Oggetto di .
- Metodo 1: Modifica del registro di sistema
- Metodo 2: Configurare l’accesso alle cartelle
- Metodo 3: usando altri dati di installazione
- FAQ
Metodo 1: Modifica del registro di sistema
Il fallimento considerato si verifica in primo luogo perché il meccanismo di assegnazione dei permessi a uno dei componenti di Microsoft Office non funziona correttamente, che nella maggior parte dei casi può essere risolto eliminando qualche alveare di registro.
- Chiama l’Editor del Registro di sistema – il modo più semplice per farlo è quello di utilizzare lo strumento Esegui eseguendo Win+R. Poi digitate
regedit
nella finestra e cliccate su “OK”. - Navigare fino all’indirizzo:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\OSPPSVC.EXE
Per sicurezza, si raccomanda di fare un backup della vostra partizione – selezionate la cartella Image File Execution, poi usate File – Export.
Selezionate la posizione in cui volete caricare il backup, dategli un nome e cliccate su “Salva“.
- Ora evidenziate la voce OSPPSVC.EXE, cliccate con il tasto destro e selezionate Remove.
Confermate la vostra intenzione.
- Riavviare il computer.
Dopo l’avvio del sistema operativo, controllate se c’è un problema. Se il problema è risolto, usate uno dei seguenti metodi.
Metodo 2: Configurare l’accesso alle cartelle
Il secondo metodo per risolvere i problemi di accesso è quello di eseguire alcune manipolazioni sul file system del computer durante l’installazione di MS Office. I passi sono i seguenti:
- Dopo aver ottenuto l’errore, chiudete il “Wizard di installazione…” e andate a questo indirizzo:
C:\Files di programma\Files comuni\Microsoft Shared\.
Cancellare completamente (con Shift+Del) la directory OfficeSoftwareProtectionPlatform.
- Esegui nuovamente l’Editor di Registro (vedi Metodo 1) e naviga fino a
HKEY_CLASSES_ROOT\AppID
, clicca sull’ultimo con il PKM e seleziona Permessi.- In questa finestra, clicca su “Aggiungi”.
Inserite il nome utente
NETWORK SERVICE
e cliccate su “Verify”.
Una volta verificato, utilizzate il pulsante “OK
“.
Nella colonna “Permetti”, spunta “Accesso completo” e poi clicca su “Applica” e “OK“.
- Esegui nuovamente il programma di installazione del pacchetto di applicazioni e avvia l’installazione. Non preoccupatevi se l’errore appare di nuovo, anche questo fa parte della procedura. Senza chiudere l'”Installazione guidata…”, andate all’indirizzo del passo 1, e selezionate la directory OfficeSoftwareProtectionPlatform, cliccateci sopra con PKM e andate su “Proprietà“.
Qui aprite Sicurezza e usate il pulsante Avanzate
.
Ripetete i passi del passo 3 per concedere i permessi all’utente NETWORK SERVICE, sono gli stessi. L’unica aggiunta è spuntare l’opzione “Override permissions for all child objects…”.
- Ora è necessario aprire i servizi – lo snap-in necessario può essere eseguito tramite lo strumento “Esegui” già menzionato qui, interrogando
services.msc.
Trovate nell’elenco la voce denominata Office Software Protection Platform, cliccateci sopra con il PKM e selezionate Run.
Tornate alla finestra di installazione e cliccate sul pulsante “Repeat ” – ora il processo dovrebbe andare senza problemi.
Metodo 3: usando altri dati di installazione
A volte questo problema si verifica nei casi in cui il contenuto dell’installatore è corrotto, per esempio durante il processo di download. Se né il primo né il secondo metodo vi aiutano, molto probabilmente siete incappati in un’installazione non riuscita. In questo caso, dovrete scaricarlo o copiarlo di nuovo, preferibilmente da un’altra fonte.
- Esegui nuovamente l’Editor di Registro (vedi Metodo 1) e naviga fino a
- Ora evidenziate la voce OSPPSVC.EXE, cliccate con il tasto destro e selezionate Remove.