Contenuto
- Parametri di base
- I ruoli e i loro diritti
- Emoji
- Moderazione
- Percorso di verifica
- integrazione
- widget
- Modello di server
- Impostazioni della comunità
- Server di hosting
- Gestione dei membri
- Controllo degli inviti
- Divieti
- Gestione dei canali
- Aggiunta di bot
- FAQ
In questo articolo considereremo la configurazione del server in Discord solo sull’esempio della versione desktop. Questo è dovuto al fatto che l’applicazione mobile fornisce all’utente le stesse caratteristiche, ma con un aspetto leggermente diverso, quindi il principio delle azioni non cambia in alcun modo.
Parametri di base
I parametri principali del server includono tutti quelli che si possono trovare nella sezione Panoramica. È qui che si cambia il logo della comunità, il nome, la regione usata e altri parametri utili.
- Per prima cosa, seleziona il server che vuoi configurare navigando verso di esso attraverso il pannello sulla sinistra.
- Aprite il menu del server cliccando sul suo nome.
- Dal menu che appare, seleziona la voce “Server Settings”.
- Fate attenzione al campo “Server name”: modificatelo se la denominazione attuale non è soddisfacente. Tenete a mente che rinominare troppo frequentemente può causare confusione tra i membri del server e dovranno ricordare cosa sia il progetto, basandosi solo sul suo contenuto.
- La prossima voce – “Server region” – dovrebbe essere cambiata solo nei casi in cui si notano problemi nel progetto: per esempio, la connessione in ritardo alla connessione ai canali vocali o non si stabilisce affatto. Se cambiate la vostra posizione, potete anche impostare una nuova regione per stabilizzare la connessione.
- In questa sezione potete anche vedere il logo del server, che può essere cambiato caricando qualsiasi immagine utente con una risoluzione non inferiore a 512×512 pixel. Qui si vede anche la miniatura e il creatore decide se l’immagine scelta è soddisfacente per lui. Anche il logo può essere cambiato in qualsiasi momento.
- Passiamo al resto delle voci presenti in questo menu. Nel blocco sottostante è possibile utilizzare elenchi a discesa per selezionare un canale di inattività, dove gli utenti che sono inattivi per un periodo specificato vengono automaticamente loggati. Il periodo è specificato dall’amministratore o dal creatore. Una tale impostazione permette di scaricare i canali liberandoli dalle persone che non fanno nulla.
- Di seguito è riportata la categoria per l’impostazione del canale di invio dei messaggi di sistema. Questo è il canale dove gli utenti ricevono informazioni sui nuovi membri, notifiche dai bot e altri messaggi non legati all’argomento generale del server. Qui, il creatore decide se inviare un messaggio di sistema casuale quando una nuova persona si unisce, e se notificare a tutti il boosting del server.
I ruoli e i loro permessi
Poi c’è la sezione delle impostazioni chiamata “Ruoli”. Qui, gli amministratori e i creatori del server decidono quali diritti concedere ai partecipanti e quali ruoli devono essere creati. Il nostro sito web ha già un tutorial su questo argomento, che dimostra assolutamente tutti gli aspetti dell’interazione con queste impostazioni.
Leggi tutto: Creare e distribuire ruoli di server in Discord
Emoji
Una delle impostazioni utente disponibili sul server è quella di aggiungere emoji unici. Il creatore sceglie il proprio pacchetto di 50 o meno emoji e li carica per l’uso specifico su quel server. Tutti i partecipanti li vedono e possono inviarli nelle chat di testo solo se non è vietato attraverso i diritti dei ruoli selezionati.
Gli emoji sono un ottimo modo per personalizzare il server e ottenere l’attenzione degli utenti. Inoltre, nessuno vieta di fare delle faccine d’autore – alcuni memi locali, familiari solo a coloro che hanno aderito alla vostra comunità. Tieni presente che le emoji sono disponibili solo sul tuo server, e non funzionano sugli altri.
Per saperne di più: Come aggiungere un emoji al tuo server Discord
Moderazione
Non è sempre possibile per un amministratore o un creatore di server moderare ogni messaggio manualmente e rimuovere il contenuto inappropriato in tempo. Come aiutante, si consiglia di utilizzare le impostazioni personalizzabili nella sezione Moderazione. C’è uno strumento che funziona automaticamente e che analizza tutti i messaggi inviati a seconda del livello di moderazione impostato. Non può rimuovere il linguaggio osceno o le immagini inappropriate, ma filtrerà i messaggi a seconda della conferma dell’account dell’utente.
Mentre non c’è ancora uno strumento per bloccare i messaggi di testo inappropriati, c’è un “Inappropriate Content Filter” che controlla i file multimediali inviati. Impostalo su una delle opzioni di moderazione disponibili segnando l’opzione che ti piace. Nello stesso menu, leggi la descrizione di ogni livello dagli sviluppatori.
Registro di controllo
La sezione “Audit Log” non è esattamente legata alla configurazione del server, ma è strettamente legata a tutti i parametri modificabili. Tutte le modifiche apportate dagli amministratori assegnati possono essere tracciate lì. Questo rende molto facile scoprire chi ha creato o cambiato i permessi per un ruolo, aggiunto un nuovo link di invito o escluso un membro.
Sfortunatamente, non c’è un pulsante che ti permette di annullare le modifiche fatte finora con un clic, quindi per fare questo devi andare al menu corrispondente e riportare manualmente le impostazioni al loro stato originale. Se clicchi su uno dei record di audit, vedrai informazioni più dettagliate su di esso: il canale, dove è avvenuto il cambiamento, che tipo di cambiamento era e per quanto tempo.
Integrazione
Se gli utenti di solito non hanno problemi ad aggiungere bot al server, il passo successivo è il loro monitoraggio e la loro gestione, poiché non è sempre possibile trovare un’applicazione autorizzata nella lista dei partecipanti. La sezione delle impostazioni chiamata “Integrazione” è un’eccellente opzione per questo scopo.
Mostra non solo i bot aggiunti, ma anche tutti gli altri strumenti collegati e gli account correlati, se stiamo parlando del creatore dei progetti di authoring del server. Così si può facilmente collegare YouTube o Twitch e inviare notifiche al server circa l’inizio delle trasmissioni in diretta e il rilascio di nuovi video. Vai a questo menu e decidi da solo quali account vuoi collegare o quali vuoi cancellare.
Widget
Un widget è una finestra grafica con un pulsante che si integra con qualsiasi sito web e funge da invito al tuo server. La creazione di un widget ti permetterà di attirare nuovi utenti alla tua comunità attraverso il tuo sito o quello di un amico, e un esempio di come creare questa scheda è il seguente:
- Nello stesso menu con le impostazioni principali del server, vai alla sezione “Widget”.
- Attiva il widget del server spostando il cursore appropriato in alto, poi seleziona il canale dove gli utenti devono connettersi dopo aver cliccato sul widget.
- Gli sviluppatori avranno bisogno di informazioni sull’ID del server e la sua API JSON, che si integra con i siti web o altre applicazioni che state creando.
- Quando è pronto basta copiare il codice del widget pronto, familiarizzare con la sua presentazione e si può usare su altri progetti, invitando nuovi membri.
Modello di server
Generare manualmente un modello di server da uno esistente non solo aiuta gli altri utenti che lo applicheranno in seguito, ma può essere un ottimo strumento di clonazione se volete eseguire diversi progetti contemporaneamente. Il modello è generato da parametri standard e distribuito liberamente come link. Se ci clicchi sopra, puoi iniziare immediatamente a creare un progetto dal modello corrente.
- Per creare un modello, apri il menu “Server Template” e leggi le informazioni degli sviluppatori. Specifica cosa viene salvato quando si genera il pezzo e cosa non viene trasferito. Assicuratevi di tenere a mente queste caratteristiche per essere consapevoli di tutti i vantaggi e gli svantaggi del metodo di clonazione attuale.
- Successivamente, dovrete riempire due campi con il nome del server e la descrizione. Naturalmente, ogni utente sarà in grado di cambiare questi parametri quando si aggiunge il modello, ma se avete intenzione di clonare lo stesso server, impostate subito gli stessi dati, in modo da non doverli cambiare ogni volta in futuro.
- Una volta che la descrizione e il nome sono impostati, puoi copiare il link o andare a vedere l’aspetto del modello risultante. Se non ti piace o non ti serve più, cancellalo tramite un pulsante speciale e il link diventerà automaticamente non valido.
Opzioni della comunità
Tra le impostazioni del server c’è una funzione che ti permette di convertire il tuo server in una comunità. Fatelo solo se questo progetto riunisce un gran numero di persone con un interesse comune. Non ha senso trasformarlo in comunità se tu e i tuoi amici siete gli unici a comunicare e ad usarlo per giocare.
Quando connetti la comunità, assicurati di leggere tutti i passi visualizzati sullo schermo e segui quelli necessari per una normale migrazione.
Nella stessa pagina della comunità, leggete le informazioni su quali funzioni di amministrazione aggiuntive sono aperte, quali caratteristiche hanno e quali difficoltà possono sorgere nell’interazione.
Potenziamento del server
Sotto “Server Boosting Status”, puoi vedere lo stato attuale del server, che è fornito dai membri regolari. Ognuno di loro ha accesso alle funzioni a pagamento che servono a sostenere il progetto.
La pagina mostra i bonus forniti e le informazioni su come applicarli nella pratica. Di conseguenza, se nessuno degli utenti è impegnato nel potenziamento del tuo server, questa finestra mostrerà un messaggio con il testo “No server boosting”.
Gestione dei partecipanti
Un’attenzione speciale merita il menu, dove viene eseguita la gestione di tutti i membri uniti. Questo mostra non solo la loro lista, ma assegna anche nuovi ruoli, cancella quelli vecchi, emette divieti o li esclude dalla comunità.
- Per iniziare, vai al menu appropriato cliccando sulla linea nel pannello a sinistra. Nella lista dei membri, trova quello di cui vuoi modificare i parametri.
- Fai clic sul pulsante Più se vuoi dare loro uno dei ruoli che hanno sulla scheda. Dall’elenco a discesa, seleziona l’opzione appropriata o usa la casella di ricerca.
- Se clicchi sui tre punti verticali a destra del nome dell’utente, puoi aprire il menu contestuale per gestirlo. Questo permette di silenziare il suono, cambiare il nickname sul server, gestire i ruoli e copiare l’ID del nome utente.
Controllo degli inviti
Qualsiasi membro del server può creare un link d’invito e inviarlo ai suoi amici in modo che quando questi cliccano su di esso, possono unirsi al canale e iniziare a comunicare immediatamente. A volte è importante seguire lo stato di tutti i link d’invito e capire quali sono i più efficaci. Per fare questo, è necessario selezionare l’opzione “Invito” nel menu delle impostazioni del server e visualizzare tutte le linee che sono presenti lì.
Se pensi che alcuni inviti debbano essere rimossi perché ingombrano la lista o non vengono usati affatto, passa il mouse sulla linea corrispondente e clicca sulla “X” che apparirà.
Bans
La sezione finale con le impostazioni generali del server è ‘Bans‘. Contiene una lista di tutti gli utenti attualmente bannati sul progetto. Di conseguenza, l’unbanning avviene anche qui, e il diritto di farlo ha solo il creatore del server e l’amministratore designato. Dettagli su come gestire i divieti sul server, leggi oltre.
Leggi tutto: Come togliere il ban da Discord
Lavorare con i canali
I canali sono i componenti principali del server dove avviene tutta la comunicazione. Il primo passo è quello di creare il numero necessario di canali per soddisfare tutte le aree tematiche del server e decidere quali gruppi saranno esclusivamente per l’amministrazione o l’annuncio di notizie. Nel nostro articolo separato abbiamo già descritto come creare canali vocali e di testo e quali impostazioni hanno.
Leggi tutto: Come creare un canale in Discord
Se hai bisogno di apportare modifiche al canale creato, puoi farlo attraverso le sue impostazioni. Ogni tipo ha dei parametri unici.
- Clicca con il tasto destro del mouse sul canale desiderato e guarda l’elenco delle azioni disponibili nel menu contestuale che appare. Lì puoi cancellare il canale, silenziarlo, configurare le notifiche o andare alle impostazioni.
- Si aprirà una nuova finestra nella categoria “Panoramica”, che è destinata alla modifica dei parametri di base. Il nome del canale viene cambiato in un campo separato e sotto c’è un altro blocco per aggiungere una descrizione che viene letta dai partecipanti per capire l’argomento del canale. Attivare la modalità lenta impostando dei limiti sul numero di messaggi inviati in un periodo specificato.
- La prossima categoria importante è “Permessi”. Oltre ad essere in grado di trasformare il canale in un canale privato per aggiungere solo membri selezionati, puoi andare alle impostazioni di accesso avanzate simili a quelle che hai visto quando crei i ruoli. Seleziona un ruolo individuale o un utente per dargli i diritti di rimanere nel canale.
Separatamente, notate che il menu del server, che si apre quando cliccate sul suo nome, ha un’opzione “Create Category”. Usalo se vuoi raggruppare alcuni canali e impostare regole speciali per loro. Alla categoria viene dato un nome unico e i diritti di accesso, così non dovrai modificare le impostazioni di ogni singolo canale aggiunto a questa categoria.
Aggiunta di bot
Forse l’impostazione più importante è l’aggiunta di bot al server, poiché diversi strumenti aggiungono un sacco di funzionalità, semplificando notevolmente il processo di gestione del server e rendendo l’esperienza utente unica. L’autorizzazione dei bot è di solito fatta attraverso il loro sito ufficiale o un sito aperto.
Leggi tutto: Aggiungere bot al server in Discord
Per quanto riguarda la scelta dei bot, tutto dipende dalle preferenze personali di ogni creatore di progetti di gioco, intrattenimento o formazione. Ci sono molti bot per amministrare, suonare, fare scherzi, creare giochi e altri contenuti. Vi suggeriamo di leggerne alcuni nella nostra panoramica completa al seguente link.
Leggi tutto: Bot utili per Discord