Creare un negozio su Facebook

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Fase 1: Creazione di una pagina aziendale

È possibile creare il proprio negozio online su Facebook per la vendita di qualsiasi bene o servizio, ma questo richiederà una pagina aziendale collegata al proprio account. Per crearlo, espandere il menu “+” nel pannello superiore selezionando “Pagina” e impostando le impostazioni appropriate. Questa procedura, così come le relative impostazioni, è stata descritta più dettagliatamente in un’istruzione separata.

Per saperne di più: Creazione di una pagina aziendale su Facebook

Passo 2: Aggiungere un negozio

Una volta terminata la creazione della pagina aziendale e impostate le impostazioni di base a vostra discrezione, la funzione negozio deve essere collegata separatamente.

  1. Andate alla vostra pagina aziendale e attraverso il menu “Gestisci” sul lato sinistro della finestra aprite la sezione “Modifica” o “Impostazioni pagina”.
  2. Qui dovreste aprire la scheda “Modelli e schede” e trovare la sottosezione “Modelli”. Per andare ai parametri, utilizzare il pulsante “Modifica”.

    Nonostante il gran numero di modelli, solo alcune varianti sono inizialmente dotate di “Store”. Per questo motivo, il modo più semplice per cliccare sulla linea “Acquisti”.

  3. Dopo aver letto le principali differenze di progettazione e aver verificato che la voce “Shop” sia disponibile nel menu “More”, fare clic su “Apply template“. Dopo di che, l’aspetto della pagina aziendale dovrà cambiare.
  4. Se si utilizza un altro modello e non si desidera modificarlo, nella sezione “Modelli e schede” trovare la voce “Memorizza” e utilizzare il cursore che si trova accanto ad esso. Questo vi permetterà di forzare la partizione indipendentemente dal modello.
  5. Inoltre, è possibile afferrare l’icona da noi contrassegnata sul lato sinistro della finestra con il tasto sinistro del mouse e spostarla in alto. In questo modo è possibile visualizzare la scheda sulla home page della comunità.

    Quando avete finito di modificare le impostazioni, assicuratevi di tornare alla pagina e assicuratevi che il negozio sia aggiunto con successo alla lista “More” o ad una delle schede visibili. Se l’aggiornamento non va a buon fine, potrebbe essere necessario ricaricare la scheda nel browser.

Questo passo vi permetterà di preparare solo la sezione necessaria. Per accedere agli strumenti di trading, è necessario configurarli.

Fase 3: Memorizzare le impostazioni

Dopo aver considerato il passo precedente e aver aggiunto una scheda al menu principale della pagina aziendale, si può procedere alle impostazioni. Ma sappiate che solo un negozio online può essere collegato alla stessa comunità.

Nota: al momento della scrittura, le funzionalità in esame non sono state adattate al nuovo design di Facebook, il che potrebbe influire sulle azioni richieste dopo una transizione completa.

  1. Cliccate sulla scheda “Shop” nel menu principale della pagina aziendale e nella finestra pop-up familiarizzate con i termini e le regole per i venditori. Se siete soddisfatti, spuntate la casella e cliccate su “Continua”.
  2. Nella finestra “Scegliere un metodo di ordinazione”, posizionare un marcatore accanto a una delle opzioni in base alla descrizione qui fornita.
  3. Nella fase finale, selezionate la valuta appropriata dall’elenco a discesa e cliccate su “Salva”. L’opzione qui impostata sarà collegata a tutti i prodotti in una sola volta.
  4. Una volta che siete nella schermata di benvenuto, aggiungete una descrizione cliccando sul link “Descrivi ciò che vende la pagina”.

Non è possibile modificare i parametri iniziali della sezione, ma se necessario, è possibile utilizzare l’opzione di cancellazione. Non esamineremo la procedura nel dettaglio, ma noteremo che tutti i prodotti scompariranno insieme al negozio senza la possibilità del loro recupero.

Fase 4: Aggiunta di prodotti

Dopo aver compreso la preparazione, si può iniziare ad aggiungere e configurare i prodotti.

  1. Aprite la scheda “Store” e utilizzate il tasto “Add Product” al centro della pagina.
  2. Fare clic sull’icona “Aggiungi foto” nell’intestazione della finestra pop-up per procedere al download dell’anteprima del prodotto. In alternativa, c’è anche la possibilità di aggiungere un video, ad esempio, se si vuole dare ai clienti una visione d’insieme del prodotto.

    Le immagini vengono aggiunte attraverso una finestra speciale e poi cliccare su “Usa foto”. Allo stesso tempo, più file possono essere collegati a un unico prodotto.

  3. Quando avete finito di lavorare con le foto nella finestra “Aggiungi prodotto”, compilate il campo di testo “Nome”, “Prezzo” e “Descrizione“. Si noti che la descrizione del prodotto può essere fatta in più righe semplicemente premendo “Invio” o inserendo un testo preparato in precedenza.

    Nel caso del prezzo del prodotto è possibile utilizzare il cursore “Questo prodotto partecipa alla vendita” e specificare il nuovo prezzo nel campo aggiuntivo. Finché non cambiate idea, questo prezzo è il principale.

  4. Se avete scelto l’opzione di effettuare un acquisto sul sito web esterno, assicuratevi di compilare il campo “URL di pagamento dell’ordine”. Inoltre, è possibile attivare immediatamente la pubblicazione automatica della merce nella cronaca della pagina personale e impostare adeguati parametri di privacy.
  5. L’ultimo campo obbligatorio è “Status Selection”. Espandere l’elenco con lo stesso nome, impostare l’opzione appropriata e fare clic su “Aggiungi prodotto” per la pubblicazione.
  6. Non appena appaiono uno o più prodotti, l’aspetto della pagina principale del negozio cambia leggermente. Tuttavia, anche se i prodotti per voi e appaiono immediatamente, gli altri visitatori vedranno la gamma aggiornata solo dopo aver controllato il Facebook stesso, tenutosi alla prima pubblicazione o dopo aver apportato delle modifiche.

    I prodotti già approvati possono essere distribuiti manualmente, utilizzando il pulsante “Condividi” con successiva pubblicazione nel cinegiornale o nella pagina aziendale del nastro.

Quando si aggiungono i prodotti, non dimenticare i termini e le condizioni per i venditori, che sono stati menzionati in precedenza nella fase di creazione del negozio. In caso contrario, non sarà possibile effettuare scambi, perché i prodotti semplicemente non appariranno.

Fase 5: Creazione di una selezione di prodotti

Se avete intenzione di commerciare un gran numero di diversi tipi di prodotti, potreste essere interessati alle selezioni. Questo vi permetterà non solo di raggrupparli a vostra discrezione, ma anche di visualizzare le singole collezioni sulla home page.

  1. Andare alla scheda “Shop” ed espandere il menu in alto a destra. Si dovrebbe aprire “Gestione del negozio” attraverso questa lista.
  2. Utilizzando l’elenco supplementare di sezioni sul lato sinistro dei parametri si apre “Collezioni”.
  3. Utilizzare il pulsante “Aggiungi collezione” nell’angolo in alto a destra della finestra.
  4. Compilare il campo “Imposta nome” per assegnare un nome adatto e impostare i parametri di privacy nella colonna “Visibilità”. Dopo di che cliccare su “Aggiungi prodotti” nella sottosezione “Elenco prodotti“.
  5. Usando la finestra pop-up, selezionare i prodotti che dovrebbero essere nella collezione e cliccare su “Aggiungi”.
  6. Se necessario, modificare l’ordine dei prodotti utilizzando l’opzione con lo stesso nome e utilizzare il pulsante “Salva” per uscire dalle impostazioni.
  7. Di conseguenza, nella scheda “Store” apparirà una selezione di prodotti, ognuno dei quali potrà essere visualizzato separatamente dall’elenco generale.

    Come per i prodotti, ogni collezione può essere allegata al record e pubblicata sulla pagina.