Disdire labbonamento a YouTube Premium

Contenuto

Importante: puoi cancellare il tuo abbonamento a YouTube Premium solo sul dispositivo da cui ti sei abbonato. Ma se ti sei iscritto da un PC usando il sito web del servizio, puoi disdire l’abbonamento a YouTube Premium anche usando un browser sul tuo smartphone o tablet seguendo i passaggi descritti nella prima parte di questo articolo.

Opzione 1: Web Banking

Se ti sei iscritto a YouTube Premium in un browser, cancella l’iscrizione dal sito ufficiale del servizio.

Pagina iniziale di YouTube

  1. Segui il link qui sopra fino alla pagina iniziale del servizio di hosting video e, se necessario, accedi al tuo account Google. Poi, clicca sull’immagine del tuo profilo per far apparire il menu e seleziona “Abbonamenti a pagamento”.

    Leggi anche: Come accedere al tuo account Google
  2. Nel blocco “Abbonamenti”, clicca sul triangolo che punta verso il basso a destra della didascalia “Cambia abbonamenti”.
  3. Clicca su “Annulla”,

    e apparirà una finestra che ti chiederà di sospendere temporaneamente (fino a 6 mesi) il tuo abbonamento. Puoi riattivarlo in qualsiasi momento, ma se sei in vena di cancellare i servizi, clicca su “Annulla” e riconferma le tue intenzioni.

  4. L’abbonamento a YouTube Premium sarà annullato, ma sarà ancora valido fino alla fine del periodo pagato.

Opzione 2: Android

Se ti sei iscritto a YouTube Premium sul tuo dispositivo mobile Android, devi cancellarlo anche su quel dispositivo. Sono disponibili due opzioni – la prima è implementata attraverso il menu dell’applicazione mobile (è necessario seguire esattamente gli stessi passi come nelle istruzioni di cui sopra, ma con la correzione per l’interfaccia e il tipo di connessione al servizio specificato lì); la seconda è implementata attraverso Google Play Store, dove viene fornita una sezione appropriata per la gestione degli abbonamenti. Per maggiori dettagli su ciascuno di essi, vedi l’articolo presentato nel link qui sotto. È scritto usando esempi di altri programmi, ma l’algoritmo è identico.

Leggi tutto: Come cancellare un abbonamento su Android

Opzione 3: iOS

La situazione è simile con la cancellazione di un abbonamento premium a YouTube sull’iPhone, se è stato fatto attraverso di esso. È vero, ci sono ancora più opzioni disponibili in questo caso. I primi due sono simili a quelli su Android – un appello al menu dell’applicazione mobile (quasi interamente duplica quello del browser) o la sezione dell’App Store della società, mentre il terzo metodo ripete in gran parte il precedente, ma viene eseguito attraverso le impostazioni del sistema operativo piuttosto che il negozio. Abbiamo considerato tutti questi metodi in dettaglio in un’istruzione separata. Le istruzioni sono basate sui servizi Apple Music e YouTube Music, ma non c’è differenza nel nostro esempio.

Leggi tutto: Come annullare l’iscrizione all’iPhone

Nota: se vedi l’immagine mostrata negli screenshot qui sotto nel menu dell’applicazione YouTube per iPhone o Android, significa che l’abbonamento premium è stato creato nel browser, e puoi cancellarlo solo lì. Questo può essere fatto sia su PC che su dispositivo mobile. La cosa principale è andare al sito ufficiale del servizio, il cui link è dato all’inizio dell’articolo.