Contenuto
Soluzione 1: risolvere i problemi del software
Il primo passo è controllare come il gestore del sistema hardware risponde alle connessioni delle periferiche.
- Invoca lo snap-in usando qualsiasi metodo adatto, per esempio la finestra “Esegui”: premi Win+R, inserisci
devmgmt.msc
e clicca su “OK”.Leggi tutto: Come aprire “Gestione dispositivi” in Windows 7 e Windows 10
- Dopo aver avviato “Gestione dispositivi “, prova a collegare il dispositivo problematico al computer e controlla se la categoria e il dispositivo appaiono in esso. Tenete anche presente che tali attrezzature vanno spesso a “Telecamere”, “Dispositivi HID” e persino “Dispositivi audio, giochi e video”.
- Se non si trovano nuovi elementi in queste categorie, utilizzare gli elementi “Azione”. – “Aggiornare la configurazione dell’hardware”.
- Controlla che non ci siano voci “Dispositivo sconosciuto” in nessuna delle categorie di cui sopra. Se se ne trova qualcuno, provate a installare/reinstallare i driver, o nel caso di computer portatili, anche tutte le utility del produttore.
Leggi tutto: Installare i driver per la webcam e lo scanner
- Provate un’altra porta USB, e collegate anche i dispositivi direttamente al computer se si usano prolunghe o hub.
- Usate un altro PC o un portatile con una spina funzionante conosciuta.
- Controllare i cavi del dispositivo per danni evidenti (isolamento rotto o piegature).
- Se sei un utente di computer portatili e stai avendo problemi con la webcam, ti consigliamo di leggere il seguente articolo.
Leggi tutto: Perché la webcam non funziona sul portatile
Se i passaggi precedenti non risolvono il problema, il problema è molto probabilmente basato sull’hardware.
Metodo 2: Controllo dell’hardware
La categoria dei dispositivi di imaging comprende principalmente webcam e scanner che si collegano al computer via USB, quindi se incontrate il problema in questione, vale la pena controllare il loro stato di connessione.
In caso di danno fisico, questi dispositivi sono più facili da sostituire che da riparare.