Cosa fare se le cuffie wireless non si accendono

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Metodo 1: controllare la carica della batteria

Il più delle volte, la ragione del problema in questione è elementare: l’utente non ha tenuto conto del livello della batteria e le cuffie hanno banalmente esaurito la loro potenza. Anche la soluzione è semplice: collegare il dispositivo a un caricatore e controllare come si comporta. Se l’indicazione mostra che il gadget è in carica, allora lasciatelo per un po’ (2-3 ore in media), poi scollegatelo e provate ad accenderlo – ora tutto dovrebbe funzionare. I proprietari di cuffie TWS dovrebbero controllare anche la custodia oltre alle cuffie stesse.

Non allarmatevi se non sembrano caricarsi, è possibile che sia l’alimentatore stesso a causare il problema. Prova a collegare un caricatore diverso (la maggior parte dei dispositivi audio Bluetooth ne hanno uno di serie, sotto forma di un blocco e un cavo microUSB/Type-C-USB staccabile) e vedi come si comporta il gadget con esso. Se si riscontrano ancora problemi anche con un’alimentazione nota e funzionante, vale la pena controllare i contatti sulle cuffie e nella custodia; forse sono sporchi o corrosi.

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Metodo 2: Accoppiamento ripetuto

La prossima causa è puramente software: la shell di gestione dei dispositivi Bluetooth ha eseguito erroneamente l’accoppiamento per qualche motivo, con il risultato che le cuffie sembrano non funzionare. Il metodo per risolvere questo tipo di problema è quello di rimuovere la connessione esistente e installarne una nuova.

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Metodo 3: Resettare le cuffie

Se le cuffie sono in carica ma non funzionano con il telefono o il computer, vale la pena resettarle. Questo cancellerà tutti i profili utente e poi i dispositivi audio dovrebbero funzionare. La procedura di reset dipende dal modello e dal produttore del dispositivo, quindi ecco solo un algoritmo generale:

  1. Rimuovi il dispositivo collegato dalla lista di accoppiamento: apri le impostazioni Bluetooth (come descritto nel metodo precedente), trova le tue cuffie nella lista dei dispositivi collegati e scollegale:
    • in Android, toccare l’icona dell’ingranaggio nella pagina del dispositivo e utilizzare il pulsante “Reset”;
    • in iOS/iPADOs toccare la posizione delle cuffie e nella schermata successiva toccare “Forget this device”;
    • sul PC, aprire le impostazioni Bluetooth, cliccare con il tasto sinistro del mouse sulla linea con il nome del dispositivo e selezionare “Elimina”.

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  2. Premere il pulsante “Power” e tenerlo premuto per 5-10 secondi finché non si sente un’indicazione o un suono. Alcuni dispositivi richiedono che il cavo di alimentazione sia collegato o che il set si carichi.
  3. Una combinazione di pulsanti può anche essere responsabile del reset – per esempio, i modelli Sony richiedono di premere “Power “+“Play/Pause”, mentre i gadget JBL richiedono di premere “Volume Up “+“Volume Down”.
  4. Dopo aver eseguito il reset, prova ad accendere il dispositivo e a collegarlo al tuo smartphone, computer o tablet: ora dovrebbe funzionare tutto.

Questa procedura dovrebbe essere fatta solo come ultima risorsa se nessuno dei metodi precedenti vi ha aiutato.