Creare una presentazione online

Oggetto

L’obiettivo di ogni presentazione è quello di fornire le informazioni giuste al pubblico giusto. Grazie a un software speciale, è possibile raggruppare il materiale in diapositive e presentarlo alle persone interessate. Se hai problemi a usare un software speciale, i servizi online per la creazione di queste presentazioni possono aiutarti. Le opzioni presentate in questo articolo sono completamente gratuite e sono già state testate da utenti di tutta Internet.

Creare la tua presentazione online

I servizi online con funzionalità di creazione di presentazioni sono meno esigenti del software completo. Allo stesso tempo, hanno un grande set di strumenti e possono certamente risolvere il compito di creare diapositive non complicate.

Metodo 1: Canva

Un servizio online popolare e abbastanza avanzato che contiene un numero enorme di modelli pronti per implementare le vostre idee creative. Oltre alle presentazioni, è possibile creare grafica per i social media, poster, sfondi e grafica per Facebook e Instagram. Salva i lavori creati sul tuo computer o condividili con i tuoi amici su internet. Anche se usi il servizio gratuitamente puoi creare una squadra e lavorare insieme su un progetto, condividendo idee e file.

Vai a Canva

  1. Vai al sito e clicca sul pulsante Login in alto a destra della pagina.
  2. Accedi. Per farlo seleziona uno dei metodi di accesso rapido o crea un nuovo account inserendo il tuo indirizzo email.

    Abbiamo scelto l’opzione attraverso un account Google, di cui abbiamo dovuto fornire i dettagli.

  3. Chiudi la finestra “Get Canva Pro” o connetti la versione estesa (a pagamento) del servizio, se necessario.
  4. Crea un nuovo disegno cliccando sul grande pulsante “Create Design” nel menu di destra.
  5. Seleziona il tipo di documento che vuoi creare. Dato che stai per creare una presentazione, seleziona la voce appropriata chiamata “Presentazione“.
  6. Vi sarà dato un elenco di modelli di presentazione gratuiti già pronti. Scegli il tuo preferito scorrendo tutte le opzioni nella colonna a sinistra.

    Se selezioni una delle opzioni, puoi vedere come saranno le tue pagine future e cosa puoi cambiare in esse.

  7. Cambia il contenuto della presentazione con il tuo.

    Per farlo, selezionate una delle pagine e modificatela a vostro piacimento, applicando le varie opzioni fornite dal servizio.

    Oltre alla possibilità di modificare le diapositive del modello, Canva ti permette di utilizzare il set di effetti e strumenti incorporati e abbastanza esteso disponibile nella barra laterale

    .

    Nota : per trovare e aggiungere più rapidamente l’elemento richiesto alla tua presentazione, usa la ricerca e i filtri disponibili per ciascuna delle categorie indicate qui sotto.

    • “Templates” (qui è dove abbiamo scelto il layout al momento dell’inserimento, tutti convenientemente divisi in categorie tematiche);
    • “Elementi” (linee e forme, foto, grafici, video, ecc.);
    • “Download” (la possibilità di aggiungere le proprie foto, video e audio alla libreria del servizio);
    • “Testo” (titoli, sottotitoli e iscrizioni varie);
    • “Stili” (diverse varianti di colore e di testo (i caratteri si intendono) design);
    • “More” (la possibilità di aggiungere foto, audio, video, sfondi, diagrammi, cartelle, così come l’uso di altre applicazioni e integrazioni).
  8. Puoi aggiungere una nuova diapositiva alla tua presentazione cliccando su “Aggiungi pagina” o + alla fine della lista nella barra di navigazione inferiore.
  9. Quando hai finito il documento, scaricalo sul tuo computer. Per farlo, seleziona “Download” (freccia rivolta verso il basso) dal menu in alto del sito.
  10. Specificare un formato adatto per il futuro file (JPG, PDF, SVG o MP4; quest’ultimo è preferibile in alcuni casi),

    seleziona le pagine che vuoi (tutte sono spuntate di default) e conferma il download cliccando sul pulsante Download

    .

    La

    presentazione richiederà un po’ di tempo per essere costruita (la durata della procedura dipende dalla sua dimensione finale)

    ,

    Dopo di che, dovrete inserire una cartella di destinazione nel sistema “Explorer”, che si aprirà automaticamente, e confermare l’azione.

Metodo 2: PowerPoint Online

Questo è probabilmente il modo più popolare per creare una presentazione senza software. Microsoft ha fatto in modo che PowerPoint sia il più simile possibile a questo servizio online. OneDrive vi permette di sincronizzare le immagini utilizzate nel vostro lavoro con il computer e di finalizzare le vostre presentazioni in PowerPoint a tutti gli effetti. Tutti i dati salvati saranno memorizzati esattamente in questo server cloud.

Vai al servizio PowerPoint Online

  1. Una volta che avete navigato sul sito, si apre un menu per selezionare un modello pronto. Selezionate quello che vi piace e cliccate con il tasto sinistro del mouse.
  2. Appare un pannello di controllo che contiene gli strumenti per lavorare con la vostra presentazione. Questo è simile a quello incorporato nel programma completo, e ha approssimativamente la stessa funzionalità.

  3. Selezionare la scheda Inserisci. Qui puoi aggiungere nuove diapositive per la modifica e inserire oggetti nella tua presentazione.
  4. Se volete, potete decorare la vostra presentazione con immagini, illustrazioni e forme. Puoi aggiungere informazioni usando lo strumento Iscrizione e organizzarle in una tabella.

  5. Aggiungete il numero necessario di nuove diapositive facendo clic sul pulsante Add Slide nella stessa scheda.
  6. Seleziona la struttura della diapositiva da aggiungere e conferma l’aggiunta cliccando sul pulsante “Add Slide”.
  7. Tutte le diapositive che hai aggiunto vengono visualizzate nella colonna di sinistra. Puoi modificarli scegliendone uno cliccando sul tasto sinistro del mouse.

  8. Riempite le diapositive con le informazioni necessarie e formattatele come volete.
  9. Si consiglia di visualizzare la presentazione finita prima di salvarla. Naturalmente potete essere sicuri del contenuto delle diapositive, ma nell’anteprima potete anche guardare gli effetti di transizione applicati tra le pagine. Aprire la scheda View e cambiare la modalità di modifica in Read Mode.
  10. In modalità Anteprima, è possibile eseguire uno ‘Slide Show’ o usare i tasti freccia della tastiera per cambiare le diapositive.

  11. Per salvare la tua presentazione finita, entra nella scheda “File ” nel pannello di controllo superiore.
  12. Clicca su “Scarica con nome” e seleziona un’opzione appropriata per scaricare il file.

Metodo 3: Presentazioni Google

Un ottimo modo per creare presentazioni con la possibilità di collaborare su di esse, sviluppato da Google. Avete la possibilità di creare e modificare i contenuti, e convertire da Google a PowerPoint e viceversa. Con il supporto di Chromecast, puoi presentare su qualsiasi schermo, in modalità wireless, utilizzando il tuo dispositivo mobile Android o iOS.

Vai a Google Presentazioni

  1. Una volta che hai navigato sul sito, vai subito al sodo: crea una nuova presentazione. Per farlo, clicca sull’icona “+” nell’angolo in basso a destra del tuo schermo.
  2. Cambia il titolo della tua presentazione cliccando su “Untitled presentation”.
  3. Scegli uno dei modelli disponibili nella colonna di destra del sito. Se nessuna delle opzioni ti piace, puoi caricare il tuo tema cliccando su “Import Theme” alla fine della lista.
  4. Si può aggiungere una nuova diapositiva andando alla scheda ‘Inserisci’ e poi cliccando su ‘Nuova diapositiva’.
  5. Le diapositive già aggiunte possono essere selezionate come nel metodo precedente nella colonna di sinistra.

  6. Apri un’anteprima per vedere la tua presentazione finita. Per farlo, cliccate sul pulsante “Anteprima” nella barra degli strumenti superiore.
  7. Notevolmente, questo servizio vi permette di vedere in anteprima la vostra presentazione come vorreste consegnarla al vostro pubblico. A differenza del suo predecessore, Google Presentations apre il tuo materiale a schermo intero e dispone di strumenti aggiuntivi per sottolineare gli elementi sullo schermo, come un puntatore laser.

  8. Per salvare il materiale finito, vai alla scheda File, seleziona “Scarica come” e specifica un formato adatto. È anche possibile salvare la presentazione nel suo insieme o una diapositiva corrente separatamente in formato JPG o PNG.

Opzione 4: Zoho Docs

Zoho Docs è uno strumento moderno per la creazione di presentazioni che combina la possibilità di lavorare in collaborazione su un progetto da diversi dispositivi e una serie di eleganti modelli pronti. Questo servizio permette di creare non solo presentazioni, ma anche vari documenti, tabelle e altro.

Vai a Zoho Docs

  1. La registrazione è necessaria per questo servizio. È possibile passare attraverso il processo di autorizzazione con Google, Facebook, Office 365 e Yahoo per rendere tutto più facile.
  2. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, mettiti al lavoro: crea un nuovo documento cliccando su “Crea” nella colonna di sinistra, scegli “Presentazione” come tipo di documento.
  3. Inserisci un nome per la tua presentazione nella finestra appropriata.
  4. Scegliete un design adatto al vostro futuro documento tra le opzioni presentate.
  5. Sul lato destro puoi vedere la descrizione del disegno selezionato, così come gli strumenti per cambiare il carattere e la tavolozza. Modificare la combinazione di colori del modello selezionato, se lo si desidera.
  6. Aggiungi tutte le diapositive che vuoi usando il pulsante “+Slide”.
  7. Cambiate il layout di ogni diapositiva con uno adatto aprendo il menu delle opzioni e poi selezionando “Change Layout“.
  8. Per salvare la tua presentazione finita, entra nella scheda “File“, poi vai su “Esporta come” e scegli un formato di file che ti piace.
  9. Infine, inserite il nome del file di presentazione che volete scaricare.

Abbiamo recensito quattro dei migliori servizi di presentazione online. Alcuni di loro, come PowerPoint Online, sono solo leggermente inferiori alle loro versioni software nella lista delle caratteristiche. In generale, questi siti sono molto utili e hanno anche dei vantaggi rispetto al software completo: la possibilità di lavorare insieme, la sincronizzazione dei file nel cloud e molto altro.