Disabilitare la rete del pubblico su Facebook


Contenuto .

Metodo 1: Impostazioni pubblicitarie

Prima di tutto, è possibile disattivare Audience Network su Facebook mentre si creano o si modificano i propri annunci in Ads Manager, che consente di limitare la dimostrazione degli annunci al solo social network e all’applicazione associata. Le impostazioni necessarie sono disponibili anche nella versione desktop del Business Manager e in Ads Manager per i dispositivi mobili.

Opzione 1: Sito web

Sul sito web, è possibile disattivare il Audience Network attraverso Ads Manager per qualsiasi annuncio. Naturalmente, è auspicabile avere annunci completamente configurati per lavorare più comodamente con i filtri, se necessario.

Leggi anche: Come creare e cancellare un’azienda pubblicitaria

  1. Andate sulla home page del business manager e selezionate il conto pubblicitario desiderato.

    Quindi, nell’angolo in alto a sinistra della finestra, aprire il menu principale e selezionare Ads Manager nel blocco Ads Placement.

  2. Cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla scheda “Gruppi di chiamanti” e cliccare su “Crea” per procedere alla modifica di un nuovo gruppo. Potete anche cliccare su “Modifica” sotto un annuncio esistente.

    Leggi anche: Come creare un annuncio su Facebook

  3. Nelle impostazioni dell’annuncio, trovare la sottosezione “Luoghi” e deselezionare “Rete del pubblico” nella casella “Piattaforme“. Dopo aver salvato le impostazioni senza questa opzione, l’operazione può essere considerata completata, poiché gli annunci saranno limitati a dimostrazioni solo su Facebook.
  4. Se si desidera limitare solo parzialmente la visualizzazione degli annunci, è possibile scorrere fino alla pagina sottostante ed espandere la sezione “Mostra opzioni aggiuntive”.

    Utilizzate il link “Modifica” nel blocco “Escludi contenuti ed editori”.

  5. Cliccare su “Filtro contenuti” per passare alle impostazioni.

    Di conseguenza, la scheda “Audience Network” viene visualizzata leggermente sotto, fornendo diverse opzioni di filtraggio. Potete scegliere le restrizioni a vostra discrezione.

Oltre a quanto sopra, è possibile creare elenchi di blocco personalizzati sulla base degli indirizzi delle applicazioni e delle pagine web da Internet. Per salvare le modifiche è sufficiente utilizzare il pulsante “Pubblica”.

Opzione 2: Ads Manager

La procedura di disabilitazione di Audience Network tramite Ads Manager per il telefono non è molto diversa dalla versione desktop e consiste nel modificare le impostazioni degli annunci.

Scarica Ads Manager da Google Play Market
Scarica Ads Manager dall’App Store

  1. Trovate l’annuncio desiderato e nel blocco “Gruppi di annunci” selezionate un annuncio già pronto.
  2. Toccare il link “Mostra dettagli” nella sottosezione “Gruppo di annunci” e calpestare l’icona della matita di fronte a “Luoghi”.
  3. Impostando “Manuale” nella pagina Modifica Posizioni, individuare il blocco “Piattaforme” e selezionare “Rete del pubblico“.
  4. Deselezionare le caselle accanto agli annunci che non si desidera, o utilizzare il pulsante “Cancella tutto” per la disconnessione rapida. Per applicare nuove impostazioni con Audience Network disattivato, si dovrebbe usare la casella di controllo nell’angolo in alto a destra della schermata “Modifica Posizioni”.

Va notato che Audience Network non funzionerà senza pubblicità o un account, che permette di effettuare semplicemente la cancellazione. Tuttavia, per gli annunci già pagati questa opzione non funzionerà.

Metodo 2: Spegnere la pubblicità

Per mostrare gli annunci più appropriati, Facebook raccoglie continuamente i dati degli utenti attraverso il Audience Network e li utilizza per visualizzare gli annunci su siti e applicazioni non collegati al social network. È possibile limitare l’uso dei dati con mezzi standard.

Opzione 1: Sito web

Nella versione desktop del sito web di Facebook, è necessario andare alle impostazioni pubblicitarie disponibili solo tramite un link speciale o dopo determinate azioni.

Vai alle impostazioni degli annunci su Facebook

  1. Cliccare sul link qui sopra per accedere alle impostazioni delle preferenze pubblicitarie su una pagina separata. In alternativa, potete fare lo stesso cercando di chiudere qualsiasi annuncio sul social network e scegliendo “Perché vedo questo annuncio”.
  2. Una volta che vi trovate nella sezione “Le vostre preferenze pubblicitarie”, cliccate con il tasto sinistro del mouse sulla riga “Impostazioni pubblicitarie”.
  3. Aprire le impostazioni per ogni opzione una per una e impostare il valore su “Proibito”.

    L’unica eccezione è “Pubblicità, comprese le vostre azioni sociali”, dove dovete impostare il valore su “Nessuno”.

    Di

    conseguenza, sarà possibile limitare la visualizzazione degli annunci in base alle informazioni raccolte.

    Non dimenticate i blocchi aggiuntivi della stessa pagina che vi permettono di nascondere gli annunci destinati ad una certa età o di visualizzare informazioni su di voi.

Dopo averlo fatto, i dati raccolti saranno tagliati fuori dal social network e non influenzeranno in alcun modo gli annunci provenienti da risorse di terzi. Purtroppo non sarà possibile vietare completamente la raccolta dei dati.

Opzione 2: Applicazione mobile

Il client mobile ufficiale di Facebook consente anche di gestire le preferenze pubblicitarie attraverso una sezione simile, ma disponibile direttamente dalle impostazioni. In termini di efficienza, tuttavia, le opzioni sono completamente identiche.

  1. Andare alla scheda del menu principale utilizzando il riquadro superiore o inferiore dell’applicazione ed espandere la sezione Impostazioni e Privacy. Qui dovete aprire “Impostazioni”.
  2. Nella pagina delle opzioni, trovate il blocco “Pubblicità” e toccate “Preferenze pubblicitarie”.
  3. Una volta in questa sezione, calpestare la riga “Impostazioni pubblicitarie” e selezionare “Pubblicità in base ai dati ricevuti dai partner”.
  4. Dopo di che potrete vedere le conseguenze della modifica delle impostazioni. Per limitare la raccolta dei dati, nel blocco “Seleziona annunci in base ai dati dei nostri partner”, spostare il cursore a sinistra fino a quando non appare la firma “Vietato” e sul pannello inferiore cliccare su “Salva“.
  5. Dovete fare lo stesso nella sezione “Pubblicità al di fuori dei Prodotti di Facebook, selezionati in base alle vostre azioni in questi Prodotti” selezionando “No”. Questo è importante in quanto è il divieto che limiterà la visualizzazione di singoli annunci su risorse di terzi.
  6. Come sul sito web, potete anche prestare attenzione ad altre impostazioni di “Preferenze pubblicitarie”. Tuttavia, si prega di notare che per la maggior parte, questo vale solo per i social media.

  • Cos’è una VPN, Come Funziona e Perché Dovresti Iniziare a Usarla

    Ti è mai capitato di connetterti a una rete Wi-Fi pubblica in aeroporto o al bar, chiedendoti se i tuoi dati fossero davvero al sicuro? O di non riuscire ad accedere a un sito o a una piattaforma di streaming solo perché ti trovi all’estero? In un’epoca in cui navighiamo ogni giorno tra dati sensibili,…


  • Le tecnologie nel tennis: tra conteggio punti e spettacolo televisivo

    Il tennis moderno non è più solo racchette, palline e colpi spettacolari. Dietro le quinte di ogni partita si nasconde un sofisticato universo tecnologico che garantisce precisione nel conteggio dei punti e rende le trasmissioni televisive sempre più coinvolgenti. Vediamo quali sono le principali tecnologie impiegate oggi sui campi da tennis. Hawk-Eye: l’occhio elettronico che…


  • La robotica sociale: pro e contro tra studi scientifici e realtà cinese

    La robotica sociale utilizza robot dotati di intelligenza artificiale per assistere o intrattenere esseri umani, specialmente anziani, bambini e persone con disabilità. La Cina è uno dei paesi più attivi in questo campo, spinta dall’invecchiamento demografico e da strategie pubbliche di tecnologia integrata. Benefici psicologici comprovati Uno dei principali vantaggi osservati nell’uso della robotica sociale…


  • Biohacking e potenziamento umano : tra moda, scienza e rischio

    Negli ultimi anni il concetto di “biohacking” ha guadagnato popolarità sia nei circoli tecnologici che nella cultura pop. Dall’inserimento di microchip sottopelle per aprire porte con un gesto, all’assunzione di nootropi per migliorare la concentrazione, il biohacking, ovvero il potenziamento umano, rappresenta una nuova frontiera della fusione tra corpo umano e tecnologia. Ma cosa significa…


  • Le tecnologie dietro il live action di How to Train Your Dragon

    La trasposizione di How to Train Your Dragon da film d’animazione a live action ha rappresentato una delle sfide tecnologiche più complesse degli ultimi anni. Dean DeBlois, autore della trilogia originale, ha guidato anche questa nuova versione, investendo più di 50 milioni di dollari solo nella fase di pre-produzione. L’obiettivo era ambizioso: ricreare l’isola di…