Evidenziare i bordi delle tabelle in Excel

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Evidenziare i bordi in Microsoft Excel è un modo per contrassegnarlo visivamente, ma ci sono altri metodi in questo programma che permettono di creare una tabella “intelligente” o interattiva. Se non l’avete ancora fatto e siete interessati all’argomento, assicuratevi di leggere il tutorial al link sottostante o di passare ai seguenti metodi per imparare a evidenziare correttamente i bordi delle tabelle.

Per saperne di più: Creazione di una tabella in Microsoft Excel

Metodo 1: Utilizzo di spazi vuoti standard

Ci sono spazi vuoti standard in Excel che sono più spesso adatti per gli utenti abituali per contrassegnare i bordi delle tabelle. Essi coinvolgono diverse linee e transizioni, quindi saranno utili in casi specifici. Per aggiungere tali confini sono necessari solo un paio di clic.

  1. Con il tasto sinistro del mouse premuto, selezionare tutti gli elementi inclusi nella tabella in modo che le modifiche visive si applichino a tutti.
  2. Espandere il menu Confini sotto la scheda Home e selezionare una delle opzioni già pronte. Nello stesso menu è possibile vedere immediatamente le modifiche apportate alla tabella attraverso la miniatura a sinistra.
  3. Dopo aver applicato i bordi, tornare al tavolo e valutarne l’aspetto. Se vi fa piacere, potete lasciarlo così com’è, altrimenti passate ad altre impostazioni.
  4. Per esempio, nulla impedisce di aprire lo stesso menu e di cambiare il colore delle linee utilizzando colori standard, colori a tema o sfumature personalizzate.
  5. Lo stesso vale per il tipo di linea, ma qui il set è limitato a poche diverse opzioni continue e tratteggiate.
  6. Se si sceglie il colore e il tipo di linee dopo che il confine è stato creato, sarà necessario modificare ciascuna di esse separatamente cliccando con il tasto sinistro del mouse con lo strumento di editing attivo.
  7. Durante questo processo possono apparire linee errate a causa di clic sbagliati.
  8. Quindi rimuoverli attraverso lo stesso menu a tendina utilizzando lo strumento Cancella confine.

Se non vi piacciono le opzioni classiche o avete bisogno di un’insolita personalizzazione dei bordi del tavolo, utilizzate le seguenti opzioni di progettazione visiva.

Metodo 2: Disegno manuale del bordo

Il disegno manuale dei bordi per un foglio di calcolo in Excel consente di creare bordi individuali per ogni linea a piacere dell’utente. Per fare questo, utilizzare lo stesso menu a tendina, ma seguire passi leggermente diversi.

  1. Aprire l’elenco Borders e selezionare lo strumento Draw Border.
  2. Se il tipo di linea e il colore saranno diversi da quelli predefiniti, cambiateli subito per creare il disegno corretto quando disegnate.
  3. Iniziare a tracciare i confini facendo clic o strisciando sui campi desiderati, creando una visuale per ogni campo in una sola volta.

Metodo 3: Utilizzo dello strumento Altri confini

Lo strumento chiamato “Altri confini” vi permetterà di creare linee che non fanno parte dei modelli standard, per esempio, quando si vuole barrare una cella o aggiungere un disegno insolito.

  1. In tal caso, aprire lo stesso menu a tendina Borders ma scegliere lo strumento Other Borders per ultimo.
  2. Iniziare a creare le linee nella finestra designata. Si presenta come una cella ingrandita con una didascalia del modello, e cliccando sui bordi è possibile aggiungere o rimuovere immediatamente la riga.
  3. In questa scheda è possibile modificare immediatamente il tipo e il colore del bordo e vedere il risultato nella finestra di anteprima.
  4. Fare clic sulla scheda Riempimento se si desidera modificare il colore di sfondo di ogni cella inclusa nella tabella.
  5. Nella seguente schermata, si vede l’opzione di come aggiungere i bordi in modo non standard, ad esempio, creando un effetto di linea tratteggiata o continua su una cella che viene barrata.

Metodo 4: Applicazione della funzione “Stili di cella

Come metodo finale, suggeriamo di imparare la funzione “Cell Styles”, che può essere utilizzata anche per creare disegni di bordi non standard, inclusi altri parametri delle celle inclusi in un foglio di calcolo Excel. Non ci sono molte impostazioni personalizzate per questo strumento, quindi i modelli predefiniti sono più comunemente usati.

  1. Per prima cosa, selezionare l’intera tabella di cui si desidera cambiare le celle con Cell Styles. Cliccare la riga con il nome della funzione nella casella Stili della scheda Home.
  2. Si apre una finestra separata con esempi di stili di celle per campi di dati, nomi o formati numerici. Selezionare il preset e fare doppio clic su di esso per applicarlo.
  3. Una volta chiusa la finestra, si può guardare il risultato. Ad esempio, lo screenshot sottostante mostra un layout insolito con doppi bordi, difficile da creare da soli, ma è possibile farlo in due clic con i modelli.
  4. Se si va alla finestra “Crea stile cella” quando si interagisce con questo strumento, si può decidere manualmente cosa includere lo stile e poi nominarlo e posizionarlo nel pannello di selezione principale spuntando le caselle di controllo.