo 1: Sito ufficiale di Xerox

Si dovrebbe iniziare con il sito ufficiale del produttore del modello in questione, perché è lì che gli sviluppatori mettono tutti i file necessari per le diverse versioni dei sistemi operativi. Il principio dell’interazione con questa risorsa web non differisce praticamente da altri siti simili, e il design delle pagine è intuitivamente comprensibile, ma per i principianti descriveremo questo processo in modo più chiaro.

Vai al sito ufficiale di Xerox

  1. Vai alla homepage di Xerox, dove troverai la sezione Supporto e Driver nella scheda.
  2. Una volta che siete sul sito di supporto globale, utilizzate la barra di ricerca inserendo il nome del modello che state cercando e cliccando su Invio.
  3. Nei risultati visualizzati, individuare “Phaser 3250 Drivers & Downloads” e cliccare con il tasto sinistro del mouse su questa didascalia.
  4. Quando appare il nuovo menu, accertarsi che il sistema operativo e la lingua siano stati definiti correttamente. In caso contrario, modificate voi stessi le impostazioni nelle liste a comparsa.
  5. Ora tutto quello che dovete fare è scaricare il driver stesso. Trova la sua ultima versione e clicca sul nome per iniziare il download.
  6. Prima di iniziare il download, è necessario confermare le regole del contratto di licenza selezionando “Accetta”.
  7. Attendere che il download sia completo ed eseguire il file eseguibile risultante.
  8. Quando viene visualizzato il Wizard di installazione, è necessario confermare nuovamente il contratto di licenza cliccando sul pulsante con lo stesso nome.
  9. Successivamente, si seleziona il luogo di installazione del driver. Di solito questo parametro rimane nello stato di default, in quanto il programma sceglie il percorso ottimale sulla partizione di sistema del disco rigido. Basta cliccare su “Installare” per avviare questa operazione.
  10. Attendere il completamento dell’installazione.
  11. In questa fase, il disimballaggio dell’applicazione stessa è stato completato e l’installazione del driver principale responsabile dello Xerox Phaser 3250 sta ora iniziando.
  12. Specificare il tipo di installazione a seconda della modalità di connessione dell’apparecchiatura al computer.
  13. Se non avete ancora collegato il modello al computer, fate come indicato sullo schermo.
  14. L’installazione verrà quindi avviata automaticamente o dovrete avviarla voi stessi cliccando sul pulsante dedicato.
  15. Vi verrà notificato che i driver sono stati aggiunti con successo e potrete passare alla stampante.

Dopodiché, si consiglia di installare la carta nella stampante, di centrarla e di eseguire una stampa di prova per assicurarsi che il prodotto funzioni correttamente. Se necessario, correggere la posizione dei fogli o regolare altri parametri che influiscono sulla qualità dei documenti ricevuti.

Metodo 2: Software ausiliario

Molti produttori di dispositivi creano utility proprietarie che aggiornano automaticamente i driver. Sfortunatamente, Xerox non dispone ancora di un tale strumento, quindi offriamo agli utenti comuni di utilizzare software di terze parti che soddisfano perfettamente il loro compito. Tutto quello che dovete fare è trovare l’applicazione giusta, installarla e iniziare la scansione collegando la stampante al computer. Un ampio elenco dei più popolari rappresentanti di tali software si può trovare in una recensione separata sul nostro sito, seguendo il link qui sotto.

Leggi tutto: Il miglior software di installazione di driver

Come guida universale per interagire con tali applicazioni, è possibile utilizzare la guida creata sulla base di DriverPack Solution, il link al quale lasceremo qui di seguito. L’autore ha descritto il principio della ricerca e dell’installazione dei file necessari nella forma più dettagliata.

Leggi tutto: Installazione dei driver tramite la soluzione DriverPack

Metodo 3: Identificatore univoco

La stampante Xerox Phaser 3250, come qualsiasi altro modello, ha un codice unico predefinito dagli sviluppatori, che può essere utilizzato per la ricerca di driver su siti speciali. Questo identificatore è definito tramite Device Manager, ma semplificheremo questo compito presentando il codice corrispondente qui sotto.

USBPRINTeroxPhaser_3250859F

È necessario utilizzarlo solo su una qualsiasi delle risorse web disponibili per trovare e scaricare il software in base alla versione del sistema operativo. Di questa operazione è scritto in un altro articolo sul nostro sito, dove l’autore ha preso diversi siti tematici popolari come esempio.

Leggi tutto: Come trovare l’autista per ID

Metodo 4: Strumento Windows standard

L’ultimo metodo del materiale odierno piacerà a quegli utenti che non vogliono scaricare alcun file o programma dai siti web, ma preferiscono interagire con le opzioni standard del sistema operativo. Come sapete, Windows dispone di una speciale procedura guidata che consente di trovare i driver per il dispositivo specificato sui server Microsoft. Questo strumento è adatto anche per il modello Xerox Phaser 3250 in questione.

  1. Aprire “Start” e andare su “Opzioni”.
  2. Qui potete trovare il riquadro “Dispositivi” e cliccarci sopra con il tasto sinistro del mouse.
  3. Passare a “Stampanti e scanner” tramite il pannello di sinistra.
  4. Fare clic sul pulsante “Aggiungi stampante o scanner”.
  5. Pochi secondi dopo l’avvio della scansione, appare la scritta “La stampante di cui avete bisogno non è nella lista”. Cliccare su di esso per passare alla modalità di installazione manuale.
  6. Spuntare il segno di spunta su “Aggiungi una stampante locale o di rete con parametri impostati manualmente”.
  7. Successivamente, specificare una porta esistente o crearne una nuova selezionando il tipo appropriato.
  8. Nell’elenco “Produttore” selezionare la società Xerox, e in “Stampanti” – il modello in esame. Se inizialmente manca questa riga, aggiornare la tabella cliccando su “Windows Update Center”.
  9. Inserire un nome per il dispositivo con cui verrà visualizzato nel sistema operativo e nell’ambiente di rete.
  10. Dopodiché inizierà l’installazione del driver. Una volta terminato, è possibile impostare la condivisione immediatamente o passare alla stampa di prova.

Questi erano quattro modi per installare i driver per una stampante Xerox Phaser 3250. Come potete vedere, ognuno di loro sarà in grado di implementare anche un utente inesperto, e le difficoltà incontrate contribuiranno sempre a risolvere le istruzioni fornite.