Contenuto
- Opzione 1: Problemi sul lato Instagram
- Opzione 2: errore nell’invio del codice
- Variante 3: codice di conferma bloccato
- Opzione 4: malfunzionamento della rete dell’operatore
- Correzione temporanea
- Contatta il supporto
- FAQ
Opzione 1: Problemi da parte di Instagram
La ragione più ovvia per i problemi con la ricezione di codici di conferma da Instagram, che si tratti di messaggi via numero di cellulare o e-mail, si riduce a difetti sul lato del social network. Purtroppo, non ci sono metodi ufficiali per rilevare questo tipo di problema, ma è del tutto possibile visitare un servizio online di terze parti al link qui sotto.
Se una discreta quantità di guasti viene rilevata e segnalata dagli utenti, questo sarà menzionato nella parte superiore della pagina. In tal caso, sarà sufficiente aspettare un po’ di tempo senza usare Instagram e provare a ripresentare il codice in futuro.
Opzione 2: Errori durante l’invio del codice
Succede che il codice di conferma via SMS o e-mail non arriva a causa di errori durante l’invio automatico, come quando si recupera una password. Di norma, se il sistema di social network non è malfunzionante come indicato nella prima sezione delle istruzioni, utilizzare il link per reinviare il messaggio può essere una soluzione valida.
Si noti che il pulsante corretto potrebbe non essere presente in tutte le situazioni, poiché potrebbe essere necessario aspettare un po’. Se questo ancora non funziona, è probabile che il problema si sia verificato per qualche altra ragione.
Opzione 3: Codice di conferma bloccato
Un altro fenomeno abbastanza comune che ti impedisce di ottenere i codici di conferma da Instagram è il blocco automatico delle e-mail in entrata da parte della posta elettronica o dai servizi speciali di alcuni vettori. Nel primo caso, sarebbe sufficiente visitare la cartella spam e aprire l’e-mail dal social network, bloccando successivamente le e-mail da questo indirizzo, se necessario.
Leggi tutto: Soluzioni ai problemi con la ricezione delle email
Se non ricevi e-mail per telefono, la ragione potrebbe essere che hai precedentemente sottoscritto un servizio che ti permette di proteggere il tuo numero dallo spam. Per risolvere il problema dovrete contattare il vostro operatore per scoprire se questo può averlo causato e, in tal caso, disattivare il servizio con qualsiasi metodo conveniente.
Opzione 4: malfunzionamento della rete dell’operatore
Nonostante l’ultimo punto delle istruzioni, una causa molto comune di problemi con la ricezione di codici di conferma da Instagram può essere il malfunzionamento del cellulare. Questo è più spesso accompagnato da una completa mancanza di segnale, ma può anche essere il caso che la maggior parte delle funzioni sono disponibili, mentre i messaggi non arrivano indipendentemente dalla fonte.
Leggi tutto: Cosa fare se non ricevi messaggi su Android e iPhone
Per verificarlo, potete visitare la pagina dell’operatore sul già citato servizio Downdetector, che è facile da trovare, o contattare direttamente il supporto tecnico. Puoi anche controllare se c’è un problema, se non ci sono messaggi provenienti da diverse fonti contemporaneamente, con cui non c’erano problemi prima, e non solo dal social network in questione.
Soluzione temporanea al problema
Se non puoi ottenere un codice di conferma da Instagram per accedere al tuo account in un modo specifico, una soluzione temporanea potrebbe essere quella di fornire un’email o, in alternativa, un numero di cellulare. In questo caso, un messaggio arriverà all’indirizzo specificato con l’opzione di ripristinare l’accesso senza richiedere ulteriori dettagli.
Leggi tutto: Ripristinare l’accesso alla tua pagina Instagram
Sfortunatamente, questo non funzionerà se stai usando l’autenticazione a due fattori, poiché un numero di telefono collegato all’account sarà richiesto in ogni caso. Anche in questo caso, però, rimane almeno una soluzione aggiuntiva.
Contattare il team di supporto
Creare un contatto dell’helpdesk di Instagram può aiutare se si è certi che nessuno dei fattori precedentemente menzionati è la causa del problema. Per farlo, dovrai visitare una sezione separata dell’applicazione mobile e descrivere la situazione nel modo più dettagliato possibile, se necessario fornendo l’indirizzo del conto in questione.
Leggi tutto: Come scrivere al supporto di Instagram